• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Come si realizza questa struttura in tubolare?

pod

Utente Junior
Professione: -
Software: ST2-ST8
Regione: Toscana
Salve a tutti.
ho l'esigenza di dover creare una struttura in tubolare con una forma molto simile a questa

riesco a realizzare tutta la parte che va dal supporto in alto fino alla parte della ruota. ma poi non so come andare avanti.

mi trovo in difficoltà sopratutto nella parte posteriore, il manico praticamente.

come posso risolvere?

grazie

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Regione: Veneto
Crei uno schizzo 3D e poi ti fai una estrusione sul profilo.
Non vedo alternative.
semplice da fare, difficile da fare lo schizzo in 3D.
Ti conviene mettere i punti in un file excel e importarli
ciao

ipotemusa

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Solid Edge e Solid Works
Non vedo alternative.
ciao
inteso come su altri sw. (RICHIESTA FATTA UN MILLLLLIONE DI VOLTE)
Ti do un consiglio, falla con lo "strutture" e vai velocissimo.
Le prime volte che lo usi è un po' ostico, poi vai che è una meraviglia.
Se vuoi te lo realizzo io, con un po' di quote poi lo modifichi velocemente.
Sezione del tubo?
Ciao
Silvio

zeigs

Utente Standard
Software: Solid Edge
Regione: Emilia-Romagna
Non vedo alternative.
ciao
in effetti poter fare uno schizzo in 3d è una feature che manca. in realtà poter utilizzare diversi schizzi 2d coem se fosse un unico 3d sarebbe sufficiente. o sono solo io che non lo so fare?

Leso

Utente Standard
Professione: Ufficiale tecnico
Software: Solid Edge ST9
Certo che si può fare. Basta crearsi i piani giusti su cui fare gli schizzi 2d e poi il resto è facile. Certo si poteva escogitare qualcosa di più semplice per gli schizzi 3d. Cmq alla fine non è male, e fare delle modifiche è anche abbastanza agevole.

brex

Utente Junior
Software: Solid edge, Inventor, Auto Cad
Certo che si può fare. Basta crearsi i piani giusti su cui fare gli schizzi 2d e poi il resto è facile. Certo si poteva escogitare qualcosa di più semplice per gli schizzi 3d. Cmq alla fine non è male, e fare delle modifiche è anche abbastanza agevole.
sono d'accordo...io preferisco avere i piani dichiarati e visibili se poi debbo fare modifiche... per esempio lavorare con Inventor non è poi così più facile sull'argomento...

ipotemusa

Utente Standard
sono d'accordo...io preferisco avere i piani dichiarati e visibili se poi debbo fare modifiche... per esempio lavorare con Inventor non è poi così più facile sull'argomento...
Inventor non ho mai provato, un mio "collega" su SW lo fa tranquillamente.
Si possono fare schizzi 2d su piani, poi "unirli" con "curva per punti chiave", ma il problema è il fare i raggi di curvatura.
Se invece si fa con strutture si può impostarlo direttamente.
Tempo 10 min e il tubo è fatto perfetto, quotato e modificabile.
Silvio

ipotemusa

Utente Standard
Inventor non ho mai provato, un mio "collega" su SW lo fa tranquillamente.
Si possono fare schizzi 2d su piani, poi "unirli" con "curva per punti chiave", ma il problema è il fare i raggi di curvatura.
Se invece si fa con strutture si può impostarlo direttamente.
Tempo 10 min e il tubo è fatto perfetto, quotato e modificabile.
Silvio
E se poi devi fare la tavola del tubolare lo salvi come asm, si crea il par e tu puoi intavolarlo.
2 schizzi e la struttura
:finger:

Allegati

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Ti do un consiglio, falla con lo "strutture" e vai velocissimo.
non credo che strutture realizzi un tubo unico sagomato.
Qui parliamo di un tubo sagomato, vero?

