• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Componenti 3D per Solidworks

lucapap

Utente Junior
Professione: Ingegnere meccanico
Software: Solidworks, Inventor, Altro
Regione: A
Salve,
cerco un albero cardanico con estremità per accoppiamento con alberi scalanati.

Qualcuno può aiutarmi?

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Salve,
cerco un albero cardanico con estremità per accoppiamento con alberi scalanati.

Qualcuno può aiutarmi?
Che dimensioni? Che tipo di scanalatura? Che tipo di cardano?
... mi sa che fai prima a disegnarlo/modellarlo tu stesso (visto che sei tu che sai quello che ti serve).
Anzi, a quest'ora avresti già il modello pronto.

Saluti
Marco

lucapap

Utente Junior
Grazie per la fiducia!!! :smile:

Albero cardanico per accoppiamento con scanalatura da 1-3/8" di terza categoria.
La lunghezza non importa molto tanto si può modificare facilmente con Solidworks, l'importante sono i giunti e la crociera che sono difficili da realizzare non conoscendo il proporzionamento.
Più che altro pensavo di trovare qualcosa di parametrico, magari in qualche libreria tipo Powerparts, anche perchè lo immagino come componente, non penso che un progettista dell'assieme (e non del giunto) dovrebbe stare lì a disegnare tutti i sottocomponenti.

Ciao

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
Grazie per la fiducia!!! :smile:

Albero cardanico per accoppiamento con scanalatura da 1-3/8" di terza categoria.
La lunghezza non importa molto tanto si può modificare facilmente con Solidworks, l'importante sono i giunti e la crociera che sono difficili da realizzare non conoscendo il proporzionamento.
Più che altro pensavo di trovare qualcosa di parametrico, magari in qualche libreria tipo Powerparts, anche perchè lo immagino come componente, non penso che un progettista dell'assieme (e non del giunto) dovrebbe stare lì a disegnare tutti i sottocomponenti.

Ciao
Dipende a cosa ti serve. Se devi fare un progetto è il giunto a catalogo e basta disegnare 3 righe per davvero. Se invece è un progetto scolastico o simile e per forza di cose deve essere modellato... basta prendere un cardano qualsiasi da catalogo e più o meno disegnarlo... tanto nessuno contesta la diversità di qualche millimetro.

lucapap

Utente Junior
Il giunto è a catalogo ma mi serve avere un disegno di una precisione accettabile per capire gli ingombri durante l'esercizio del mezzo.

Per il resto concordo con te, ad ogni modo ho titolato questa discussione in modo generico perchè penso che potremmo usarla per suggerire anche librerie di componenti da utilizzare in altri casi....

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
Guardare qui che ci sono molte librerie. Se ce l'hai a catalogo vedrai anche che sostanzialmente son due cilindri accoppiati con doppia forchetta, da disegnare è un cilindro con forchetta (per 2), una crociera e il canotto centrale. Non vedo cosa ci debba essere di così strano. Parametrizzi il foro con le varie varianti. Visto che ce l'hai da catalogo che hai in mano (e che non ci hai detto marca e modello) ti puoi creare tutti i modelli parametrici come configurazioni.

Allegati

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
...Più che altro pensavo di trovare qualcosa di parametrico, magari in qualche libreria tipo Powerparts...
Anche si trovasse qualcosa nelle varie "librerie" on line è difficile (impossibile?) che sia parametrico. Solitamente sono semplici solidi importati, senza storia/funzioni.

Saluti
Marco