• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Come mettere le parentesi tonde alle tolleranze?

zicola

Utente poco attivo
Professione: Ingegnere in cerca di occupazione
Software: Pro Engineer WF4.0
Regione: Italia
Buona sera,
ho un problema con la messa in tavola, forse è una cosa sciocca, ma non ho trovato nulla al riguardo nel forum o nel tutorial che possa aiutarmi.
In pratica, se devo inserire una quota del tipo:

18 H9 (+0.036-0)

la tolleranza h8 me la fa inserire solo come suffisso, ma dopo l'intervallo di tolleranza; inoltre non so come si mettono le parentesi tonde; insomma la quota che mi visualizza è come quella che vi allego.
Come posso correggere?
Grazie

Allegati

lollone

Utente Standard
Professione: Project Engineer
Software: Creo 3.0 - AutoCAD - Inventor - Solid Edge
Regione: Veneto
hai provato a guardare nella guida di pro-e?

zicola

Utente poco attivo
@lollone
la guida di pro_e non è che sia il massimo...comunque no, non ho trovato niente.

@zimmy
non ho mai utilizzato le tabelle e non so come si richiamano!
Ho visto un pò in giro nel forum, ed ho visto che alcuni nella schermata "Proprietà quota" hanno una casella dove possono selezionare i fori e gli alberi standard (tipo H8 e h8), ma da me non c'è!!
Ho provato a seguire il percorso:

Proprietà -> Standard -> Standard tolleranza -> Tabelle toll -> Recupera

e poi c'è tutto l'elenco delle tolleranze standard per i fori e gli alberi, ma aprendoli non succede niente...

non so cosa fare...

zicola

Utente poco attivo
Avevo già visto il video, anzi da lì è partita la mia perplessità, in quanto nella schermata dove selezioni tolleranze per i fori e per gli alberi (Tollerance table), da me non esiste nulla del genere!!!
Se scelgo +-, mi fa inserire i due valori e basta (e non mette nemmeno le parentesi tonde)...
se poi ho un foro o una cava, è la stessa cosa... i valori, ad esempio H9, li devo mettere io come suffisso...
bhò