Come quoto un teorico nel draw?

Puka1963

Utente poco attivo
Professione: disegnatore cad
Software: Solidwork
Regione: Brasil
Buonagiornata, ho un problema, con Solidwork 2014 non só come quotare un teorico (punto di intersezione tra 2 linee ad angolo variabile e raccordate) nella messa in tavola.
Adesso devo disegnarmi 2 line per trovare il punto e dopo vado ad inserire la quota.

Grazie
Antonio

Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
No. Prendi dagli strumenti schizzo il punto * e lo vincoli sulle due linee, in modo che faccia da riferimento dello spigolo fittizio. Comunque ci sono anche le opzioni degli spigoli fittizi come si rappresentano da poter cambiare.

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Nemmeno :smile: ... spigoli virtuali, consultare la guida.
Comunque, dallo schizzo (sia in modellazione che nelle tavole) con shift premuto clik consecutivi sulle 2 linee "virtualmente intersecanti" ed immediatamente selezioni il punto (barra strumenti schizzo). Automaticamente si crea lo spigolo virtuale nella forma che hai scelto dalle opzioni. Quando quotando ti avvicini a quel punto, la linea di estensione si aggancia automaticamente ad esso.
Ma è da sempre così, non solo 2014

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Nemmeno :smile: ... spigoli virtuali, consultare la guida.
Comunque, dallo schizzo (sia in modellazione che nelle tavole) con shift premuto clik consecutivi sulle 2 linee "virtualmente intersecanti" ed immediatamente selezioni il punto (barra strumenti schizzo). Automaticamente si crea lo spigolo virtuale nella forma che hai scelto dalle opzioni. Quando quotando ti avvicini a quel punto, la linea di estensione si aggancia automaticamente ad esso.
Ma è da sempre così, non solo 2014
Quoto e aggiungo che se si ha l' accortezza di assegnare il "punto" ad un tasto della tastiera questa operazione (quella di mettere il punto nell' intersezione) si svolge in 3 secondi.

Puka1963

Utente poco attivo
Intanto grazie a tutti per le risposte, ma inserire le linee o collocare un punto e poi quotarlo, è sempre un'operazione di costruzione "in più", cosa che invece in "inventor" non è necessaria, stavo scervellandomi a crearlo in automatico, ma vedo che questo è impossibile.

Si Sampom, questo "dubbio" me lo porto dietro da diverse versioni, solo che adesso devo quotare più di 200 lamiere e volevo risparmiare un pò di tempo.

E l'idea di assegnare un pulsante, tastiera o mouse, mi sembra già un ottima alternativa.

Ciao
Antonio

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
ma non devi costruire nulla; "tocchi", "tocchi" e click sul punto (o pulsante dedicato da tastiera). Non inserisci nessuna linea

Puka1963

Utente poco attivo
Quello che voglio dire é che, devo "uscire" dal comando di quotatura per inserire il punto, cioé mi devo prima preparare il disegno per la quotarura, mentre sarebbe piú pratico e produttivo selezionare un punto apparente senza uscire dai comandi delle quote.

Ciao

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Quello che voglio dire é che, devo "uscire" dal comando di quotatura per inserire il punto, cioé mi devo prima preparare il disegno per la quotarura, mentre sarebbe piú pratico e produttivo selezionare un punto apparente senza uscire dai comandi delle quote.

Ciao
Ricordo che c'è sempre la possibilità di proporre modifiche al programma atte a migliorare tutti gli aspetti
del software.
Per alcune funzioni scrissi dei papiri egiziani all' assistenza e dopo qualche anno ho visto realizzato le mie proposte
di miglioramento.
Noi siamo sul campo e possiamo far crescere swx ma occorre investire un pò del nostro tempo per
interagire con gli sviluppatori.
Partecipare attivamente votando le richieste di modifica, anche di altri utenti, migliora notevolmente
lo sviluppo.
Solo il lamentarsi non porta a nulla.
Lungi da me il voler polemizzare o redarguire alcuno, sia inteso. :smile:

teseo

Utente Standard
Professione: Cantinaro
Software: solidworks2017 sp2.0, autocad2013, pochino solidedge st7, draftsight
puoi fare anche cosi attivi comando quota, selezioni la riga con tasto destro, click(tasto sinistro) su trova intersezione e click su altra riga hai il punto di intersezione con comando quota attivo

ciao

Puka1963

Utente poco attivo
puoi fare anche cosi attivi comando quota, selezioni la riga con tasto destro, click(tasto sinistro) su trova intersezione e click su altra riga hai il punto di intersezione con comando quota attivo
Ma é proprio trova intersezione che non ha solidwork, o sono io che non lo trovo??

teseo

Utente Standard
Professione: Cantinaro
Software: solidworks2017 sp2.0, autocad2013, pochino solidedge st7, draftsight
devi attivare cliccare su comando quota poi selezioni la prima riga della intersezione con il pulsante destro e nel menu trovi trova intersezione

ciao

Puka1963

Utente poco attivo
Intanto chiedo scusa, sulla macchina che attualmente sto usando é installata la versione 2013 e non '14 e l'opzione "trova intersezione" non é presente, ma ho visto che vi é nella versione 2015.

Grazie