• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Configurazione ottimale per WF4

dema

Utente Standard
Professione: Disegnatore meccanico
Software: Tutti
Regione: Emilia Romagna
dovendo spesso lavorare con dei grossi studi che ci passano, ci siamo rassegnati a cambiare i computer.

Quale caratteristiche deve avere un PC per far girare bene un assieme di una macchiana automatica.

In allegato le caratteristiche dei nostri Pc...

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Macchina a 64 bit (così puoi usare molta RAM e Pro/E 64 bit).

Scheda Madre: deve essere di buona qualità, avere molti slot per la RAM e supportare i dischi SAS

RAM: 8 GB (io lavoro anche con 2 Gb sul notebook e non ho grossi problemi ma, quando il lavoro si fa duro, la differenza si sente)

Scheda video: Nvidia Quadro (io uso la FX 3500 da 3 anni e 1/2 e va molto bene ... comunque dipende dal budget, la FX 4800 è un missile)

HD principale: SAS 15.000 RPM

Monitor: se puoi esagera, con 800-900 Euro prendi un 30" HP (ce l'ha mio fratello e sui grandi assiemi è davvero tutto un altro mondo)

Garanzia: 3 anni on-site ... costa poco e qualsiasi cosa succeda, entro 24 ore devono essere da te e risolvere il problema.

Marca: io uso HP sia come server che come workstation, e non ho mai avuto il minimo problema, ho avuto un solo problema sul notebook prontamente risolto.
Chi usa DELL si dice molto soddisfatto.
Eviterei marche farlocche, se uno deve risparmiare tanto vale farsi un assemblato scegliendo i componenti, sempre però con garanzia 3 anni on-site.

dema

Utente Standard
Su un altro PC ho la configurazione descritta in Taglia_5.jpg

bene dopo aver spostato il richiamo che si vede nel dettaglio.jpg ci sono voluti 5 minuti per poter fare un ZOOM. Il computer che avevo allegato prima ha impiegato un tempo tra gli 8-9 minuti.

tanto per fare capire assieme.jpg la cui BOM è 21fe153_ic14026.rar

La butto li passando a SEVEN 64bit (anche pro/e a 64) potrei aver dei miglioramenti significativi...

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Usare una RAM da 4Gb su un sistema a 32 bit è del tutto inutile in quanto i sistemi a 32 bit usano poco più di 3 Gb, tutto quello che metti in più se ne sta a dormire.
I sistemi a 64 bit sono molto più performanti.
Che tipo di scheda grafica e che tipo di Hard Disk usi su questo pc ?
Una domanda ... o cosa ti servono tutte quelle viste con linee in modalità nascoste visto che non c'è neanche una quota ?
In genere questo tipo di vista si usa solo se necessaria, in quanto molto più pesante da rigenerare rispetto ad una vista con linee in modalità no nascoste.

dema

Utente Standard
E' un assieme di montaggio devo richiamare i carter, viti e magli mettendo i baloon e quello che vedi non sono righe nascoste ma il telaio su cui questo gruppo va montato.

Essendo un altro gruppo lo rappresento in phantom non trasparente.

Tu come ti comporteresti? potrei provare a mettere in phantom non trasparente solo alla fine, adesso provo.

dema

Utente Standard
Usare una RAM da 4Gb su un sistema a 32 bit è del tutto inutile in quanto i sistemi a 32 bit usano poco più di 3 Gb, tutto quello che metti in più se ne sta a dormire.
E' uscito così dal negozio, poi credo ma correggimi se sbaglio è il singolo programma che può usare fino a 3Gb quindi credo che averne 4 dia più possibilità di usare più programmi. Se non è così passerò al più presto a SEVEN 64bit

Che tipo di scheda grafica ... usi su questo pc ?
Resoconto informazioni di sistema NVIDIA creato il: 02/13/2010 18:18:22
Nome sistema: PC-GABRIELE

[Schermo]
Processore: Intel(R) Core(TM)2 Quad CPU @ 2.40GHz (2394 MHz)
Sistema operativo: Microsoft Windows Vista (Service Pack 2)
Versione DirectX: 10.0
Processore GPU: GeForce 8600 GT
Versione ForceWare: 169.06
Memoria grafica totale disponibile: 1663 MB
Memoria video dedicata: 256 MB
Memoria video di sistema: 0 MB
Memoria di sistema condivisa: 1407 MB
Versione BIOS video: 60.84.38.00.26
IRQ: 16
Bus: PCI Express x16

Che tipo di ... tipo di Hard Disk usi su questo pc ?
3 dischi
IDE\DiskHitachi_HDT725025VLA380
che sono la parte più lenta

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
dovendo spesso lavorare con dei grossi studi che ci passano, ci siamo rassegnati a cambiare i computer.

