• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Come gestire forme semplici... ma complesse

Professione: Lavoro Monotono
Software: "Pala e Picco"
Regione: Piemonte
Ciao,

la discussione che apro è per capire come i vari CAD gestiscono, e in che maniera (N° Features, ecc...) una forma come quella nell'immagine allegata.

Visto che poi si finisce come solito "che il mio CAD ce lo ha più grosso del tuo",preciso fin da subito che a me tutto questo non me ne frega un fico secco :D, portiamo il tutto come se la richiesta partisse direttamente da un Vostro cliente, che vi chiede di realizzare per lui la detta geometria. :)

Saluti

P-H

Allegati

thinkID70

Guest
con Rhino allego il risultato...ho utilizzato UDT. la forma l'ho fatta un po' ad occhio ma dovrebbe essere sufficiente per il "test" :p

in pratica

1 - disegno della forma
2 - twist
3 - comando flow along curve di tutto quanto

Untitled-1.jpg

domani in ufficio posto un esempio anche con thinkdesign

Sephirot

Utente Junior
Professione: vincolo schizzi
Software: Catia V5 / INVENTOR 2013
Regione: Veneto
Bella prova!

Lavoro da 3 anni con catia ma "go messo na vita"...

Riassunto: ho creato l'elica, poi sweep twistato di un ottagono, poi altra sweep dei cerchi sugli edge del poligono. Quindi in totale 10 sketch e 11 features...

Non sono tanto skillato, ma sono sicuro che c'è qualche scorciatoia...ma è tardi e vado a nanna...

bye

Allegati

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Carino.
Non l'avevo mai fatto prima (è un annetto che "provo" il 3D) ma ci ho voluto provare di testa mia con SWX 2007 e m'è venuto alla prima botta:
Fune.JPG

6/7 minuti; il tempo di pensarci un attimo e fare una sweep elicoidale con torsione e 2 schizzi (il minimo per la sweep), uno per l'elica ed uno con gli otto "trefoli" in ripetizione circolare intorno al centrale (perchè 10 schizzi ed 11 features con Catia? I "fili" li metti tutti nello stesso schizzo e poi li "swippi" tutti insieme con un'unica feature).

Saluti
Marco

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Ora il difficile sarà distenderlo sto cavo..:D

..ma è fattibile??

Saluti
Marco

Professione: Lavoro Monotono
Software: "Pala e Picco"
Regione: Piemonte
Bella prova!

Lavoro da 3 anni con catia ma "go messo na vita"...

Riassunto: ho creato l'elica, poi sweep twistato di un ottagono, poi altra sweep dei cerchi sugli edge del poligono. Quindi in totale 10 sketch e 11 features...

Non sono tanto skillato, ma sono sicuro che c'è qualche scorciatoia...ma è tardi e vado a nanna...

bye
Ciao,

come ha detto Sampom fai un unico schizzo della sezione e risparmi 10 schizzi ;)

In Pro E sono 3 Features e 3 schizzi...

Ciao
P-H

Sephirot

Utente Junior
Professione: vincolo schizzi
Software: Catia V5 / INVENTOR 2013
ciao

è stata la prima cosa che ho fatto...ma non mi prende tutto lo schizzo...mah

vediamo se si fa avanti un altro utente v5...:)

Strumpf

Utente Standard
Professione: progettazione meccanica, industrial design, reverser engineering...
Software: SolidWorks, Rhino, NX
Regione: Veneto, Schio - (VI)
heei, non pensavate di sfidare senza di me :D

Allegati

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Magari hai sbagliato a creare la sezione, questa è quella che fai in Pro E, relativa al mio modello...

Ciao
P-H
Bhè, ma così hai creato un solo corpo.
Io ho effettivamente messo nello schizzo gli 8+1 trefoli col risultato di avere 9 corpi solidi "attorcigliati".
fune1.jpg

Saluti
Marco

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Io squalificherei Strumpf perchè ha fatto lucidare la fune! Nell'esempio era opaca.

Strumpf

Utente Standard
Professione: progettazione meccanica, industrial design, reverser engineering...
Software: SolidWorks, Rhino, NX
Regione: Veneto, Schio - (VI)
Ho usato il materiale che avevo in casa :eek:

ma se proprio prefferite, lo ho fatto sabbiare :D

Allegati

Primizio

Utente Junior
Professione: Impiegato
Software: NX 7.5
Regione: Italia
Visto che ancora nessuno lo ha fatto con NX mi cimento io..

Uno schizzo e 10 :eek: sweep.

Non sono riuscito a farlo con un array, però forse si può, comunque posso controllare con un parametro il numero delle spire dei vari sweep.

Ora scappo se mi vede il capo che....

Allegati