Configurazione boccola con filettatura cieca

Professione: Tecnico metalmeccanico
Software: Autocad 2011 Rhinoceros e SolidWorks 2012
Regione: Maniago
Ciao,
come da titolo ho questo problema, mi spiego meglio: devo produrre una boccola con foro filettato cieco che sia profondo fino ad un tot dalla faccia opposta da cui inizia il foro. Di questa boccola devo creare diverse configurazioni in cui varia soltanto la lunghezza della stessa.
Ho provato sia con la modellazione vera e propria, sia con la creazione guidata dei fori. In quest'ultima ho trovato la possibilità di creare il pre-foro con la funzione "offset della superficie", ma non per la filettatura.

Sapreste aiutarmi?
Grazie, Simone

eboss

Utente Standard
Professione: progettista
Software: SWX 2013 sp.5 - SWX 2013 SP.3 - factory design suite 2012 - inventor 2014 - mechanical 2012
Regione: Veneto
Quindi il foro rimane sempre stesse dimenzioni e cambia la "profondità" della boccola o anche della filettatura?
Allega il pezzo così se riesco ci do un occhio dato hai la 2012.

Il foro filettato resta sempre un M3, con una profondità (di foratura e di filettatura) che arriva ad una certa distanza dalla testa della boccola.
Allego il file

Allegati

erik.bo

Utente Standard
Professione: impiegato
Software: Solidworks
Regione: Emilia Romagna
se entri dentro le schizzo della filettatura e la leghi alla faccia finale della boccola con una quota fissa, mettendo guidata la profondità di filettatura?
dovrebbe funzionare, a meno che la funzione guidata fori non l'accetti.

Ivan1990

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: SolidWorks 2013
Regione: lombardia (brescia)
Il foro filettato resta sempre un M3, con una profondità (di foratura e di filettatura) che arriva ad una certa distanza dalla testa della boccola.
Allego il file
se crei altre configurazioni e clicchi col destro sullo schizzo o funzione dove hai la quota della lunghezza, fai configura funzione, esce una tabellina sopra nelle colonne c è il nome della funzione o schizzo che stai configurando, e c è una freccietta che va sul basso selezioni quella, e poi avrai una finestra piccola con la possibilità di flaggare, in base a quello dove metti la flag, esce la quota corrispondente a questo flag che puoi andare a modificare nella tabella e avrai varie dimensioni a seconda delle configurazioni.

In effetti non mi ero accorto che la creazione guidata fori generasse degli schizzi. Però è modificabile soltanto quello del foro, che peraltro riuscivo a gestire dal Feature Manager. Selezionando "Modifica" nello schizzo della filettatura, non mi compare nessuna linea...
Inoltre, ho attivato la visualizzazione della filettatura cosmetica che infatti vedo nell'area di lavoro, ma per vederla nel rendering devo attivare qualcos'altro?

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
In effetti non mi ero accorto che la creazione guidata fori generasse degli schizzi. Però è modificabile soltanto quello del foro, che peraltro riuscivo a gestire dal Feature Manager. Selezionando "Modifica" nello schizzo della filettatura, non mi compare nessuna linea...
Inoltre, ho attivato la visualizzazione della filettatura cosmetica che infatti vedo nell'area di lavoro, ma per vederla nel rendering devo attivare qualcos'altro?
Leggi qui c' è "la bibbia" della filettatura cosmetica...:biggrin:

Ma se io genero la filettatura per modellazione e disegno una spirale lunghissima, non c'è un modo per far finire l'estrusione del triangolino ad un tot dalla faccia? Deve andare a finire per forza alla fine della spirale?