come vincolare due viste tra di loro

ENZO_ce

Utente Junior
Professione: disegnatore-progettista
Software: catia v5_pro engineer
Regione: campania
Ciao a tutti,

qualcuno potrebbe dirmi se è possibile vincolare tra di loro due viste generiche in modo che siano solidali nel momento in cui una delle due viene spostata?

Grazie in anticipo

robcrac

Utente Standard
Professione: progettista
Software: Catia V4-V5
Regione: Friuli Venezia Giulia
Se le due viste sono legate tra di loro (vista in pianta > sezione, vista in pianta > vista ortogonale)spostando la vista generatrice si sposta anche quella secondaria. C'è sempre la possibilità di escludere questa possibilità o ripristinare il legame

ENZO_ce

Utente Junior
Professione: disegnatore-progettista
Software: catia v5_pro engineer
Regione: campania
Grazie per la tua risposta ma evidentemente non sono stato molto chiaro nell'esprimermi. Avrei bisogno di sapere come vincolare, se è possibile, due viste che non sono dipendenti tra di loro ma che sono due front-view derivanti anche da due prodotti diversi.
Fiducioso in una risposta, Vi ringrazio anticipatamente...:finger:

mcbramby

Utente Standard
Professione: Utilizzatore
Software: Catia V5 CAD e CAM
Regione: Lombardia
Grazie per la tua risposta ma evidentemente non sono stato molto chiaro nell'esprimermi. Avrei bisogno di sapere come vincolare, se è possibile, due viste che non sono dipendenti tra di loro ma che sono due front-view derivanti anche da due prodotti diversi.
Fiducioso in una risposta, Vi ringrazio anticipatamente...:finger:
non ho mai provato con 2 viste di 2 part diversi ma dovrebbe funzionare (non posso provare xchè non ho catia a casa) ................
Vai sul rettangolo di una vista col tasto DX , proprietà ........ in fondo dovrebbe aprirsi un sottomenù con 4 "opzioni", una dovrebbe essere del tipo "allinea la vista mediante un elemento", la selezioni poi tocchi una riga sulla vista che vuoi far star ferma e poi tocchi la linea dell'altra vista che vuoi allineare con la prima selezione.
spero di essermi spiegato.... e che funzioni :cool:

Teopado89

Utente Junior
Professione: Analista Moldflow
Software: Moldflow 2016 ; Catia V5R19
Regione: Veneto
Salve a tutti, ho la stessa domanda, qualcuno è riuscito? grazie

Staedtlerp

Utente Junior
Professione: Utilizzatore
Software: Catia V5, Ansys 13
Regione: Sicilia
Perfetto, funziona alla grande. :wink: Grazie mille mcbramby:finger::finger:. Si potrebbe anche mettere "RISOLTO" :finger: