• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Come vincolare oggetti al pavimento

fabio_lone

Utente poco attivo
Professione: metalmeccanico
Software: solidworks solidedge
Regione: veneto
Ciao a tutti, mi chiamo Fabio. Sono un metalmeccanico dalla provincia di vicenza e sto facendo un corso base di solidworks 2009. Ho cercato invano l'argomento ma aimè non riesco a trovarlo. Come vedete nell'immagine il carrello posteriore dell'aereo non poggia per terra e non riesco a capire come farglielo fare. Nel rendering viene così, nel programma addirittura mi fa l'ombra come fosse poggiato sulla coda nonostante i piani di disegno siano esatti. Non è la prima volta che mi capita e vorrei capire come poter gestire queste situazioni.
Vi ringrazio fin d'adesso e spero di non aver fatto una domanda già proposta cento volte.
Ciao a tutti :smile:

Poly

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: SWX 2009x64, Autocad 2007, Corel Draw X3
Regione: Furlanìa Occidentale
Ciao fabio lo hai fatto tu il modellino di aereo? E' uno spitfire mi pare. Belle le texture e anche alcune supefici ... L'elica poi è intrigante.

Poly

Utente Standard
:tongue: Non ti ho risposto... Hai due possibilità. Se stai facendo un rendering di una parte unica su uno scenario preimpostato devi usare il comando sposta/copia e poi trasforma e inclinare ruotando per gradi fino a che la ruota posteriore poggia sul pavimento virtuale. Altrimenti devi creare un assieme vincolando con accoppiamenti tangenti le ruote al piano superiore dell'assieme.

fabio_lone

Utente poco attivo
grazie della risposta Poly. Si il modello l'ho fatto io, non è uno spitfire doveva essere un p-51 D ma l'ho fatto un po a memoria, preso dalla foga di utilizzare i loft, riguardando le foto in effetti sembra uno spitfire con le ali di un p-51, avevo già fatto tutte le decals e non mi andava di rifarle, senza contare che quelle americane sono più "coreografiche" di quelle inglesi...
Detto questo, il disegno è un assieme quindi ho provato a mettere la ruota posteriore tangente al piano superiore ma senza alcun risultato, senza contare che il piano superiore si trova più o meno in asse col centro della carlinga dell'aereo.. quindi non so quanto abbia senso..
Detto questo ti ringrazio ma così non ci sono riuscito e la prima parte della spiegazione sullo sposta/copia non mi è tanto chiara.
A questo punto sto pensando di rifare l'assieme cominciando a inserire dalle ruote, in modo che poi possa spostare tutto il corpo dell'aereo facendo perno sul carrello anteriore. In questo caso ho cominciato dal corpo dell'aereo e quindi il programma non me lo fa spostare.. speravo solo di non dovere rifare il tutto.. Magari aspetto un po se troviamo una soluzione...

pika

Utente Junior
Professione: Ingegnere
Software: SolidWorks, Inventor
Regione: un pò qua un pò la
ho capito dov'è il problema.....

il primo particolare che inserisci in assieme per default risulta fisso. Devi renderlo moblile: tasto destro del mouse e dal menu scegli mobile.

A quel punto puoi spostare tutto l'assieme come e dove vuoi.

Se non sei in grado di ruotare l'aereo come suggerito da Poly, prova a creare un piano tangente alle ruote anteriori e poi aggiungi il vincolo di tangenza alla ruota posteriore.

fabio_lone

Utente poco attivo
Scusate ma sarò io che sono scemo forse... Ok ho sbloccato il pezzo fisso, adesso si muove tutto, ho reso fissa una ruota anteriore e l'aereo ruota intorno alla stessa pemettendomi di inclinare come volevo... adesso però, se mi tengo abbastanza parallelo l'ombra rimane esatta, come avvicino il carrello posteriore a terra si sposta l'ombra col risultato che non poggia nessuna ruota e l'aereo è lì sospeso.. Per il discorso della tangenza ad un piano... magari! Non mi lascia fare l'accoppiamento di tangenza tra nessuna ruota e un piano, almeno io non ci riesco...

Poly

Utente Standard
Scusate ma sarò io che sono scemo forse... Ok ho sbloccato il pezzo fisso, adesso si muove tutto, ho reso fissa una ruota anteriore e l'aereo ruota intorno alla stessa pemettendomi di inclinare come volevo... adesso però, se mi tengo abbastanza parallelo l'ombra rimane esatta, come avvicino il carrello posteriore a terra si sposta l'ombra col risultato che non poggia nessuna ruota e l'aereo è lì sospeso.. Per il discorso della tangenza ad un piano... magari! Non mi lascia fare l'accoppiamento di tangenza tra nessuna ruota e un piano, almeno io non ci riesco...
Se le ruote sono ottenute per estrusione di un cerchio o per rivoluzione si devono creare per forza delle facce selezionabili che permettono di impostare l'accoppiamento tangente con il piano. L'ombra non viene giusta perché il modello non è alla giusta altezza. Non è corretto impostare fissa una ruota del carrello anteriore. La procedura corretta è di vincolare le tre ruote al piano. Questo si può ottenere in vari modi sfruttando anche i piani di riferimento.
Per migliorare il rendering può essere utile creare una parte per la pista ed il terreno, così puoi impostare il materiale e così le ombre vengono proiettate in modo più realistico.

Se non vuoi venderlo quel modello potresti postarlo, qualcuno disposto a sistemarlo secondo me lo trovi :wink:

fabio_lone

Utente poco attivo
Ok ci sono riuscito ho reso mobile la ruota e vincolato le tre ruote su un piano con accoppiamento tangente. Non me lo faceva fare perchè avevo altri accoppiamenti a piani che entravano in conflitto. Sono soddisfatto di essere riuscito a capire il problema ma il risultato finale non cambia...
Poly il discorso di creare una base potrebbe anche andare bene ma se applico uno scenario di quelli che usa il photworks mi farebbe un aereo che proietta un ombra su una pista che a sua volta proietta un ombra sul pavimento... dovrei creare davvero tutto il paesaggio.. mettere un cielo come sfondo e con un artificio prospettico creare un inquadratura credibile.. un po macchinoso e poi vorrei che fosse il programma che fa quello che chiedo io e non io che mi piego al volere del programma... voglio il mio modello che fa ombra sulla piazza coi mattoni gialli del photoworks! :bekle:

Apparte tutto vi ringrazio dei preziosi consigli! :finger:

Appena capisco come si fa posto il modello...

Poly

Utente Standard
Appena capisco come si fa posto il modello...
Menu file dall'assieme> Pack&Go>salva nel file zip
Poi in un nuovo post nel riquadro opzioni addizionali allega il file con gestione allegati.

Quando posti l'allegato cita la versione di SWX che stai usando.

fabio_lone

Utente poco attivo
Ecco vi posto il modello completo.. Siate clementi nel giudicare.. non sono un ingegnere.. faccio solo un corso base di solidworks :redface:

Ok vedete un po che si riesce a fare...

La versione del programma è Solidworks Premium 2009 SP.0

Allegati

Poly

Utente Standard
In pausa pranzo sono riuscito a buttare un occhio all'assieme. Non mi sono addentrato nella costruzione delle varie parti, ma mi sembra che tu abbia una discreta esperienza di modellazione. Per tornare al problema, mi sembra che i vincoli di tangenza delle ruote debbano essere invertiti, infatti le ruote vanno sotto al piano. Di conseguenza le ombre sono sbagliate. Devi selezionare l'accoppiamento tangente ed invertire il verso con le due freccette verso l'alto o verso il basso nel property manager.

fabio_lone

Utente poco attivo
Grazie per aver dato un'occhiata, onestamente i vincoli di tangenza mi sembrano corretti, se guardi l'immagine di un paio di risposte fa si vede chiaramente che il piano passa dove deve passare... ho provato comunque a cambiare e infatti si allinea sulla parte superiore invece che sulla inferiore, mettendosi in una posizione che non che non va bene.. e la solita ombra è sbagliata... Oggi vado al corso e vedrò di torchiare il professore.. grazie ancora :finger:

