Come trovo gli accoppiamenti ai piani?

cicciounico

Utente Junior
Professione: Metà della vita la passo qui!
Software: Nessuno
Regione: Italia
Salve,
i miei assiemi hanno molte parti e mi capita di dover vincolare al piano superiore, frontale e destro l'assieme principale e non riuscirci perchè ho qualche parte già vincolata a questi piani.
Non posso controllarli tutti, uno ad uno! c'è un metodo + veloce per trovare chi è vincolato ai 3 piani principali?
Grazi mille

Markino

Utente Junior
Professione: Disegnatore cad/cam
Software: Top solid, Inventor, SolidWork
Regione: Bergamo provincia
Ciao cicciounico,

non è che magari non riesci a vincolarlo sulla triade di assi perchè il primo componente dell'assieme è fissato?

Quando crei un nuovo assieme, la prima parte/sottoassieme che inserisci viene fissato in automatico dal programma, te ne puoi accorgere guardando l'albero a sx, visualizzando sulla prima parte/sottoassieme la lettera (f) di fisso.

cicciounico

Utente Junior
Professione: Metà della vita la passo qui!
Software: Nessuno
Regione: Italia
Esatto c'è la "F"!!!
quindi lo rendo mobile...anche se come l'ho reso mobile mi ha dato degli errori su altri accoppiamenti!

Ciao cicciounico,

non è che magari non riesci a vincolarlo sulla triade di assi perchè il primo componente dell'assieme è fissato?

Quando crei un nuovo assieme, la prima parte/sottoassieme che inserisci viene fissato in automatico dal programma, te ne puoi accorgere guardando l'albero a sx, visualizzando sulla prima parte/sottoassieme la lettera (f) di fisso.

Markino

Utente Junior
Professione: Disegnatore cad/cam
Software: Top solid, Inventor, SolidWork
Regione: Bergamo provincia
perfetto così dovresti riuscire a spostare tutto l'assieme in lungo e in largo...adesso prendi il componente che vuoi vincolare sulla triade di assi e tramite il comando "accoppia", lo vincoli sui 3 assi.
Per la questione degli errori, devi giostrarti un pò con gli accoppiamenti!

Ciao buon lavoro!

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
c'è un metodo + veloce per trovare chi è vincolato ai 3 piani principali?
Click col destro sul piano poi click su padre/figli e vedi tutte le relazioni di quel piano con le varie parti dell'assieme.

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Esatto c'è la "F"!!!
quindi lo rendo mobile...anche se come l'ho reso mobile mi ha dato degli errori su altri accoppiamenti!
Se piazzi il primo componente o sottoassieme come "fisso" e ad assieme principale in lavorazione lo rendi mobile e lo sposti, il fatto che ti possano andare in errore determinati accoppiamenti non più compatibili con la nuova posizione del sottoassieme/parte è il minimo sindacale da aspettarsi :rolleyes: