come ricavare un particolare direttamente da un assieme

cianolu

Utente poco attivo
Professione: progettista disegnatore
Software: me10 osd modelling
Regione: veneto
software solidwork 2009 - creo
Buonasera ragazzi vi chiedo gentilmente se possibile questo aiuto.
Al lavoro uso Creo da poco tempo e non ho problemi a ricavare particolari direttamente dall'assieme che compone la macchina, in sostanza non sono costretto a progettarli separati dall'assieme per poi effettuare il montaggio, ma il tutto avviene direttamente sull' assieme della macchina in costruzione.
Con solidworks, la cosa mi risulta più difficile. Ho provato a costruire una parte, salvarla, uscire e richiamarla iniziando un assieme; ho selezionato l'icona <inserisci componente> e poi l'opzione <parte nuova>, selziono poi la parte che mi interessa ma non riesco a lavorarla, cioè a trattarla come se fosse nella tavola singola... Spero essere stato chiaro. Sapete sono della vecchia guardia ma devo tirare fino ai 65 per cui non ho alternative. Scusate il linguaggio non adeguato

Snake

Utente Junior
Professione: Disegnatore CAD
Software: Solidworks
Regione: Mondo
Salve, non so se ho capito bene ma ci provo, magari mi correggerà...
...dunque, crei una parte nuova su un assieme: questo le da la possibilità di sfruttare tutti i riferimenti della parte già esistente, infine ha la possibilità si salvarla internamente all'assieme oppure in un file esterno. (il tutto avviene continuando a visualizzare l' intero assieme in trasparenza), per uscire da tale modalità deve cliccare sull'icona che trova in alto a destra.

-Se però (altra situazione) ha necessità di modificare la parte di un assieme all'interno dello stesso deve fare click destro sulla parte interessata e scegliere modifica parte, spero di aver capito bene e di essere stato d'aiuto...