Condivisione modelli 3D semplificati con clienti

stefano.garbin

Moderatore
Staff Forum
Professione: CAD-CAE-PLM manager
Software: NX 11, teamcenter 10.1.7, Ansys 18.2, Recurdyn v8r5
Regione: Veneto
Ciao a tutti,
sono alla ricerca di soluzioni per condividere modelli 3D semplificati con clienti della mia azienda.
Per modelli 3D semplificati intendo files leggibili anche da altri CAD in cui ad esempio le superfici abbiano un basso grado di dettaglio, alcune feature minori di certe dimensioni siano automaticamente soppresse eccetera eccetera...
Sto cercando di capire come funziona il formato JT, perchè mi sembra che possa fare al caso mio: mi sapete indicare delle buone fonti di informazione?
Esistono per caso dei tool (anche di terze parti) che posso valutare?

grazie 100000000

Utente NX

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: NX8 TC9
Regione: Piemonte
Ciao a tutti,
sono alla ricerca di soluzioni per condividere modelli 3D semplificati con clienti della mia azienda.
Per modelli 3D semplificati intendo files leggibili anche da altri CAD in cui ad esempio le superfici abbiano un basso grado di dettaglio, alcune feature minori di certe dimensioni siano automaticamente soppresse eccetera eccetera...
Sto cercando di capire come funziona il formato JT, perchè mi sembra che possa fare al caso mio: mi sapete indicare delle buone fonti di informazione?
Esistono per caso dei tool (anche di terze parti) che posso valutare?

grazie 100000000
Il JT è uno standard ISO per la condivisione e fruizione delle informazioni 3D come lo step e l'igs, ma non ha strumenti di semplificazione del 3D stesso, che invece è parte o non dello strumento CAD.
Quindi come quando esporti uno step, non gli puoi dire, cancellami quelle geometrie interne o più piccole di, ma lo devi fare a monte.

Professione: Industry Leader - Automotive & Machinery
Software: NX10/TC10/4GD
Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
Stefano, esiste una particolare versione del JT chiamato ULP.
Non ha le informazioni precise come il JT originale, ma è approssimato.
Ciao

Utente NX

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: NX8 TC9
Regione: Piemonte
Stefano, esiste una particolare versione del JT chiamato ULP.
Non ha le informazioni precise come il JT originale, ma è approssimato.
Ciao
Se il cubo ha un foro, il foro rimane.
Lui cercava qualcosa che semplificasse il modello quale il wrap o il simplify assembly o il link exterior.

Professione: Industry Leader - Automotive & Machinery
Software: NX10/TC10/4GD
Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
Se il cubo ha un foro, il foro rimane.
Lui cercava qualcosa che semplificasse il modello quale il wrap o il simplify assembly o il link exterior.
Allora ho capito male.
Comunque i ULP il foro c'è l'hanno approssimato mentre invece il JT c'è l'ha esatto.
Un ULP non lo puoi frenare mentre un JT si perché è matematicamente uguale al modello CAD