pod

Utente Junior
grazie per i consigli.
l'idea di farlo con i piani e gli schizzi era venuta anche a me. ma mi sembrava una via veramente complicata. Speravo in qualcosa di più semplice. Le strutture sinceramente le uso molto poco ma posso provare.
Comunque è un tubolare 20x1.2:smile:

ps. grazie a ipotemusa che mi hai dato praticamente una base di parteza perfetta :)

pod

Utente Junior
ecco qua:

prova cavalletto

praticamente ho mescolato le due tecniche che mi avete descritto:
ho usato i piani e gli schizzi definire i punti certi del cavalletto. come larghezza, altezza degli agganci, e lunghezza manico. e le strutture per il resto.

grazie

adesso però ho un altra domanda:

come posso sviluppare questo disegno per sapere la lunghezza del tubo e dove andare a piegare?

ipotemusa

Utente Standard
ecco qua:

prova cavalletto

praticamente ho mescolato le due tecniche che mi avete descritto:
ho usato i piani e gli schizzi definire i punti certi del cavalletto. come larghezza, altezza degli agganci, e lunghezza manico. e le strutture per il resto.

grazie

adesso però ho un altra domanda:

come posso sviluppare questo disegno per sapere la lunghezza del tubo e dove andare a piegare?
Se metti in tavola l'assieme, fai una tabella e selezioni lunghezza ti viene la lunghezza "teorica", ma per le pieghe non si fa....
ci vuole l'xpress route, oppure quoti tutto x bene e poi chi farà il tubo si da da fare

brex

Utente Junior
Software: Solid edge, Inventor, Auto Cad
io ho provato a fare uqello che vede in allegato... mi sembra che utilizzando la curva trasversale possa essere un buon metodo... io preferirei un par all'assieme, di sicuro.

Allegati

radio

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettista (credevo...)
Software: Solid Edge ST7
Regione: Lombardia
Il metodo correto per fare i tubi è.... utilizzare l'ambiente apposito per fare i tubi (XpresRoute).
Con XpresRoute fare un tubo come quello è un gioco da ragazzi (sono utilizzati gli schizzi 3D), inoltre è possibile creare una tabella di piega da passare direttamente alla piegatrice CN.
Naturalmente è necessario che la lic. consenta l'utilizzo di XpresRoute.
Ciao.

pod

Utente Junior
ok quindi con il metodo che ho usato adesso non posso ricavare una tabella di piega. peccato.
@brex
grazie. non conoscevo questo comando :)
@radio
ok. il nostro solid edge ha anche la parte di xpresroute.
ho provato ha fare il profilo e nessun problema. solo al momento di fare la tavola non riesco a creare la tabella con tutte le misure di piegatura.
a me servirebbe un qualcosa del tipo
primi 100mm dritti
altri 40mm con curva di 20° con rotazione 0°
altri 200mm dritti.
ecc.
ecc.

purtropo non abbiamo una piegatubi a controllo e va fatto tutto a manina. per questo mi farebbe comodo una specie di tabella con le quote come ho indicato.

radio

Moderatore
Staff Forum
....solo al momento di fare la tavola non riesco a creare la tabella con tutte le misure di piegatura.
...
La tabella di piega la crei con il comando XpresRoute-->Opzioni-->Tabella piega.
Viene creato un file .txt contenente i dati per la piega, ma non è possibile realizzare una vista del tubo sviluppato come accade per le lamiere.
Le indicazioni della tabella ti consentono comunque di realizzare la piega manualmente.
Caio.

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
La tabella di piega la crei con il comando XpresRoute-->Opzioni-->Tabella piega.
Viene creato un file .txt contenente i dati per la piega, ma non è possibile realizzare una vista del tubo sviluppato come accade per le lamiere.
Le indicazioni della tabella ti consentono comunque di realizzare la piega manualmente.
Caio.
Anche tramite macchina piega tubi, visto che sono i dati che vengono richiesti dalla stessa.

Ciao

radio

Moderatore
Staff Forum