• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

COME PROIETTARE UNA SUPERFICE SVILUPPATA.

User1

Utente Standard
Professione: Progettista Meccanico
Software: Ancora devo decidere.
Regione: Pianeta Terra.
Help! Come faccio a riportare una camma del genere su una superfice cilindrica, profilo della camma che ho già calcolato su un piano! Insomma come faccio ad ottenere con CatiaV5R19 quello che si può ottenere con il comando Emboss di Inventor?:confused:

Allegati

Professione: Progettista meccanico
Software: Catia, Think3
Regione: Marche
io farei così.

comuque quando hai a che fare con solidi e superfici sarebbe preferibile evitare la modellazione ibrida di catia.
dovresti inoltre differenziare i raggi interni ed esterni della tua scalanature (Rmin+ spessore) altrimento il sistema non gestisce la geometria.

Ciao

Allegati

User1

Utente Standard
Ti ringrazio! Ma io con le superfici ho iniziato da poco e devo entrare nell'ottica di modellazione! Potresti darmi un altro aiuto? Da dove hai iniziato? Io ho generato il solido, dopo ho creato il profilo esterno della camma, mentre tu hai lasciato solo un unica linea della camma!

User1

Utente Standard
Help! Sempre se non disturbo, ma potresti darmi gli step compiuti per ottenere il risultato?

mi scuso se non sono stato troppo preciso, ma di solito o poco tempo per poter dare dettagli.
comunque la sequenza che ho utilizzato é legata al comando devolop e trasferisci che appartieme alle superfici.
la fase iniziale è stata nell'eseguire l'estrazione della superfice cilindrica dopo di che ho esegito il develop della stessa superfice, eseguendo un taglio secondo una linea
dopo di che ho "proiettato la curva" che avei modellato in uno sketch sulla superfice piana, e tramite il comando "trasferisci" ho trasposto la curva sulla superfice cilindrica.
Dopo di che ho fatto uno scavo tramite il comamando "scalanatura" (sezone che corre lungo una curva guida), ed è per questo motivo che ho ridotto il tuo sketch ad uu unica curva.
ti faccio presente che i due comandi non sono presenti sulle licenze base di catia, per cui il questo caso avresti dovuto traciare la curva tramite una serie di linee appoggiate su supporto che sarebbe stata la superfice cilindrica.
ciao

Professione: Insegnante
Software: SolidWorks
Regione: Lazio
Ciao.
Ferrezio, come al solito, dà sempre delle soluzioni geniali ad ogni problema che gli viene sottoposto. Ho notato, studindomi il file che ha allegato alla risposta, che ha adoperato dei comandi fino ad ora a me sconosciuti. Tuttavia ho voluto tentare di risolvere il problema seguendo un altro percorso. Secondo me, anche se la strada che ho seguito è più tortuosa e laboriosa, penso di aver ottenuto un risultato abbastanza soddisfacente. Voi cosa ne pensate?
Una buona serata.

Allegati

User1

Utente Standard
Ringrazio tutti voi per l' aiuto che mi state dando ed effettivamente devo fare i complimenti al Sign. Ferrezio che mi ha spiegato gli step per eseguire l' operazione, ma principalmente perchè è evidente la sua esperienza con il software! Un ultima domanda! Come faccio a visualizzare il comando Develop? Visto che non fà parte della licenza base di Catia V5, come faccio a sapere se ho questa licenza? Ti ringrazio!

Ringrazio tutti voi per l' aiuto che mi state dando ed effettivamente devo fare i complimenti al Sign. Ferrezio che mi ha spiegato gli step per eseguire l' operazione, ma principalmente perchè è evidente la sua esperienza con il software! Un ultima domanda! Come faccio a visualizzare il comando Develop? Visto che non fà parte della licenza base di Catia V5, come faccio a sapere se ho questa licenza? Ti ringrazio!
tramite il comando Guida\"informazioni Su..." trovi il tipo di licenza in uso.

Strumenti\opzioni\generale tabella "licenza" troverai l'eleco delle licenze diponibili e quelle di tipo flottante.
se hai una licenza di tipo HD2 o MD2 non avrai il modulo di develop, a meno che non sia stata acqustanta una specifica licenza.
se è sta acquistata una licenza di tipo flottante, la dovresti trovare nell'elenco, e la puoi attivare dallo stesso pannello.
Questa verrà caricata a meno che, un'altro utente non l'abbia già prelevata.

Se invece la tua licenza la dovesse prevedere la trovi in "generatve shape design" per cui devi navigare tra le varie barre dei menu tramite il comando Strumenti\personalizza tabella barre degli strumenti.
Se i tuoi menù sono in italino cerca anche la parola "sviluppo" e "trasferisci".

Ciao

User1

Utente Standard
Sign. ferrezio, la ringrazio per la sua disponibilità! Sono andato su Strumenti>Opzioni>Generale e nelle tabelle licenze ho spuntato il quadratino corrispondente a : DL1-Catia-Developed Shapes1 Product (Locale). Successivamente sono andato nel modulo "Generative Shape Design" ma non sono riuscito a trovare il comando Developed, mentre Sviluppo e Trasferisci ci sono. Ho provato a vedere anche in Strumenti>Personalizza ma non ce l'ho fatta! Se adesso visualizzo in Strumanti>Opzioni>Generale le licenze mi risulta attiva la parte DL1-Catia-Developed Shapes1 Product (Locale). Cosa mi consiglia di fare? La ringrazio nuovamente!

stef_design

Utente Senior
Professione: ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
Software: SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM
Regione: Veneto - Austin (TX)
Magari Ferrezio ha Catia in inglese.
Ma Developed = sviluppato ...no :confused:

ferrezio

Moderatore
Sign. ferrezio, la ringrazio per la sua disponibilità! Sono andato su Strumenti>Opzioni>Generale e nelle tabelle licenze ho spuntato il quadratino corrispondente a : DL1-Catia-Developed Shapes1 Product (Locale). Successivamente sono andato nel modulo "Generative Shape Design" ma non sono riuscito a trovare il comando Developed, mentre Sviluppo e Trasferisci ci sono. Ho provato a vedere anche in Strumenti>Personalizza ma non ce l'ho fatta! Se adesso visualizzo in Strumanti>Opzioni>Generale le licenze mi risulta attiva la parte DL1-Catia-Developed Shapes1 Product (Locale). Cosa mi consiglia di fare? La ringrazio nuovamente!
sono quelli i comandi che ti servono.

Per stef
Ogni tanto mi si mischiano nelle testa i comandi di inglese e italiano o le teminologie per cui qualche castroneria, mi scappa.

ciao

stef_design

Utente Senior
Professione: ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
Software: SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM
Regione: Veneto - Austin (TX)
Per stef
Ogni tanto mi si mischiano nelle testa i comandi di inglese e italiano o le teminologie per cui qualche castroneria, mi scappa.
ciao
Figurati...capisco. Anzi colgo l'occasione per ringraziarti di cuore per le tue spiegazioni. Sei meglio di qualsiasi tutorial o video-corso su Catia.
Leggo con ammirazione le tue spiegazioni. GRAZIE :finger:
ciao ferrezio :smile:

User1

Utente Standard
E non mi resta che dire un GRAZIE al sign. ferrezio, paragonabile ad un vocabolario del sftware Catia, una domanda o un dubbio ed ha sempre la risposta giusta! Complimenti per il suo sapere!