COME SI SVILUPPA IN PIANO QUESTO LAMIERATO?

User1

Utente Standard
Professione: Progettista Meccanico
Software: Ancora devo decidere.
Regione: Pianeta Terra.
Help! come faccio a sviluppare questo pressopiegato su un piano? Quali comandi devo utilizzare e quale modulo?

Allegati

User1

Utente Standard
Come può essere che creando il modello nel modulo sheet metal piega per piega i conti tornano con il modello 2D di partenza, e nel momento in cui gli applico lo sviluppo in piano la quota totale discosta di una decina di millimetri dal disegno preso in considerazione? Farse sarà sbagliato il modello 2D? :confused:

Allegati

dandao

Utente Standard
Professione: scarabocchio con il pc
Software: Catia V5 R20,Geomagic Design 2014
Regione: Marche
Come può essere che creando il modello nel modulo sheet metal piega per piega i conti tornano con il modello 2D di partenza, e nel momento in cui gli applico lo sviluppo in piano la quota totale discosta di una decina di millimetri dal disegno preso in considerazione? Farse sarà sbagliato il modello 2D? :confused:
Ricreando il pezzo da nuovo e impostando un raggio di piega di 2 mm invece di 4 mm lo sviluppo risulta 258.85 mm

ciao

dandao

Utente Standard
Scusa ho ricontrollato il primo modello 3d da te postato e ci sono delle differenze con il 2d :
i lati estremi sono da 43 mm invece che 39 e gli altri 2 sono da 44 mm invece che da 40 adesso con un raggio interno da 4 mm lo sviluppo viene 257.3 mm

Ciao

User1

Utente Standard
:confused:Ciao dandao ti ringrazio per i chiarimenti, ma non sto riuscendo a capire perchè nel momento in cui clicco sul comando riconosci, mi da il messaggio che puoi visualizzare nel pdf che sto postando, impedendo gli steep successivi!

Allegati

User1

Utente Standard
Ma qualcuno mi puo' aiutare a capire dove sto sbaglindo? Ho postato i pdf che spiegano i miei calcoli che non tornano con il modello 2D! Chiedo un aiuto a tutti voi! Grazie :bekle:

Allegati

dandao

Utente Standard
:confused:Ciao dandao ti ringrazio per i chiarimenti, ma non sto riuscendo a capire perchè nel momento in cui clicco sul comando riconosci, mi da il messaggio che puoi visualizzare nel pdf che sto postando, impedendo gli steep successivi!
Ti da quell'errore perchè la mia procedura e valida x un particolare come quello postato da te all'inizio creato con part desig e non uno gia creato in sheet metal

User1

Utente Standard
Ti ringrazio dandao! Non sono riuscito a visualizzare tutte le pagine, dalla terza in poi non si riesce a vedere nulla! Cosa ne dici di quei calcoli che ho fatto? Sono fuori di 0.5324mm, cosa avrò potuto sbagliare?

stef_design

Utente Senior
Professione: ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
Software: SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM
Regione: Veneto - Austin (TX)
Con Acrobat 9.2 tutto ok:finger:

Allegati

User1

Utente Standard
Grazie stef_design! Adesso visualizzo tutto!

User1

Utente Standard
Penso di aver trovato la soluzione al problema! Comunque se ce' qualcuno che è esperte nelle piegature sarei molto lieto scambiare un po' di opinioni! Allego i file con le formule ed i cacloli!

Allegati