• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Come realizzare un telaio

guido.bonalumi

Utente Standard
Professione: Studente
Software: Solid Edge ST
Regione: Lombardia
#1
Ciao a tutti,
volevo dilettarmi per hobby nella progettazione 3d di un telaio per un kart cross (una specie di buggy) e mi chiedevo con che strumento fosse meglio farlo in solid edge. Il telaio sarebbe in traliccio di tubi, alcuni a sezione circolare altri a sezione quadrata, quindi avevo epnsato a una di queste soluzioni:
1) realizzare ogni singolo elemento come .par e poi assemblarli insieme, sfruttando le feature d'assieme per tagliare le varie parti nei punti di giunzione con gli angoli che desidero;
2) realizzare tutto in un unico blocco direttamente in .par come serie di estrusioni;
3) (SE ESISTE) sfruttare uno strumento che, una volta dato un percorso e una sezione, realizzi l'estrusione; so che qualcosa di simile esiste, ed è l'estrusione loft, ma ricordo che tempo fa avevo visto da qualche parte un tutorial dove, in un modo semplicissimo si realizzava direttamente nell'assieme e poteva esser modificato altrettanto semplicemente. Purtroppo non riesco più a trovarlo, quindi mi chiedevo se qualcuno sapesse di uno strumento del genere e me lo potesse indicare.

Che soluzione mi consigliereste tra le 3? La più indicata, proprio perchè l'ho vista, mi sembra la terza, ma come ho detto non ricordo come funzioni.
 

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Regione: Veneto
#2
La cosa migliore per poi avere un codice per ogni pezzo è la soluzione 1. Io non userei le feature d'assieme, troppo pesanti. Io userei le copie delle parti per realizzare ciascun tubolare di forma corretta, con scavi, ecc.
La 2 sconsigliata.
La 3 si può fare, dipende dalla tua licenza. Io sono alla 20 (alla ST4 ma non le ho mai usate quelle superiori alla 20). C'è una funzione per realizzare le intelaiature da schizzo.
Io non lo uso quasi mai perché i miei clienti vogliono poi ogni pezzo codificato e, nella funzione telaio, ciò non è possibile.
Ciao
 

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
#3
Ciao a tutti,
volevo dilettarmi per hobby nella progettazione 3d di un telaio per un kart cross (una specie di buggy) e mi chiedevo con che strumento fosse meglio farlo in solid edge. Il telaio sarebbe in traliccio di tubi, alcuni a sezione circolare altri a sezione quadrata, quindi avevo epnsato a una di queste soluzioni:
1) realizzare ogni singolo elemento come .par e poi assemblarli insieme, sfruttando le feature d'assieme per tagliare le varie parti nei punti di giunzione con gli angoli che desidero;
2) realizzare tutto in un unico blocco direttamente in .par come serie di estrusioni;
3) (SE ESISTE) sfruttare uno strumento che, una volta dato un percorso e una sezione, realizzi l'estrusione; so che qualcosa di simile esiste, ed è l'estrusione loft, ma ricordo che tempo fa avevo visto da qualche parte un tutorial dove, in un modo semplicissimo si realizzava direttamente nell'assieme e poteva esser modificato altrettanto semplicemente. Purtroppo non riesco più a trovarlo, quindi mi chiedevo se qualcuno sapesse di uno strumento del genere e me lo potesse indicare.

Che soluzione mi consigliereste tra le 3? La più indicata, proprio perchè l'ho vista, mi sembra la terza, ma come ho detto non ricordo come funzioni.
Quello che vuoi fare lo puoi disegnare nell'ambiente "strutture" in assembly. Disegni il tuo scheletro del telaio e ad esso fai poi scorrere una sezione che vuoi creata in precedenza. Cerca "frame" o "strutture" e vedrai che trovi le risposte. ciao