• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Come usare <lunghezza arco> in equazione?

saracf

Utente Standard
Professione: disegno
Software: Swx15 standard sp5
Regione: Italia
Buongiorno a tutti, scrivo per chiedere un consiglio o in realtà per sapere se è possibile usare la misura della lunghezza di un arco (che ricavo toccando un arco con il comando valutare/misura) all'interno di un equazione.
La speranza è che <lunghezza arco> è un paramentro da poter richiamare nell'equazione ma da quello che ho potuto verificare, nei parametri disponibili non lo trovo.
E' possibile trovarlo in un altro posto e usarlo in equazione? Qaule? Dove? Come?

Allegati

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Buongiorno a tutti, scrivo per chiedere un consiglio o in realtà per sapere se è possibile usare la misura della lunghezza di un arco (che ricavo toccando un arco con il comando valutare/misura) all'interno di un equazione.
La speranza è che <lunghezza arco> è un paramentro da poter richiamare nell'equazione ma da quello che ho potuto verificare, nei parametri disponibili non lo trovo.
E' possibile trovarlo in un altro posto e usarlo in equazione? Qaule? Dove? Come?
Metti una quota guidata (in figura è di guida, non confonderti) nell' arco e la usi per l' equazione.
Oggi sono fuori sede, semmai stasera sarò più chiaro.

Allegati

Professione: piegatore e disegnatore notturno...
Software: Solidworks 2012 sp5
Regione: Toscana
Si che puoi, basta quotare l'arco. E poi devi spuntare "mostra quote funzione" da "annotazioni" presente nell'albero del disegno.

Allegati

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Si che puoi, basta quotare l'arco. E poi devi spuntare "mostra quote funzione" da "annotazioni" presente nell'albero del disegno.
aggiungo che per quotare la lunghezza dell'arco deve fare clic sull'arco e sui punti estremi. Magari lo diamo per scontato ma se non legge l'help rischia di cercare un comando di quota specifico, che non esiste.

saracf

Utente Standard
Professione: disegno
Software: Swx15 standard sp5
Regione: Italia
Bella soluzione, grazie a entrambi:
quota, tocco punto A, tocco punto B, tocco arco per creare la quota;
la segno come <quota guidata>
creo equazione toccando la quota giudata appena creata. :smile:

A questo punto potrei anche <quotare> l'intero percorso?
Ovvero line+arco+linea= X mm
C'è una funzione di quotatura che non conosco che permette questo?

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Bella soluzione, grazie a entrambi:
quota, tocco punto A, tocco punto B, tocco arco per creare la quota;
la segno come <quota guidata>
essendo lo schizzo già completamente definito, se non hai cambiato le impostazioni nelle preferenze, quella quota dovrebbe venirti automaticamente impostata come "quota guidata"

A questo punto potrei anche <quotare> l'intero percorso?
Ovvero line+arco+linea= X mm
C'è una funzione di quotatura che non conosco che permette questo?