Come proiettare questa superficie in 2d

renatino

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: Inventor 2013
Regione: Lombardia
#1
Salve a tutti,
dovrei proiettare questa superficie in 2D per poterla tagliare al laser.... chi mi aiuta dato che i file iges con inventor 2010 non riesco ad utilizzarli?

THANKS
 

Allegati

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
Software: Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
#2
Salve a tutti,
dovrei proiettare questa superficie in 2D per poterla tagliare al laser.... chi mi aiuta dato che i file iges con inventor 2010 non riesco ad utilizzarli?

THANKS
cosa vuoi dire con proiettare, spianarla ?
se sì, allora inventor non riesce a farlo.
se vuoi solo avere la possibilità di proiettare la sagoma come riferimento su qualcosa di attiguo, si può fare.

Ciao.
 

renatino

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: Inventor 2013
Regione: Lombardia
#3
Lo Spessore non mi interessa, dovrei avere le geometrie in 2D (spianata) per poi tagliarmi il pezzo dello spessore che di volta in volta decidiamo o decide il cliente...
 

Ilario

Utente Senior
Professione: Disegnatore CAD
Software: Inventor, AutoCAD
Regione: E. Romagna
#4
LA superficie è aperta in mezzo l'ungo l'asse di mezzeria, se riesci a chiuderla per bene poi te la sviluppo io.
 

renatino

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: Inventor 2013
Regione: Lombardia
#5
Il cliente me l'ha girata così, e non riesce a fare meglio.... ed io questi IGES non posso editarli :mad:
 

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
Software: Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
#6
C' erano due superfici in più al centro.
Allego file.

Ciao.
 

Allegati

renatino

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: Inventor 2013
Regione: Lombardia
#7
ORa come ipt lo vedo ma...come spiegarlo in 2d? così la prossima volta non rompo le scatole a nessuno :)
 

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
Software: Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
#8
ORa come ipt lo vedo ma...come spiegarlo in 2d? così la prossima volta non rompo le scatole a nessuno :)
Con Inventor non lo spieghi, è un pezzo imbutito, non piegato.
 

Ilario

Utente Senior
Professione: Disegnatore CAD
Software: Inventor, AutoCAD
Regione: E. Romagna
#10
A parte che non ero riuscito neanche a spessorarla, un grazie a Stefano ;)
però niente, pensavo di riuscire e invece mi sa che non ci sia modo, almeno per le mie conoscenze. Credo che sia da farsi con una lavorazione di deformazione, infatti anche con Rhino se la sviluppo me la deve comunque aprire in qualche punto...

Mi spiace.

EDIT.... Anticipato da ben due persone :p
 

daaninone

Utente poco attivo
Professione: disegnatore 2d
Software: autocad
Regione: torino
#12
Sti cazzi.... così ero capace anche io.... è la proiezione sul piano dei bordi, lo sviluppo per taglio su lamiera è tutt'altra cosa.

si hai ragione avevo letto male la richiesta . poi rileggendo mi sono accorto dell'errore.

scusate, una domanda conoscendo in qualche modo la lunghezza della lamiera sviluppata si potrebbe pensare di tagliare la proiezione da me sviluppata sul raggio e allungarlo ?
 

renatino

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: Inventor 2013
Regione: Lombardia
#13
Questa mattina ho riprovato con il file ipt che mi avete mandato ieri ma le mie conoscenze si fermano allo srotolamento di superfici solo con pieghe....non bugnature come quelle presenti in questa.

Qualcuno saprebbe che software utilizzare per raggiungere il risultato da me richiesto?

P.S.
Grazie a tutti del tempo dedicatomi fino ad ora!
 
Professione: Informatica
Software: Prodotti Autodesk
Regione: Campania
#14
penso che dipenda innanzitutto da come vorrai poi realizzare il pezzo. Devi progettare uno stampo ? se pensi invece ad un processo di taglio e piegatura non penso ci siano macchine che riescono a dare quelle forme. Puoi solo proiettare la geometria del pezzo in 2D, tagliare la lamiera e poi formare il pezzo manualmente.
 

renatino

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: Inventor 2013
Regione: Lombardia
#15
Lo stampo l'ho già realizzatomi da esterni
Su di esso io plasmo il mio parabrezza di Plexiglass ed ottengo (fresandolo con un CNC a 5 assi) il pezzo 3D che vedi a monitor.
Prima di fare tutto ciò però devo tagliarmi la mia porzione PIANA di Plexiglass da lastra 3x2mt e vorrei poter tagliare una forma PIANA/PIATTA poco + abbondante di quella che mi servirà alla fine del processo x evitare troppi scarti.
La proiezione dell'ombra è scarsa, mi servirebbe stendere in PIANO quella segoma 3D!
 
Professione: Informatica
Software: Prodotti Autodesk
Regione: Campania
#16
ho capito. Quello che ti posso dire è che lo sviluppo del modello piatto non andrebbe comunque bene perchè si basa sul concetto della lavorazione della lamiera e non di fresaggio 3D.

Una domanda: ma se parti da una lastra piana di plexiglass (suppongo quindi che il pezzo abbia sempre uno spezzore uniforme), perchè la lavorazione a 5 assi ? non basterebbe rifilare i contorni del pezzo ?
 

Ilario

Utente Senior
Professione: Disegnatore CAD
Software: Inventor, AutoCAD
Regione: E. Romagna
#17
...

Una domanda: ma se parti da una lastra piana di plexiglass (suppongo quindi che il pezzo abbia sempre uno spezzore uniforme), perchè la lavorazione a 5 assi ? non basterebbe rifilare i contorni del pezzo ?
Per avere il taglio sempre perpendicolare al piano della curvatura... immagino
 

renatino

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: Inventor 2013
Regione: Lombardia
#18
Si spessore uniforme ma con tolleranze del 5% - diciamo uniforme 8 mm ad esempio
Lastra messa in forno quindi esce flaccida/molle
Questa lastra è troppo abbondante per esser sicuri che mi possa bastare per tutta la superficie del pezzo.
Inoltre venendo posata su stampo maschio e pressata da stampo femmina forma delle grinze (per appunto eccesso di materiale) in zona strozzatura vita che vorrei evitare xchè poi al taglio mi danno fastidio al mandrino mentre lavora (le devo Pretagliare a Bindella) e possono creare punti di rottura!
 

diegus

Utente Standard
Professione: cad specialist
Software: Inventor, CatiaV5R18, ShowcasePRO, Autocad Mechanical, Fusion 360, Inventor Publisher
Regione: Campania
#19
CATIA ha lo sviluppo di superficie ma non so quale modulo.
Rhino mi sembra che lo fa.
 

Ilario

Utente Senior
Professione: Disegnatore CAD
Software: Inventor, AutoCAD
Regione: E. Romagna
#20
Rhino lo fa, si, ma deve comunque aprire la superficie in un qualche punto, lo sviluppo vero e proprio non lo fa.... credo comunque perchè, come è logico che sia, dipenda molto dal materiale e la cosa non credo sia calcolabile... si può secondo me approssimare con la proiezione e una leggera scalatura, ma lo sviluppo non penso sia fattibile, dipende pure dalla temperatura di esecuzione della formatura ecc.... la vedo dura... potrei anche sbagliarmi comunque e spero di essere smentito....