Compenetrazione denti ruote dentate

vingal

Utente Junior
Professione: studente
Software: Catia V5 R21
Regione: Puglia
Buonasera a tutti, il mio problema riguarda la simulazione in kinematics di ingranaggio fra ruote dentate, riesco perfettamente a far simulare il meccanismo mediante il vincolo apposito ruote dentate, riscontro solo un problema nella compenetrazione tra in denti,cioè è abbastanza casuale e non quella che deve essere, io ho impostato un vincolo di coincidenza tra le due circonferenze primitive.Vi sarei molto grato se potreste rispondere.Grazie

Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
É lo stesso problema che ha solidworks, avendo lo stesso modulo. Non tiene l'index di fase anche se dipende in parte dalla fasatura iniziale

vingal

Utente Junior
Capito ma io come faccio a risolvere il problema, possibile che nessuno abbia mai fatto accoppiare due ruote in movimento, ve ne sarei molto grato.Grazie

A dire il vero conscendo il problema non è mai stato così importante. Se devo fare uno studio dinamico cinematico con il modulo appropriato parto con i vincoli di piano con piano fasato correttamente. Poi non so se la tua esigenza é un puntiglio oppure una vera esigenza

vingal

Utente Junior
Il mio non è un puntiglio però non mi sembra corretto che i denti si compenetrano tra loro.comunque vista la mia inesperienza cosa intendi per vincoli di piano fasati correttamente

Normalmente gli ingranaggi ottenuti con kisssoft o traceparts hanno il primo dente o il vano fasato con il piano principale. Se accoppi i due piani dei due ingranaggi sicuramente parti fasato. Nel modulo di dinamica o cinematica sospendi il vincolo e metti il motore sull'ingranaggio. Avendo attivato il contatto tra solidi trasmetterai con gli ingranaggi veri. Ovvio che il profilo deve essere fatto bene, altrimenti é tutta un'altra cosa

vingal

Utente Junior
Capito tu dici di mettere il vincolo di contatto tra i vani, poi levare questo vincolo e mettere un giunto di ruote dentate.se non mi sbaglio io ho già provto una soluzione del genere ma senza buon risultato,penso perché le ruote le ho realizzate io per ovvie necessità non potendo utilizzare quelle da te menzionate.

Poi dipende anche se usi le spline oppure no.
Potresti tentare di parametrizzare la rotazione con il vincolo di angolo delle due ruote. Tecnicamente si può ma é una palla farlo. Però prova