Come indicare la sezione

Professione: studente
Software: pro/e
Regione: italia
Ciao a tutti,ho bisogno di un info.Cerco di spiegarmi in modo + chiaro ke posso!

Come faccio con pro/e WF messa in tavola a disegnare l'asse e le frecce che mi indicano in che senso è stata fatta una certa sezione?
Ho provato con "add arrows" mi fa le frecce,ma di solito nel disegno tecnico la punta della freccia deve terminare sull'asse mentre così mi fa il contrario...ciao grazie

thor105

Utente Standard
Professione: Responsabile di Ufficio Tecnico
Software: Pro-E
Regione: Toscana
Penso che dipenda dalle impostazioni che hai nel file di config.

Ozzy

Guest
Ti allego due immagini di come puoi configurare la tua freccia di sezione.

La prima chiave controlla lo stile della freccia.
crossec_arrow_style
tipo_sezione.jpg

La seconda chiave controlla il posizionamento testo per default:
crossec_text_place

tipo_sezione_testo.jpg

Queste due chiavi le configuri nel config.dtl che è il file di configurazione del disegno, se non sai come configurartelo vai a leggertelo qui.

Un ultima cosa ma non meno importante.

La prossima volta cerca almeno di presentarti prima di tutto, poi leggiti le regole del forum e non da ultimo specifica sempre quale versione di proe usi.

Saluti Ozzy

Scusa è vero ...sono michele studente di ingegneria e alle primissime armi con proe2(WF 2).

Scusa ma stento ancora a capire:ma questo config.dtl da dove me lo pesco?
..tieni presente che sono proprio all'inizio e nn ho mai nemmeno sentito parlare di questo config.pro....

eh no infatti te l'ho detto...ho visto ke nell'altro post ne parlavi ma non so cos'è...ce la fai a illuminarmi?

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Un pò di benzina e ti illuminiamo a giorno.
Pro/e è un programma di modellazione parametrica.
E' un programma configurabile e per essere configurato si utilizzano essenzialmente 3 files:
config.pro per le impostazioni generali del programma
config.win per le impostazioni delle barre degli strumenti
config.dtl per le impostazioni dei drawing (file 2D di messa in tavola o disegno)
Se cerchi nel forum dovresti trovare abbastanza materiale per comprendere i principi di funzionamento dei suddetti files.