Come si puo' tagliare un solido con un alto componente?

marcy74

Utente Junior
Professione: Tecnico commerciale
Software: pro/e wf4
Regione: lombardia
Ciao a tutti, mi trovo di fronte ad un problema. Ho disegnato una tubazione per freno moto con i suoi vari componenti, quindi in un asm. Voglio costruire una dima di controllo intorno al tubo senza utilizzare un pipe o uno sweep.
Vorrei riuscire a copiare la geometria della mia tubazione e sottrarre la sagoma nella mia dima. sapete aiutarmi?
Tenendo conto che la mia tubazione e' nello spazio!
Grazie mille!!

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Devi fare un assieme, inserire la dima e la tubazione.
Vai su modifica>operazioni con in componenti>sottrai
e sottrai il tubo dalla dima.

Ozzy

Guest
mmm essendo che la sua tubazione é fatta in assieme, non so se riesce in un colpo solo, cioè dipende se la tubazione é un file unico o se é composta da più parti (esempio saldata), se é in un corpo solo allora va bene il metodo di maxopus,altrimenti devi copiarti le superfici esterne delle tubazione e incollarle nella dima per poi fare unione e rimozione materiale.

Saluti Ozzy

el_tazar

Utente Junior
Professione: progettista 3d
Software: Campo minato :-D , Pro E ( 2001,WF,WF2,WF3,WF4,WF5 ) , SolidWorks, CATIA
mmm essendo che la sua tubazione é fatta in assieme, non so se riesce in un colpo solo, cioè dipende se la tubazione é un file unico o se é composta da più parti (esempio saldata), se é in un corpo solo allora va bene il metodo di maxopus,altrimenti devi copiarti le superfici esterne delle tubazione e incollarle nella dima per poi fare unione e rimozione materiale.

Saluti Ozzy
Quoto ozzy...

CopyGeometry delle superfici della tubazione e merge con la parte "dima"...

Ciao

html26

Utente Junior
Professione: CAD CAM CAE
Software: Creo - ProE
Regione: ITALIA ESTERO EUROPA
se possiedi anche il modulo PRO/ASSEMBLY puoi usare la funszionalita' UNIONE/EREDITA'.

marcy74

Utente Junior
Grazie mille della risposta, vorrei approfondire il consiglio di El_Tazar. Infatti il mio tubo e' un assieme di componenti. Puoi indicarmi la procedura per fare quello che mi serve? Per favore. Grazie ancora

marcy74

Utente Junior
Scusa, Ozzy. Ho visto ora la tua risposta. vale anche a te la domanda precedente. Ciao

Ozzy

Guest
Scusa, Ozzy. Ho visto ora la tua risposta. vale anche a te la domanda precedente. Ciao
Niente figurati.
per fare il metodo di el-tazar necessiti del modulo AAX, Advanced Assembly Extension.
Prima verifica se ce l'hai.
Altrimenti puoi sempre copiare le superfici con CTRL+C +CTRL+V, eventualmente nel mio portale ci sono dei video dove puoi vedere i vari metodi.

Saluti Ozzy

KarlHeinz

Utente Junior
Professione: Disegnatore
Software: Creo 2.0
Regione: Toscana/Emilia Romagna
Ciao a tutti,
ho letto un po i vari post a riguardo, ma non riesco a risolvere il mio problema.
In modifica->operazione con i componenti ho le voci Merge, Togli ed Elimina serie non selezionabili, quindi nello specifico non riesco ad utilizzare un componente come utensile per svuotarne un altro. Utilizzo la wf4..

ProEngBlog

Utente Junior
Professione: ....boh
Software: +ProE -Geomagic Qualify
Regione: Lombardia
modifica->operazione->merge unisce i componenti
modifica->operazione->togli sottrae i componenti