Come vincolare in sketcher la geometria con Pro-E?

fret

Utente Junior
Professione: disegnatore
Software: Pro-e - Catia V5
Regione: Italia
Salve a tutti, in passato ho lavorato con Pro-E soprattutto con la versione 2001, adesso da un pò di tempo lavoro con CATIA V5, dato che in modalità sketcher con quest'ultimo occorre vincolare la geometria mediante quote e vincoli fintantochè la stessa non assume il colore verde (indice che lo schizzo è isovincolato), con Pro-E non ricordo con quale criterio la geometria (sempre in sketch) viene vincolata.
Correggetemi se sbaglio ma, da un vago ricordo mi sembra che una volta tracciato un segmento costituente la geometria Pro-E in automatico inserisce delle quote le quali dovrebbero essere trasformate in *quote forti* cambiando così la loro colorazione, infine inserire altre quote affinchè nella geometria scompaiono tutte quelle quote *deboli*.
Ho detto una cavolata oppure no?
Grazie

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Non hai detto una cavolata, è così.
Lo sketch in Pro/E è sempre perfettamente vincolato.
Sta a te se rendere i vincoli forti oppure no.
C'è poi un opzione nel config che ti consente di avere i vincoli direttamente forti ma, io non ne ho mai sentita l'esigenza.
L'opzione del config è: sketcher_dimension_autolock ed il valore va impostato su yes se vuoi che il vincolo di quota venga bloccato automaticamente dopo la modifica.

Ultima modifica:

Preparation-H

Utente Senior
Professione: Lavoro Monotono
Software: "Pala e Picco"
Regione: Piemonte
Salve a tutti, in passato ho lavorato con Pro-E soprattutto con la versione 2001, adesso da un pò di tempo lavoro con CATIA V5, dato che in modalità sketcher con quest'ultimo occorre vincolare la geometria mediante quote e vincoli fintantochè la stessa non assume il colore verde (indice che lo schizzo è isovincolato), con Pro-E non ricordo con quale criterio la geometria (sempre in sketch) viene vincolata.
Correggetemi se sbaglio ma, da un vago ricordo mi sembra che una volta tracciato un segmento costituente la geometria Pro-E in automatico inserisce delle quote le quali dovrebbero essere trasformate in *quote forti* cambiando così la loro colorazione, infine inserire altre quote affinchè nella geometria scompaiono tutte quelle quote *deboli*.
Ho detto una cavolata oppure no?
Grazie
No quello che dici è corretto, in pratica disegnando per assurdo un rettangolo avrai in un primo momento due quote deboli che saranno i lati, e due vincoli (diciamo forti) che saranno le due lunghezze uguali relative una ad un lato e l'altro di conseguenza all'altro...
Una volta quotato poi i due lati cambia colore non la geometria come in Catia ma la quota che da grigia diventa bianca.
Dimenticavo che quando disegni una linea verticale o orizzonatale questa in automatico prende il vincolo verticale o orizzontale, che viene segnato con un v o con o (per le versioni in inglese avrai v e h)
Su geometrie più complesse puoi vincolare lo schizzo con l'apposito comando.

Puoi poi scegliere se vincolare tu o lasciare al Pro|E la scelta di mettere i vincoli in automatico impostando le varie opzioni nel config.pro

Spero sia abbastanza chiaro.

Ciao
P-H

fret

Utente Junior
Professione: disegnatore
Software: Pro-e - Catia V5
Regione: Italia
Ciao a grazie ad entrambi, dunque in Pro-E è buona regola far scomparire le quote che vengono di default facendole diventare tutte forti, o proprio è un percorso obbligato?
Ripeto in CATIA se la geometria non è del tutto vincolata la stessa potrebbe muoversi nello spazio, condizione questa che si evince appunto dal colore dei segmenti.

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Ripeto anch'io .... in Pro/E lo sketch è sempre completamente vincolato.
Se tenti di togliere un vincolo di quota lui te ne piazza un altro ... oppure non te lo cancella.

