Come togliere materiale da un solido basandosi su una parte

the_knife

Utente poco attivo
Professione: Studente
Software: proe
Regione: Veneto
Ciao,
il mio problema è il seguente.
Devo procedere ad una simulazione fluidodinamica di un profilo alare. Io ho già modellato i tre componenti (tutti solidi), la galleria del vento, l'ala ed il flap. Adesso dovrei togliere materiale dalla galleria del vento con la forma dell'ala ed il flap, ma nn so come fare. Vorrei evitare di partire dalla galleria del vento e ridisegnare l'estrusione dell'ala e del flap con togli materiale, in quanto devo fare la simulazione con varie inclinazioni del flap, e questo vorrebbe dire rimodellare tutto ogni volta.
Grazie
Ciao

EMANUELE78

Utente Junior
Professione: Designer
Software: Pro-e
Regione: Marche
Ciao non penso di aver capito bene il problema però potresti provare a copiarti la geometria dell'ala e dei flap nella parte galleria (ti crea una superfice) una volta fatto questo puoi lavorarci e soprattutto se modifichi l'ala la geometria copiata si modifica.
potresti avere qualche problema legato alla versione che usi e ai moduli disponibili con la tua licenza.
Ci sono altri modi sicuramente piu semplici spero che ti arrivino altri suggerimenti per ora buona lavoro.
Saluti

the_knife

Utente poco attivo
Professione: Studente
Software: proe
Regione: Veneto
Io ho una forma solida, salvata come parte (ala), e un altro solido più grande (galleria). Io adesso dovrei togliere dalla galleria una parte che ha la stessa forma dell'ala. Cioè farci un buco dentro che ha la forma dell'ala. E' come se dovessi ottenere dalla galleria una sorta di stampo per la mia ala, solo che pensavo ci fosse in assemblaggio la modalità asporta materiale, invece nn la vedo.
Grazie
Ciao

Professione: Lavoro Monotono
Software: "Pala e Picco"
Regione: Piemonte
Io ho una forma solida, salvata come parte (ala), e un altro solido più grande (galleria). Io adesso dovrei togliere dalla galleria una parte che ha la stessa forma dell'ala. Cioè farci un buco dentro che ha la forma dell'ala. E' come se dovessi ottenere dalla galleria una sorta di stampo per la mia ala, solo che pensavo ci fosse in assemblaggio la modalità asporta materiale, invece nn la vedo.
Grazie
Ciao
Modifica-> operazioni con i componenti -> sottrai

Argomento già trattato, bastava cercare nelle discussioni precedenti...

Ciao
P-H