• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

componente derivato

scra450

Utente Junior
Professione: disegnatore..a tempo perso
Software: inventor 2008 prof.
Regione: lombardia
Ciao a tutti, eccomi con un nuovo problmemino:

Dovrei creare uno stampo ( negativo destro e sinistro ) di un oggetto.
1) Mi sono vincolato in un nuovo assieme, "annegandola", la mia parte in un parallelepipedo.
2) In parte ho usato il comando "componente derivato" sottraendo l'oggetto al parallelepipedo.
3) Con il comando "divisione" sul piano xy mi sono tagliato il parallelepipedo in modo da ottenere le due parti.

Il problema sta nel fatto che l' oggetto è una lavorazione di loft tra diversi diametri tutti sullo stesso asse e dunque la sottrazione dell'oggetto stesso dal parallelepipedo con successiva divisione esattamente nel mezzo, mi dovrebbe creare dei profili curvi, ma stranamente mi trovo dei profili squadrati che sinceramente non so da dove siano usciti.

Vi allego alcune foto per rendere meglio l' idea.
L' oggetto in questione l' ho zebrato per farvi vedere che le superfici non hanno spigoli.

Grazie in anticipo ed alla prossima

Allegati

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
Ciao a tutti, eccomi con un nuovo problmemino:

Dovrei creare uno stampo ( negativo destro e sinistro ) di un oggetto.
1) Mi sono vincolato in un nuovo assieme, "annegandola", la mia parte in un parallelepipedo.
2) In parte ho usato il comando "componente derivato" sottraendo l'oggetto al parallelepipedo.
3) Con il comando "divisione" sul piano xy mi sono tagliato il parallelepipedo in modo da ottenere le due parti.

Il problema sta nel fatto che l' oggetto è una lavorazione di loft tra diversi diametri tutti sullo stesso asse e dunque la sottrazione dell'oggetto stesso dal parallelepipedo con successiva divisione esattamente nel mezzo, mi dovrebbe creare dei profili curvi, ma stranamente mi trovo dei profili squadrati che sinceramente non so da dove siano usciti.
Vi allego alcune foto per rendere meglio l' idea.
L' oggetto in questione l' ho zebrato per farvi vedere che le superfici non hanno spigoli.

Grazie in anticipo ed alla prossima
Le sospette linee dritte riesci a misurarle e quindi ad esser certo che siano delle linee dritte?
Non e' che e' solo un problema di visualizzazione (tipo scgeda grafica che fa le bizze) ?:confused:

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
Software: Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
hai provato a mettere in tavola e vedere se il pezzo è proprio degenerato ?

ciao.

scra450

Utente Junior
Ho seguito il consiglio di mettere il disegno in tavola, ma il risultato è stato peggiore del previsto.
Non so prorpio più a che pensare.

Allegati

davide75

Utente Senior
Professione: progettista-ing.meccanico
Software: SE-INV-SW-PRO/E-OSD-GBG-ME10-VISUAL NASTRAN 4D-AUTOCAD
Regione: emilia romagna
si posta il file perche sono curioso anche io di capire il perche di questa visualizzazione

scra450

Utente Junior
Purtroppo non ho avuto il permesso di postare il file.
Comunque mi sono accorto di una cosa:
La parte che dovevo sottrarre al pieno è un aggetto svuotato dove avevo eliminato la suddetta lavorazione per avere il solido "pieno".
Provando con una copia di tale oggetto dove non avevo fatto lo svuotamento il problema non si presenta.
Allora ho provato: prima ad eliminare la lavorazione svuotamento, ed il problema si è ripresentato.
Poi a trascinare la lavorazione sotto fine della parte, ed il problema si ripresentava.
Alla fine a sopprimere la lavorazione...ed il problema si ripresenta.
Insomma, la parte deve essere "vergine" dall'operazione di svuotamento altrimenti inv.2008 non la digerisce.
O magari commetto un errore di procedimento da qualche parte.
Comunque grazie per l'interessamento...alla prossima.

scra450

Utente Junior
Ciao a tutti, se a qualcuno potesse essere utile, avendo un problema simile al mio, l'ho risolto "per caso" nel seguente modo:
Praticamente nella parte dove avevo fatto la lavorazione di loft, ho selezionato la suddetta lavorazione, modifica lavorazione e subito ok senza modificare nulla.
Questo procedimento l'ho ripetuto due volte e mi sono spariti tutti quei problemi che avevo.
Vai a sapere il perchè.