Come posso tappare un foro in prt lamiera specchiata?

MORENO100

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Proe 2001, WF5, Creo 2.0
Regione: Marche
Ciao a tutti,
Problema: non riesco a tappare un foro in una parte lamiera specchiata.
Situazione: Fino ad oggi avevo assemblato in un assieme di un macchinario un carter di protezione (definito in ambiente lamiera) a forma di elle alla dx della macchina. Ne avevo poi ricavato il gemello a sx utilizzando il comando specchia componente. Fino a qui tutto ok, ma ora devo prevedere un foro passante soltanto su quello di dx. Automaticamente il foro mi compare anche a sx. :frown:

Domande:
- perchè in modalità lamiera mi permette solamente di creare delle protrusioni sottili?
- come faccio a tappare il buco sulla parte specchiata? (in questa parte nell'albero modello compaiono soltanto la feature di Unione Speculare e l' Appiattisci)

P.S. uso WF5
Grazie e buona serata.

DANI-3D

Utente Senior
Professione: PROGETTISTA MECCANICO
Software: PRO-E WF5
Regione: TOSCANA
Ciao
In questi casi la procedura giusta non è quella di tappare il foro che non serve, ma di specchiare la parte senza il foro, e per fare ciò è sufficiente usare una variante di FT dove sopprini il foro e specchi quest' ultima.
Dopo che hai creato la variante puoi andare nella parte specchiata, fare modifica definizione nella feature della specchiatura e scegliere la variante, senza perdene niente anche nell' eventuale drw.

MORENO100

Utente Standard
Grazie mille ancora una volta DANI-3D :smile:
Una cosa simpatica: mi era venuta in mente la stessa soluzione stamattina ma non l'avevo ancora provata. Aprendo la tua risposta mi sono domandato "Sta a vedere che mi hanno risposto proprio così...":smile:
Approfitto per ringraziare tutto il forum, GRAZIE!

DANI-3D

Utente Senior
Grazie mille ancora una volta DANI-3D :smile:
Una cosa simpatica: mi era venuta in mente la stessa soluzione stamattina ma non l'avevo ancora provata. Aprendo la tua risposta mi sono domandato "Sta a vedere che mi hanno risposto proprio così...":smile:
Approfitto per ringraziare tutto il forum, GRAZIE!
In effetti è la soluzione più semplice. Comunque ... è possibile anche tappare il foro indesiderato nella lamiera, basta fare una parete piatta non attaccata, prendere come riferimento il foro, e poi unisci parete. E' un metodo meno elegante e più macchinoso ma può servire.

MORENO100

Utente Standard
Ho provato la seconda procedura, che non conoscevo, ma non mi funziona...
Indico cosa ho fatto:
- creo una parete piatta non attaccata ricalcando in sketch il cerchio che intendo tappare >>> ottengo il tappo ma rimane visibile la linea della "non attaccatura"
- richiamo il comando "unisci pareti", imposto come Rifmti base la parete, ma poi quando cerco di selezionare il tappo non attaccato come selezione del "Unisci geome", mi compare il mesaggio "E stata selezionata una geometria impropria".

Dove sbaglio? Faccio presente che è la prima volta che uso l'unione pareti....
Ciao e grazie.

MORENO100

Utente Standard
La parete piatta attaccala sull' altro lato della lamiera e ripeti la procedura.
Grazie, grazie, grazie, funziona perfettamente! Ovviamente tra i due piani, avevo scelto a caso quello sbagliato...
Complimenti per l'assistenza :wink:, buona serata!

DANI-3D

Utente Senior
Grazie, grazie, grazie, funziona perfettamente! Ovviamente tra i due piani, avevo scelto a caso quello sbagliato...
Complimenti per l'assistenza :wink:, buona serata!
Prego. prego ..
Purtroppo è un' operazione che funziona sempre al secondo tentativo