Quale caratteristiche deve avere un PC per far girare bene un assieme di una macchiana automatica.

In allegato le caratteristiche dei nostri Pc...
Oltre a tutto quanto correttamente detto a me sembra che hai problemi di gestione frequenza CPU.
Hai un processore a 2.4 che è limitato a soli 1.58:
sistema.JPG
come mai? Controlla i settaggi da BIOS.

Saluti
Marco

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
E' uscito così dal negozio, poi credo ma correggimi se sbaglio è il singolo programma che può usare fino a 3Gb quindi credo che averne 4 dia più possibilità di usare più programmi. Se non è così passerò al più presto a SEVEN 64bit

Processore GPU: GeForce 8600 GT

3 dischi
IDE\DiskHitachi_HDT725025VLA380
che sono la parte più lenta
Mi spiace dirlo ma è cosi, a 32 bit la RAM utilizzabile complessivamete è quella che ti ho indicato.
La Geforce 8600 GT non va bene per applicazioni CAD è una scheda che funziona egregiamente per il settore multimediale e per i videogiochi.
Per i sistemi CAD occorre una Nvidia Quadro o, in subordine, una ATI Fire GL.

Gli Hard Disk sono un componente molto importante, perchè quando la RAM è satura il sistema legge e scrive continuamente su HD.
Quindi con un HD 7200 RPM avrai prestazioni visibilmente inferiori rispetto ad un HD SAS 15000 RPM.

dema

Utente Standard
...Scheda video: Nvidia Quadro (io uso la FX 3500 da 3 anni e 1/2 e va molto bene ... comunque dipende dal budget, la FX 4800 è un missile)...
Ho trovato questa che credo sia la sostituta della tua NVIDIA Quadro FX 3800 cosa ne dici...

La Quadro FX 4800 con il prezzo sul sito di oltre 1600€ mi sembra troppo... per ora.

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Ho trovato questa che credo sia la sostituta della tua NVIDIA Quadro FX 3800 cosa ne dici...

La Quadro FX 4800 con il prezzo sul sito di oltre 1600€ mi sembra troppo... per ora.
Si è lei.
La cifra è comunque rispettabile perchè parliamo di circa 700 euro+IVA, ma si tratta di un'ottima scheda video compatibile con tutti i CAD parametrici che ci sono in circolazione.

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Non conosco la sigla SAS mi spieghi...
SAS = Serial Attached SCSI
Si tratta di un'implementazione del sistema SCSI, che utilizza una comunicazione seriale (come i SATA) invece di una parallela.
E' la migliore tecnologia di lettura e trasferimento dati per HD attualmente esistente sul mercato.
Attualmente con 270 euro circa ti porti a casa un 300 GB hot plug ... non so se mi spiego, se hai due HD gemelli in modalità raid 1 ed uno ti si fulmina, riesci a sostituirlo a caldo senza spegnere la macchina.

Esistono poi gli HD a stato solido ma, ritengo si debbano attendere ancora un paio d'anni affinchè diventi affidabile e largamente diffusa (attualmente oltre ad esserci problemi di affidabilità, costano anche un botto di soldi).

dema

Utente Standard
...Attualmente con 270 euro circa ti porti a casa un 300 GB hot plug ... non so se mi spiego, se hai due HD gemelli in modalità raid 1 ed uno ti si fulmina, riesci a sostituirlo a caldo senza spegnere la macchina...
NON è un problema sui nostri PC non ci sono dati qulli stanno sul SERVER... quindi in caso di rottura del disco basta ripristinare il sistama operativo.

Mi sembra che i SAS rispetto ai SATA costino molto di più a parità di RPM o sbaglio?...

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Costano di più ma, sono basati su tecnologia SCSI e quindi sono tutta un'altra cosa.
In genere in ambiente workstation (se hai un sistema di backup esterno) un HD 150 Gb è più che sufficiente.
Se i dati di progetto sono invece sulla macchina allora metti un paio di HD in RAID1 meno performanti (vanno bene anche dei 7200 RPM SATA) e un SAS come HD principale di lavoro.