• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

configurare il mouse

desMoira

Utente Junior
Professione: cerco e ricerco...
Software: Autocad 2007, PRO-E WF4
Regione: Lazio
Primi passi con il nuovo cad (PRO-E WF4) e primi dubbi:
si può configurare lo scroll invertendo la funzione zoom?
...in maniera tale che ad una rotazione verso l'alto corrisponda un aumento della % di zoom anzichè una diminuzione?? (uso diversi cad, ho bisogno di uniformare il più possibile le funzioni mouse + usate).

Prof.

Utente Standard
Professione: Lavoro con il CAD ed il CAE
Software: Pro-E e Creo
Il mouse in Pro-E non si può configurare e personalizzare.
A mio avviso usare tanti sistemi non è mai una buona idea, se poi questi fanno le stesse come quelli che vedo nel tuo profilo l'idea è pessima e non economica.
Ciao.

desMoira

Utente Junior
Il mouse in Pro-E non si può configurare e personalizzare.
A mio avviso usare tanti sistemi non è mai una buona idea, se poi questi fanno le stesse come quelli che vedo nel tuo profilo l'idea è pessima e non economica.
Ciao.
Ciao Prof,
ma pensi che io mi diverta a saltare da un sistema all'altro? si fa di necessità virtù...ho lavorato diversi anni nella libera professione e ho dovuto adeguarmi ai sistemi che le varie aziende/studi impiegavano: dalle mie parti si rispetta l'art. 5° (chi ha + soldi in tasca ha vinto).
Adesso sono impiegata in una società che mi ha appena messo a disp. la licenza di PRO-E WF4, ma se dici che il mouse nn è configurabile nn mi resta che arrendermi e continuare a fare a pizze con il mouse finchè nn mi sarò abituata!

Prof.

Utente Standard
Professione: Lavoro con il CAD ed il CAE
Software: Pro-E e Creo
Forse per ovviare al tuo problema puoi comprarti o farti comprare un mouse 3d della 3d connection, sono molto comodi anche se necessitano di un po' di pratica ma soprattutto ti consentono di muovere il modello in qualsiasi cad stai usando facendo gli stessi movimenti.
Es. tiri il modello verso di te e hai un avvicinamento del modello, lo sposti in avanti e il modello si allontana e così via.
Dai un occhiata al sito: http://it.3dconnexion.eu/
Pensaci può essere un'ottima soluzione.
Ciao.

nicksoft

Utente Standard
Professione: cad-pdm related
Software: Creo
Regione: Emilia Romagna
Primi passi con il nuovo cad (PRO-E WF4) e primi dubbi:
si può configurare lo scroll invertendo la funzione zoom?
...in maniera tale che ad una rotazione verso l'alto corrisponda un aumento della % di zoom anzichè una diminuzione?? (uso diversi cad, ho bisogno di uniformare il più possibile le funzioni mouse + usate).
Intanto guarderei nelle proprietà del driver specifico del tuo mouse; se non trovi niente puoi usare il programma XMouseButtonControl (da scaricare qui), che rimane in esecuzione e ti permette di configurare ogni funzione del mouse, tra le quali anche il senso di rotazione della rotella.

Ciao

desMoira

Utente Junior
Bella dritta, Prof! Ne avevo visto usare uno una volta ma lo avevo messo nel dimenticatoio. Ho già scritto la letterina a Babbo Natale :biggrin:

XMouseButtonControl nn so se andrebbe bene, il problema dell'impostazione di default tra diversi cad credo resterebbe... ma grazie lo stesso!

Buon lavoro!

desMoira

Utente Junior
Ciao nick, ti ringrazio dell'interessamento. Ho installato il programmino e cambiato il senso di rotazione per Pro-e ma senza risultato. Che mi sfugge??

nicksoft

Utente Standard
Professione: cad-pdm related
Software: Creo
Regione: Emilia Romagna
Ciao nick, ti ringrazio dell'interessamento. Ho installato il programmino e cambiato il senso di rotazione per Pro-e ma senza risultato. Che mi sfugge??
Devi aggiungere ProE tra i profili disponibili, sfoglia il percorso di installazione e cerca il file ..\i486_nt\obj\xtop.exe.
In questo profilo inverti la direzione della rotella.
Ho provato e, cambiando applicazione, la rotella torna a funzionare in maniera standard senza dover intervenire nel programma.
Ti allego la mia configurazione :

xmousebuttoncontrol1.jpg

Ciao

desMoira

Utente Junior
Devi aggiungere ProE tra i profili disponibili, sfoglia il percorso di installazione e cerca il file ..\i486_nt\obj\xtop.exe.
Ho provato e, cambiando applicazione, la rotella torna a funzionare in maniera standard senza dover intervenire nel programma.

View attachment 10244

Ciao

Ovviamente, la forza del pensiero nn pretendo di usarla + da un pezzo. Ma perchè carichi xtop.exe anzichè proe.exe??
Faccio la prova cmq...

Ultima modifica:

desMoira

Utente Junior
Nicksoft, 6 un grosso!:4425:
Grazie davvero, ma mi dici come facevi a saper che andava caricato xtop.exe come appl??:confused:

SweptBlend

Utente Standard
Professione: Senior Design Engineer
Software: ProE, Inventor, Think3
Regione: Schweizerische Eidgenossenschaft
xtop.exe è il processo che hai in task manager quando lanci proe,
ed è il processo che devi KILLARE quando proe non risponde più....

torniaccio

Utente Standard
Professione: Tra un'interruzione e l'altra modello qualcosa, ma cosa?
Software: CatiaV5 ProE AutoCAD Inventor 2013 64bit
Un saluto al mitico PROF!

quoto in pieno il suggerimento del prof per quanto riguarda il 3d mouse che uso con immensa soddisfazione da diversi anni (space pilot) ; ti consente di personalizzare il 100% dei tasti presenti sul modello acquistato e saltando da un sw all'altro questo automaticamente va a riconfigurarsi in base alle personalizzazioni effettuate, ma attenzione, serve solo alla navigazione e, laddove presenti (min2 max15 o +), ad azionare delle funzioni tramite i pulsanti.
Il mouse da tenere con la mano dx ... bhe quello rimane sempre!
Io lo adopero con assuefazione su Catia, Pro_E, AutoCad, 3DSMax2010 e qualunque sw supporti il plugin...

CiaO!

(off topic ... hey teacher! sono cassadisintegrato da un paio di settimane ... e allora rispolvero doti da tornitore! ;) )

crichi78

Utente Junior
Professione: impiegato
Software: pro-e wildfire 4
Regione: toscana

View attachment 10244

Ciao
:eek:
Semplicemente fantastico... :finger:
per chi ci smanetta da tempo sembreranno settaggi semplici, ma per noi profani o semplici appassionati queste soluzioni sono davvero manna dal cielo... :biggrin:

Ringrazio per questo post desMoira e ovviamente te per la mitica soluzione!!!
:36_1_11: