Come si attiva Engineering Reference in SE ST?

Marco74

Utente Senior
Professione: Sviluppo lamiera per taglio laser, piegatura e assemblaggio
Software: Solid Edge ST9 - Autocad Mechanical 2017- Lantek
Regione: Veneto - Emilia
Se non ricordo male dipende dal tipo di licenza.

Ciao.

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Regione: Veneto
appunto. Se hai la classic ok, altrimenti nulla!!!
Ciao

vespa_83

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: Solid Edge
Regione: Romagna
sì, ho la classic, ho già usato le E.R. con la 18 e mi ricordo che andava attivato prima di usarlo, ma non mi ricordo come ho fatto e non h trovato indizi sulla ST.

A dirla tutta me ne servivo soltanto per copiare il profilo di un dente di una ruota dentata (impostando i vari parametri) per poi copiarlo e campirlo nei miei par

gerod

Moderatore
Staff Forum
Allora:
se hai la classic l'eng. reference si attiva da solo.

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
ecco dove lo trovi sulla ST

Allegati

• 139.7 KB Visualizzazioni: 43

vespa_83

Utente Standard
grazie tequila,
la mia icona è disabilitata :(
l'unica cosa che è cambiato come contratto è che siamo passati a licenze floating, ora sento il rivenditore.

gerod

Moderatore
Staff Forum
se hai lic. floating e all'interno hai sia la classic che la versione base (mi sfugge il nome) di solito funziona così:
il primo che lancia solid edge prende la classic, il resto si prende ciò che avanza.
Pertanto verifica questo (lo puoi vedere dal programma, una delle voci sotto il "?") oppure dall'apposito programma di gestione licenze (vedi chi sta usando SE e quale versione)

vespa_83

Utente Standard
Chiedo scusa, ho controllato il contratto e ho la versione base Foundation e non Classic.
Ora è chiaro perchè non mi va.

E' emerso un aspetto strano: dal 2002 avevamo la Classic, poi dal marzo 2007 ci sono state date le scatole e le licenze di aggiornamento come Foundation (non sò rintracciare il numero di versione, forse è la V20).
Ricordo, ma non sono certo, che in quel periodo usciva Virtual Studio+ in demo per 30 o 60 giorni, che oggi è compreso nella Classic (se non erro).

Non avendo contratti di cambio licenza, mi viene il dubbio di come sia avvenuto questo declassamento di licenza: o c'è qlks ke non va oppure è partito in automatico da UGS e non dal rivenditore in occasione di VirtualStudio+ e quella roba lì, per non implicare un aumento di prezzo (visto che noi abbiam pagato +/- la stessa cifra tutti gli anni).

Vi chiedo il vostro parere, se è capitato anche a voi, prima di sentire dal mio rivenditore, per evitare una magra figura. Grazie

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Regione: Emilia Romagna
Quello che una volta era la Classic è diventata la Foundation, e la Classic è diventata un pacchetto più completo comprendente VS+ e tutta un'altra serie di cose. Per la licenza in essere di fatto tutti gli utenti hanno avuto una Classic più completa fino al momento di rinnovo contratto. A questo punto il rivenditore avrebbe dovuto chiedere se si voleva mantenere le caratteristiche precedenti (Foundation) o passare alla nuova versione Classic (più completa) al fronte di un aumento del canone.

A noi purtroppo non è stato chiesto, almeno una licenza l'avrei convertita nella nuova classic.

Provate a chiamare il rivenditore e sentire cosa vi dicono.

gerod

Moderatore
Staff Forum
allora il mio è stato bravo!
Mi aveva chiamato dicendomi che se volevo la Classic c'era da pagare qualcosina in più (come manutenzione) e avrei avuto anche qualcosa in più. A dire il vero di quel "in più" non è che lo abbia utilizzato molto (Reference Engineering, etc.) ma ogni tanto se ti capita è bene avere quelle funzionalità in più.
Comunque l'aumento del canone non è così eccessivo.
Ciao

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
stessa cosa che sta succedendo ora con la ST2, introducendo l'ambiente simulation hanno cambiato anche le licenze, introducendo la premium che comprende oltre appunto l'ambiente simulation anche la licenza per Xpress Route e cablaggi.

Mantenendo la classic questi non si hanno.

davide75

Utente Senior
Professione: progettista-ing.meccanico
Software: SE-INV-SW-PRO/E-OSD-GBG-ME10-VISUAL NASTRAN 4D-AUTOCAD
Regione: emilia romagna
Attenzione che l'ER con la classic se hai xp 64 bit e SE 64 bit non va!!!Funziona solo con la ST2.Problema avuto oggi e risposta del rivenditore è stata questa.Ovviamente parlo di un SE a 64 bit, ma nel caso installassi un SE a 32 bit su una macchina a 64 bit il problema non si pone in quanto l'Er va.Hanno risolto tutto con la ST2.........dirlo prima no???