CONFEZIONAMENTO (shrinkwrap) CHE NON SI AGGIORNA

DANI-3D

Utente Senior
Professione: PROGETTISTA MECCANICO
Software: PRO-E WF5
Regione: TOSCANA
Il copia geometria lo posso fare solo delle parti in cui prima ho creati il pubblica geometria, non selezionando il componente con la procedura che hai indicato prima, ed il pubblica geometria lo posso fare solo a livello di parte, non in un assieme.

320i S

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Catia V6, Creo 3.0, Pro-e (serie Wildfire 3÷5), Solidworks 2016 - 2018
Regione: Friuli Venezia Giulia
Mmmm forse ci sono delle incomprensioni.

Il pubblica geometria è slegato dal comando di copy geometry, ti serve solo per recuperare più velocemente quelle geometrie che si ripetono spesso, ma il copy geometry lo puoi usare a prescindere dal pubblica geometria, questo avviene già dalla WF3.
Non ricordo se il poter selezionare una parte intera per poi selezionare superfici o riferimenti, sia una opzione legata alle versioni Creo o precedenti.
(dopo provo a vedere su una vecchia installazione Creo 1).

DANI-3D

Utente Senior
Mmmm forse ci sono delle incomprensioni.
Sì è vero, devo ammettere che il copia geometria l' ho sempre usato poco, e sempre abbinato al pubblica geometria.
In ogni caso sto rimediando. Ho creato una parte e direttamente con il copia geometria ho importato un assieme, e selezionando "tutte le superfici solide" di un particolare ho acquisito le sue superfici. Però non mi permette di selezionare altri componenti. Devo fare un copia geometria per ogni particolare inserito nell' assieme ? Oppure sbaglio qualcosa ?

320i S

Utente Standard
Software: Catia V6, Creo 3.0, Pro-e (serie Wildfire 3÷5), Solidworks 2016 - 2018
Si, il copy geometri è specifico per un solo componente (ecco perchè dicevo che è laborioso se hai tanti componenti), ma sei libero di mettere tutti i copy geometry che vuoi per lo stesso componente (e deciderne l'aggiornamento)

DANI-3D

Utente Senior
Si, il copy geometri è specifico per un solo componente (ecco perchè dicevo che è laborioso se hai tanti componenti), ma sei libero di mettere tutti i copy geometry che vuoi per lo stesso componente (e deciderne l'aggiornamento)
Ok. tutto chiaro. Purtroppo non posso adoperare il copia geometria per risolvere il problema dello specchiare gli assiemi, perchè ci sono troppi pezzi, ho numerosi fazzoletti di rinforzo, inseriti con delle serie, che non oso pensare di trattare con il copia geometria.

Ma ... facendo un passo indietro, come giudichi il metodo per realizzare pezzi Dx e Sx con il confezionamento e lo specchia parte ? A te capita ?
Con Creo è migliorato lo specchia assieme ? Si aggiorna con le successive modifiche ? Grazie delle informazioni che ... potrebbero servire per sensibilizzare chi di dovere ad aggiornare il sistema.

320i S

Utente Standard
Certamente mi capita di dover specchiare pezzi, non è raro che sviluppi solo un lato del progetto, perchè l'altro è esattamente specchiato.
Normalmente però evito lo shrinkwrap per questo passo, preferisco usare lo skeleton per il posizionamento e fare le copie specchiate in assiemi di supporto (assieme vuoto dove inserisco la parte da specchiare, specchio tramite le funzioni solite di inserisci parte nuova specchiata, ma uso un piano o una superficie della parte originale, non dell' assieme di supporto, così ho una sola dipendenza).
C'è anche il salva parte specchiata che fa sostanzialmente lo stesso lavoro che ho descritto sopra.
In Creo 4.0 hanno inserito nuove funzionalità, si avvicina molto al concetto di posizionamento in specchio di solidworks che a mio avviso è molto efficace in questa singola funzione.

DANI-3D

Utente Senior
... per questo passo, preferisco usare lo skeleton per il posizionamento e fare le copie specchiate in assiemi di supporto ...
Anch' io in passato ho adoperato questo metodo per molti progetti, con ottimi risultati. In alcuni casi il confezionamento con specchiatura richiede meno preparazione, a parte le numerose rigenerazioni ed aggiorna shrinkwrap.

320i S

Utente Standard
Alla fine è più una questione di praticità, non c'è un modo giusto o sbagliato, l'importante secondo me è lasciare meno riferimenti esterni e matematiche di supporto possibile....