configurazione di sottoassiemi

brn

Utente Junior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2016
Regione: lombardia
buonasera, avevo questo dubbio:
ho un assieme con all'interno un pistone con 3 configurazioni differenti: fine corsa, inizio e libero di muoversi.
nella tavola dell'assieme globale volevo mettere a fianco le due posizioni di inizio e fine corsa.
ho provato a creare due configurazioni una con spuntato sull'assieme del pistone fine corsa e l'altro con inizio corsa.
nella tavola ho messo affianco le due ma impostando le rispettive configurazioni ma il pistone rimane sempre nella stessa posizione per entrambi.
dove sto sbagliando.
vi ringrazio

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
buonasera, avevo questo dubbio:
ho un assieme con all'interno un pistone con 3 configurazioni differenti: fine corsa, inizio e libero di muoversi.
nella tavola dell'assieme globale volevo mettere a fianco le due posizioni di inizio e fine corsa.
ho provato a creare due configurazioni una con spuntato sull'assieme del pistone fine corsa e l'altro con inizio corsa.
nella tavola ho messo affianco le due ma impostando le rispettive configurazioni ma il pistone rimane sempre nella stessa posizione per entrambi.
dove sto sbagliando.
vi ringrazio

secondo me hai fatto un po' di confusione con le figurazioni. Lo schema dovrebbe essere questo:

sottoassieme pistone (config. aperto)
sottoassieme pistone (config. chiuso)

Assieme principale (config pistone aperto) / sottoassieme pistone (config. aperto)
Assieme principale (config pistone chiuso) / sottoassieme pistone (config. chiuso)

In tavola avrai:
vista assieme principale (config. pistone aperto)
vista assieme principale (config. pistone chiuso)

spero si capisca

brn

Utente Junior
Software: solidworks 2016
Regione: lombardia
secondo me hai fatto un po' di confusione con le figurazioni. Lo schema dovrebbe essere questo:

sottoassieme pistone (config. aperto)
sottoassieme pistone (config. chiuso)

Assieme principale (config pistone aperto) / sottoassieme pistone (config. aperto)
Assieme principale (config pistone chiuso) / sottoassieme pistone (config. chiuso)

In tavola avrai:
vista assieme principale (config. pistone aperto)
vista assieme principale (config. pistone chiuso)

spero si capisca
ok unica differenza è che ho messo un assieme principale con configurazione libera del pistone e due configurazioni figlie con il pistone chiuso e aperte

Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
che siano padri o figlie è indifferente, se funzionano nella messa in tavola ti fa vedere quello che hai nell'assieme.

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
ok unica differenza è che ho messo un assieme principale con configurazione libera del pistone e due configurazioni figlie con il pistone chiuso e aperte
Non hai risposto a quello che ti ha chiesto Massi e che serve per cercare di capirci qualcosa: quando cambi la configurazione dell'assieme principale da "chiuso" ad "aperto" il pistone si aggiorna di conseguenza?

Ino ogni caso guarda l'esempio allegato che funziona: assieme principale con configurazione principale libera e due configurazioni derivate (aperto e chiuso) che comandano le tre configurazioni del sottoassieme (principale libera, derivate esteso e chiuso)

View attachment assieme pistone.rar