AK-47

Utente Standard
Professione: searching...
Software: SolidWorks -ProE
Regione: Lombardia
A mio parere è molto comodo settare nel config.pro il sketcher_dimension_autolock su yes.
Questo ha dei vantaggi in creazione dello schizzo. Infatti non vedo il motivo per cui non dovrebbero esserlo "forti"; Questo perchè ProE a mio parere è meno dinamico dal punto di vista di appunto dinamica dello schizzo. Infatti il rischio è che modificando una quota va a modificarne altre in modo direi incontrollato. Invece lasciandole "forti" e modificandone una hai il controllo completo di ciò che succede.

Ah, un altro consiglio: metti sempre nel config.pro anche sketcher_animated_modify su no, cioè la sezione non è animata durante la rigenerazione delle modifiche.
Perchè non si capisce bene cosa succede quando si muove tutto.

Consiglio anche se ti puo interessare sketcher_disp_weak_dimensions : Yes - Le quote deboli saranno visualizzate; No - le quote deboli non saranno visualizzate.

E già che ci sono sketcher_lock_modified_dims: Yes - Le quote modificate saranno bloccate; No - Le quote modificate non saranno bloccate.

Ciao

Prof.

Utente Standard
Professione: Lavoro con il CAD ed il CAE
Software: Pro-E e Creo
Regione: Lazio
Consiglio più che altro l'utilizzo del tasto destro > modifica sulla quota di sketch.
Consente di visualizzare dinamicamente cosa succede modificando quella quota e poi se vogliamo di confermare il valore.

AK-47

Utente Standard
Consiglio più che altro l'utilizzo del tasto destro > modifica sulla quota di sketch.
Consente di visualizzare dinamicamente cosa succede modificando quella quota e poi se vogliamo di confermare il valore.
Ci può stare ma permettimi che non capisco l'utilità di vedere come si comporta quella quota. credo che quando uno disegna debba già "vedere e + o - sapere" cosa succede quando cambia il valore di una quota. Nel caso in cui la modifica riguarda solo quella quota. Non trovo proprio l'utilità del movimento della sezione durante la creazione o il fatto che si modifichino altre quote.
Cmq dal config.pro è tutto settabile, per cui stavolta ProE si è salvato in calcio d'angolo (anche se io le avrei impostate di default prorpio per i motivi che ho detto poc'anzi).

Probabilmete ipotizzo che chi era abituato ad utilizzarlo nelle versioni precedenti (parlo prima della WF) si è portato dietro un metodo di modifica dovuto alle "limitazioni" che esistevano ai tempi.
Parlo da new user (1 anno o qualcosa in +) e arrivando da un altro cad, per cui noto subito le differenze. Non me ne voglia la PTC e i guru di ProE!

Ciao

Prof.

Utente Standard
Professione: Lavoro con il CAD ed il CAE
Software: Pro-E e Creo
Regione: Lazio
A mio avviso le opzioni che tu hai suggerito non servono assolutamente a nulla, se sai lavorare con Pro-E non ne hai bisogno.
Nessuno dei clienti che hanno acquistato Pro-E da noi le utilizza ne le ritiene utili.
La regola principe è Sketch Semplici e i problemi che tu paventi non si verificano mai.

E' chiaro il tuo tono polemico ma se non ti piace Pro-E nessuno ti costringe ad usarlo ne tantomeno a spiegarne in maniera distruttiva l'utilizzo.
Ciao.

AK-47

Utente Standard
Sei sempre il solito Ak....
:rolleyes:
Ti stavo apettando.. :wink:

spero che si capisca che cerco soluzioni costruttive. Pensa a coloro che passeranno a ProE da altri cad e troveranno tutti i trucchetti di impostazioni varie già risolti!

Perchè a prescindere da questo o quel cad, è sempre cmq più soddisfacente quello che ti da mangiare!!!:tongue:

Per cui W ProE (anche se qualche ritocchino e accorgimento..):wink:

Buon lavoro a tutti.

AK-47

Utente Standard
A mio avviso le opzioni che tu hai suggerito non servono assolutamente a nulla, se sai lavorare con Pro-E non ne hai bisogno.
Nessuno dei clienti che hanno acquistato Pro-E da noi le utilizza ne le ritiene utili.
La regola principe è Sketch Semplici e i problemi che tu paventi non si verificano mai.

E' chiaro il tuo tono polemico ma se non ti piace Pro-E nessuno ti costringe ad usarlo ne tantomeno a spiegarne in maniera distruttiva l'utilizzo.
Ciao.
Spero che non sia inteso polemico il mio tono dai..
Ripeto che spero che sia costruttivo. E ringrazio per l'aiuto di tutti coloro che partecipano al forum.
Poi una battuta qua e la non può far che bene..

Anche perchè cmq come dici tu una volta che si sanno usare le cose non c'è bisogno di trucchi particolari.

Buon lavoro e W ProE:finger:

Ozzy

Guest
Ti stavo apettando.. :wink:

spero che si capisca che cerco soluzioni costruttive. Pensa a coloro che passeranno a ProE da altri cad e troveranno tutti i trucchetti di impostazioni varie già risolti!

Perchè a prescindere da questo o quel cad, è sempre cmq più soddisfacente quello che ti da mangiare!!!:tongue:

Per cui W ProE (anche se qualche ritocchino e accorgimento..):wink:

Buon lavoro a tutti.
è sempre questione di punti di vista...

C'è una bella differenza tra vincoli deboli, forti, e dimensioni bloccate, vada anche per la animated modify ma a me capita spesso di dover modificare dinamicamente uno sketch tenendo delle quote forti rispetto che bloccate, se sono bloccate tutte non puoi quindi devi sbloccarle,idem il contrario..

è come chi si lamenta che non c'è la ripetizione lineare dentro lo sketch, oppure l'offset, proe voglio ricordare a tutti che lavora per intento e se non ci sono c'è un ben preciso motivo,purtroppo pochi davvero usano bene lo sketch e si tende sempre a pensare che se non c'è vuol dire che è un difetto, invece prima di dirlo bisognerebbe capire effettivamente come ragiona, saluti e a presto.
Ozzy

gio14

Utente Standard
Professione: stampi
Software: Pro-e
Regione: BG
A mio parere è molto comodo settare nel config.pro il sketcher_dimension_autolock su yes.
Questo ha dei vantaggi in creazione dello schizzo. Infatti non vedo il motivo per cui non dovrebbero esserlo "forti"; Questo perchè ProE a mio parere è meno dinamico dal punto di vista di appunto dinamica dello schizzo. Infatti il rischio è che modificando una quota va a modificarne altre in modo direi incontrollato. Invece lasciandole "forti" e modificandone una hai il controllo completo di ciò che succede.

Ah, un altro consiglio: metti sempre nel config.pro anche sketcher_animated_modify su no, cioè la sezione non è animata durante la rigenerazione delle modifiche.
Perchè non si capisce bene cosa succede quando si muove tutto.

Consiglio anche se ti puo interessare sketcher_disp_weak_dimensions : Yes - Le quote deboli saranno visualizzate; No - le quote deboli non saranno visualizzate.

E già che ci sono sketcher_lock_modified_dims: Yes - Le quote modificate saranno bloccate; No - Le quote modificate non saranno bloccate.

Ciao
Così come dici tè onestamente mi sembra troppo ingessato, è abbastanza ovvio che se modifico una quota il più della volte mi comporta la modifica di altre quote (anche quote forti modificate in precedenza) poi diventa una questione di priorità di una quota su di un altra, per questo motivo io preferisco bloccare le quote che in quel dato momento ritengo prioritarie (click sulla quota tasto destro blocca/sblocca) poi ovviamente è una questione di gusti e di abitudine :biggrin:

AK-47

Utente Standard
è abbastanza ovvio che se modifico una quota il più della volte mi comporta la modifica di :biggrin:
Sul fatto che sia ovvio se non imposti quello che ho messo non discuto, sul fatto che sia utile avrei da dire..
Cmq uno fa come è abituaTo. I miei erano consigli.

Ciao

sh4d3

Utente Junior
Professione: Studente
Software: SolidWorks 2014 SP3, ProD, ProE WildFire 5, FreeCAD 0.15
Regione: WonderLand
Ciao a tutti, riapro questa discussione. Sono un neofita, e dal poco che capisco forse il mio problema dovrebbe centrar qualcosa :)
Sto usando proE per la tesi, i file disponibili prima del mio avvento erano proprietari proE, così ho iniziato con lui :)
Sto imparando qualcosina ma ora avrei un grattacapo.
Dovrei ingrandire un pezzo, ma lasciando alcuni particolari invariati (es.: dovrei lasciare la stessa larghezza dello scasso ma spostarlo, perché sta intorno ad un profilo che sarà più largo rispetto all'attuale). C'è un modo per vincolare i particolari? (senza che faccia lo scaling su tutto)? O eventualmente come sposto il particolare che mi serve nel punto voluto? Oltre a dare le misure manualmente (deleterio, non sarei preciso, non sapendo che tutto dovrei misurare per esserlo, sul CAD), esiste qualche altro 'trick'?

Grazie a tutti, mi scuso per la poca chiarezza.. :(
Attendo lumi :)

tartufon80

Moderatore
Staff Forum
Professione: Volevo fare il tecnico....
Software: Solidworks 2016 SP5, Creo 2.0+PDMLink 10.1 (ricordi)
Regione: Abruzzo
Ciao!

Capisco le tue scuse, ma francamente la poca chiarezza danneggia solo te, nel senso che io personalmente non riesco ad aiutarti! :smile:
Probabilmente ci sono più modi per fare quello che vuoi ottenere.
Allegare un file per esempio, indicando cosa vuoi modificare? O almeno un'immagine!
Sarebbe sicuramente più utile a chi vorrebbe provare a darti una mano.
Se il file è riservato, fai anche solo un file di esempio, anche perchè una volta capito il concetto, vai come un treno! :finger:

sh4d3

Utente Junior
Edito anche qui. Ecco la foto, poi spiego:

pla_shell_cad1.jpg

Se io volessi allargare il guscio (raggio >), e volessi lasciare quella canaletta verde della stessa larghezza e profondità, ma ovviamente centrata, relativamente al 'nuovo' guscio? E' possibile bloccare qualche componente/vincolarlo alle modifiche del guscio? O devo ad ogni nuova modifica del guscio cancellare tutti i componenti costruiti su di lui e ridisegnarli da sketcher da zero? :confused:

tartufon80

Moderatore
Staff Forum
Professione: Volevo fare il tecnico....
Software: Solidworks 2016 SP5, Creo 2.0+PDMLink 10.1 (ricordi)
Regione: Abruzzo
Edito anche qui. Ecco la foto, poi spiego:

View attachment 43300

Se io volessi allargare il guscio (raggio >), e volessi lasciare quella canaletta verde della stessa larghezza e profondità, ma ovviamente centrata, relativamente al 'nuovo' guscio? E' possibile bloccare qualche componente/vincolarlo alle modifiche del guscio? O devo ad ogni nuova modifica del guscio cancellare tutti i componenti costruiti su di lui e ridisegnarli da sketcher da zero? :confused:
Ecco, qui la domanda che ti ho fatto nell'altro post mi viene ancora più spontanea! :eek:
Ma che domande fai? Certo che si può! Anzi si deve bloccare la geometria, per non incorrere in smadonnamenti successivi!!!
Tu esercitati, poi posta il file in modo che chiunque possa dirti se stai procedendo bene!

sh4d3

Utente Junior
Sono ben cosciente che per voi sono domande scontate, quasi ridicole. Dove trovo qualche guida per evitare di rifarne di banali?
E...'blocca geometria' dove lo trovo? Da profano pensavo potesse comparire nel menù che compare col click destro sul nome del componente specifico...ma nisba :D
Non devo creare ogni singolo particolare come parte e poi assemblare, vero? :D
Se riesco questo week-end provo ad editare il file e vi aggiorno.

Grazie :)