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Grazie per aver dato un'occhiata, onestamente i vincoli di tangenza mi sembrano corretti, se guardi l'immagine di un paio di risposte fa si vede chiaramente che il piano passa dove deve passare... ho provato comunque a cambiare e infatti si allinea sulla parte superiore invece che sulla inferiore, mettendosi in una posizione che non che non va bene.. e la solita ombra è sbagliata... Oggi vado al corso e vedrò di torchiare il professore.. grazie ancora
Ho visto (e poi "corretto" :biggrin:, ma bastano minime modifiche e tutto si mette a posto) i files del velivolo; bravo! bel lavoro di modellazione per essere agli inizi. Il risultato estetico non è niente male, ricorda che stai usando un software di disegno "grezzamente meccanico" e più di tanto non puoi pretendere.
Comunque,
innanzitutto se assegni una scenografia (il vano garage) e vuoi che assuma un aspetto reale devi posizionarne il "pavimento" sullo stesso piano dove appoggiano le ruote:
P51.JPG ... dall'albero feature manager espandi luci, videocamere e scenografie, clik destro su Scenografia e scegli Modifica scenografia e nel primo campo in alto assegni il piano pavimento, quel PIANO 1 dove hai appoggiato le ruote.

Poi devi fare attenzione a come schizzi/modelli; non hai notato che l'aereo è leggermente inclinato sulla sinistra? Le ruote anteriore non stanno su un piano orizzontale, ed infatti non sei riuscito a dare la tangenza ad entrambe, vero?
Questo perchè hai fatto il battistrada "biconico" (gli schizzi di rivoluzione pneumatico sono fatti un po' a casaccio con misto di linee e spline, spezzate e non in tangenza. Ed il battistrada è formato da due linee non collineari.. Le ho sostiuite con una unica orizzontale. E gli schizzi è meglio se li definisci tutti completamente). Quando hai dato la tangenza col piano hai selezionato la faccia inclinata del bicono e questo ti ha portato ad inclinare l'aereo su un lato impedendoti di mettere in tangenza anche l'altra ruota anteriore.
Il carrellino di coda invece si è leggermente girato da una parte (non parallelo all'asse dell'aereo, come se stesse facendo una curva) proprio per permettere la tangenza (perchè il battistrada di questo è piano) visto che l'aereo era "fuori orizzonte" ed a sto punto anche leggermente imbardato.
Corrette queste piccolezze è andato tutto a posto; ho tolto le tue tangenze sulle ruote, ho messo il piano longitudinale aereo coincidente col piano destro di sistema così come il piano del ruotino di coda parallelo. Poi ho "spianato" da schizzo i battistrada delle ruote anteriori. Ora mi è stato possibile assegnare la tangenza col pavimento a tutte e tre le ruote ed il risultato è quello che ci si aspettava, senza errori.

Saluti
Marco:smile:

fabio_lone

Utente poco attivo
Grazie mille marco! In effetti avevo notato che l'aereo 'pendeva', ma come tutti quando impari una cosa nuova hai la foga di provare e infatti la modellazione delle ruote lasciava un po a desiderare... le avevo fatte senza la parte piatta inizialmente, la avevo aggiunta in seguito per facilitarmi nel creare la tangenza facendo più danni che altro a quanto pare...fai bene bacchettarmi sugli schizzi definiti se fossi più attento eviterei tanti casini.
Ottima la dritta per vincolare alla scenografia un piano, fondamentale direi. :finger:

Però... Però..
Lo so che rompo i cosidetti ma è diventata una questione di principio... L'ombra nel modello è sempre sbagliata!! :eek: Infatti se volessi fare il rendering col Photoview 360 dovrei smanettare con l'altezza da terra per ottenere la giusta ombra! (divago un attimo: a voi carica le decals il photoview?)

Poco importa alla fine... se serve il rendering il modo di riparare c'è per tutto il resto l'ombra conta davvero poco...

Davvero mille grazie a tutti :smile: