Componenti che si attraversano

Mario91c

Utente Junior
Professione: Meccanico
Software: Autodesk Inventor 2013
Regione: Marche
Salve, Vorrei fare il modo che i componenti assemblati , non si attraversassero durante una simulazione dinamica:

Se applico una forza sullo stantuffo, esso scende, ma deve fermarsi sulla molla o la molla deve comprimersi senza che attraversi la base stessa.
Come dovrei fare? Grazie in anticipo.

Mario91c

Utente Junior
Professione: Meccanico
Software: Autodesk Inventor 2013
Regione: Marche
Ma se io voglio farci girare un albero a camme sopra, come faccio a far abbassare lo stantuffo con la camma?

pompeo79

Utente Standard
Professione: Digital Prototyping
Software: Inventor - Autocad - Showcase
Regione: Piemonte-Liguria
La simulazione dinamica è un altra cosa, un altro mondo all'interno di Inventor.

Se solo per fare il classico filmatino/animazione, di questo tipo

http://www.youtube.com/watch?v=OTjhafqT5DM

Quello che puoi fare è una molla adattiva, tra l'altro come già ti è stato suggerito. Ci sono molti topic a riguardo che spiegano questa tecnica (povera).

Se invece si usa inventor da tipo 2 settimane e non si resiste comunque a fare animazioni cool, simulazioni, stess analysis, ma si ignora cosa siano i vincoli, (- tutti i tipi di vincoli-), vincolare completamente uno schizzo, i comandi e le funzioni base, etc, bè bisognerebbe rivedere e riassegnare le priorità nei confronti del sofware.

"Grazie per la risposta" ironico, inoltre, non gioca molto a favore, visto che qui nessuno è stipendiato per risolvere problemi altrui.

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
Software: Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
Vero, ma se io ti dicessi ''Che ti sei iscritto a fare in un forum''?

Comunque grazie
In un forum ci si iscrive perchè, dopo un po' di tempo passato a leggere, ti piace l' ambiente e si ha qualcosa da dire, anche da chiedere ma con umiltà.
Ti hanno già detto che non siamo stipendiati per risolvere i problemi altrui, se ci riusciamo ne siamo contenti ma chi pretende e si approccia così, dura poco.
Il tuo problema specifico è già stato affrontato decine di volte, esiste la funzione "cerca" che, pur non funzionando benissimo, ti può aiutare ( si può anche fare la ricerca con gogol, siamo ben posizionati e le risposte arrivano ).
Comunque, per non farti perdere letteralmente tempo, ti dico che quello che vuoi fare tu ho rinunciato a farlo almeno da sei anni, serve a niente e ti spacchi la testa senza costrutto.

Ciao.