[come fareste per...] fare una "colata" per affogare un assieme

bazzy

Utente Standard
Professione: Produttore
Software: Solid Edge
Regione: Toscana
Per completare un assieme che sto sviluppando, volevo aggiungere una specie di colata di cemento che dovrebbe ricoprire alcuni oggetti dentro un tubo.

Gli oggetti non sono regolari (uno è un tirante filettato) e non so come procedere epr realizzarla.

In pratica dovrebbe essere una specie di "trova interferenze" al contrario, in cui invece di salvarmi come .par l'interferenza me la tolga direttamente.

non credo esista un comando apposito, mi sbaglio?

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Regione: Emilia Romagna
Crea una parte, che sarà la tua colata, falla piena.
Poi cerca le interferenze con i componenti che racchiude.
Infine fai una booleana di sottrazione con il risultato dell'interferenza.

Ciao

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Regione: Emilia Romagna
non l'ho mai fatta, come dovrei procedere scusa!?
Devi utilizzare il "copia nella parte" per importare l'interferenza al'interno della colata e poi utilizzare la booleana.

Mentre scrivo mi viene in mente che potresti evitare il calcolo dell'interferenza e copiare all'interno della colata direttamente le parti e poi fare la booleana.

Ciao

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Regione: Veneto
Confermo, è la cosa più semplice da fare!

bazzy

Utente Standard
Devi utilizzare il "copia nella parte" per importare l'interferenza al'interno della colata e poi utilizzare la booleana.

Mentre scrivo mi viene in mente che potresti evitare il calcolo dell'interferenza e copiare all'interno della colata direttamente le parti e poi fare la booleana.

Ciao
...vado davanti a SE perchè così non capisco con cosa devo usare la funziona boleana...

bazzy

Utente Standard
ok, ho capito ma...

creato l'inetrferenza in asm, importandola come copia della parte nel par del calcestruzzo mi da errore:

"impossibile ottenere un volume valido"