Come gestire forme semplici... ma complesse

MoldKiller

Guest
Visto che lo hanno già fatto gli altri, ho voluto esagerare!
corda1.jpg corda2.jpg
Una corda attorcigliata formata da altre 8 corde attorcigliate.

Ciao a tutti

Sephirot

Utente Junior
Professione: vincolo schizzi
Software: Catia V5 / INVENTOR 2013
Regione: Veneto
Ciao ragazzi, vi posto anche un'altra forma che ultimamente uso spesso (da quando ho trovato un bellissimo tutorial :)), si tratta di un tubo corrugato. Volevo mettere a confronto le modalità con le quali i vari cad possono gestirla.

ciauz!

Allegati

Ultima modifica:

Sephirot

Utente Junior
Professione: vincolo schizzi
Software: Catia V5 / INVENTOR 2013
Regione: Veneto
Una sola feature? Sarei anche curioso di sapere in quanti modi si può fare... e qual'è il più veloce.

Grazie!

Ozzy

Guest
Si una sola feature,il bello di questo comando è che devo disegnare solo uno sketch di un cerchio e poi nelle relazioni vado a dargli di quanto voglio che il diametro vari e di quante volte ripeterlo lungo la traiettoria.

questo un altro esempio.
il tutto è molto veloce.

Allegati

Professione: Lavoro Monotono
Software: "Pala e Picco"
Regione: Piemonte
Si una sola feature,il bello di questo comando è che devo disegnare solo uno sketch di un cerchio e poi nelle relazioni vado a dargli di quanto voglio che il diametro vari e di quante volte ripeterlo lungo la traiettoria.

questo un altro esempio.
il tutto è molto veloce.
Bella la VSS, credo sia un comando davvero potente...

A proposito ti ricordi quelle "5 curve"... ecco hanno preso forma ;)

Allegati

MoldKiller

Guest

questo un altro esempio.
il tutto è molto veloce.
Bella!:)

Si può anche indicargli come fare la transizione da un diametro all'altro o fa tutto da solo?

Ozzy

Guest
Bella!:)

Si può anche indicargli come fare la transizione da un diametro all'altro o fa tutto da solo?
In questo caso le collega lui automaticamente, eventualmente si può influenzare con una curva grafo per gestirla.

vorrei approfondire questa discussione ... dov'è?
Non c'era otto era un file che ci eravamo scambiati io e preparation tempo fa in msn.
Ma si può postare.:D

Ozzy

Guest
Postate anche con che procedura lo fate,altrimenti non si vedono le differenze nella filosofia di costruzione dei vari cad e non ha senso..:rolleyes:

Primizio

Utente Junior
Professione: Impiegato
Software: NX 7.5
Regione: Italia
Hai ragione , con nx :

-law curve con andamento sinosuidale
-curve per lo sweep sezione e guida
-sweep legando il perimetro alla law curve
-guscio

Saluti.

MoldKiller

Guest
Postate anche con che procedura lo fate,altrimenti non si vedono le differenze nella filosofia di costruzione dei vari cad e non ha senso..:rolleyes:
Hai doppia ragione, visto che anche io lo dico sempre!:eek:

Corda:
corda2.jpg
Ho creato una curva a spirale
A un suo vertice ho disegnato uno schizzo ottagonale e con i due ho eseguito una "sweep" con torsione.
Del solido ottenuto ho utilizzato i vertici come guida per altrettanti "sweep" con torsione (con angolo di torsione opposto al precedente), ognuno con un profilo di sezione composto da 8 cerchi.

Tubo:
tubo.jpg
Per ottenere il tubo ho dovuto creare delle sezioni da utilizzare in un "loft";
Perciò ho prima creato una curva che doveva servire da percorso, quindi ad uno dei suoi vertici ho creato una superficie circolare che ho ripetuto lungo la curva per 14 posizioni.
Sulla prima ripetizione ho schizzato un cerchio più piccolo che ho utilizzato per un'altra sup. piana, ho nascosto tutte le istanze dispari della ripetizione e ne ho fatta un'altra con passo doppio alla precedente e la metà delle istanze della nuova superficie creata.
A questo punto mi sono ritrovato con una serie di superfici circolari alternate grande-piccola di cui ho utilizzato il bordi come sezioni per il "loft" (alla prima e all'ultima sezione ho imposto la tangenza lungo la normale).
Questo lavoro l'ho fatto di getto, quindi non è detto che non ci siano soluzioni più semplici!
Magari scopro che SWx. ha già una funzione specifica e non lo sapevo.:(
Ora controllo!