• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

come fare una filettatura non usando quella cosmetica

tai8

Utente poco attivo
Professione: studente
Software: solidworks
Regione: lombardia
ciao a tutti sono nuovo,e' da poco che uso solidworks,non riesco a capire come si fa una filettatura non usando l'annotazione cosmetica,mi hanno detto che bisogna costruire un elica,fino a li ci sono pero' dopo non so cosa fare mi sapete aiutare?grazie

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
ciao a tutti sono nuovo,e' da poco che uso solidworks,non riesco a capire come si fa una filettatura non usando l'annotazione cosmetica,mi hanno detto che bisogna costruire un elica,fino a li ci sono pero' dopo non so cosa fare mi sapete aiutare?grazie
crei ad un estremità dell'elica un tirangolo con le misure del tuo filetto poi fai un taglio di sweep usando il triangolo come profilo e l'elica come percorso.

ciao

tai8

Utente poco attivo
crei ad un estremità dell'elica un tirangolo con le misure del tuo filetto poi fai un taglio di sweep usando il triangolo come profilo e l'elica come percorso.

ciao
grazie pero' non riesco,io disegno un triangolo dallo skizzo poi faccio estrusione con sweep perke' taglio sweep nn lo trovo,dall'anteprima mi fa vedere il triangolo che segue la spirale ma quando faccio ok il cilindro rimane uguale....in cosa sbalio?

marcof

Utente Senior
grazie pero' non riesco,io disegno un triangolo dallo skizzo poi faccio estrusione con sweep perke' taglio sweep nn lo trovo,dall'anteprima mi fa vedere il triangolo che segue la spirale ma quando faccio ok il cilindro rimane uguale....in cosa sbalio?
Sbagli perchè appunto fai un estrusione, che aggiunge materiale quindi non lo vedi perchè rimane annegato nel corpo cilindrico.
Se non hai personalizzato la barra degli strumenti aggiungendo l'icona del taglio di sweep vai nel menù: Inserisci/taglio/sweep.

ciao

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Caro tai8, mi sa che se ne fai un altra così, marcof ti scompone in muoni ....

tai8

Utente poco attivo
Sbagli perchè appunto fai un estrusione, che aggiunge materiale quindi non lo vedi perchè rimane annegato nel corpo cilindrico.
Se non hai personalizzato la barra degli strumenti aggiungendo l'icona del taglio di sweep vai nel menù: Inserisci/taglio/sweep.

ciao
scusami se ti faccio tutte queste domande per te elementari ma sono solo uno studente e cerco di imparare,cmq ho fatto taglio sweep ma nn esce lo stesso , ti allego il file cosi mi puoi dire dv sbaglio grazie mille
View attachment part 1WinRAR ZIP.zip

marcof

Utente Senior
scusami se ti faccio tutte queste domande per te elementari ma sono solo uno studente e cerco di imparare,cmq ho fatto taglio sweep ma nn esce lo stesso , ti allego il file cosi mi puoi dire dv sbaglio grazie mille
View attachment 5817
hai fatto i profili sui piani sbagliati :eek:. Sarà dura che con lo schizzo su un piano tangente alla curva o alla faccia superiore del cilindro tu possa sperare di togliere materiale alle facce del cilindro.
Hai presente come lavora un tornio? Ecco, sistema il profilo in maniera analoga. Fai un piano perpendicolare alla fine della curva a li disegni il profilo.

Ah, mi pare tu stia smanettando molto a occhio senza mai aver aperto il manuale o l'help erp più di 10-12 secondi.
Prima si studia quello, poi si fa doppio click sull'icona di Solidworks e si parte a razzo. Fidati ;)

ciao

tai8

Utente poco attivo
hai fatto i profili sui piani sbagliati :eek:. Sarà dura che con lo schizzo su un piano tangente alla curva o alla faccia superiore del cilindro tu possa sperare di togliere materiale alle facce del cilindro.
Hai presente come lavora un tornio? Ecco, sistema il profilo in maniera analoga. Fai un piano perpendicolare alla fine della curva a li disegni il profilo.

Ah, mi pare tu stia smanettando molto a occhio senza mai aver aperto il manuale o l'help erp più di 10-12 secondi.
Prima si studia quello, poi si fa doppio click sull'icona di Solidworks e si parte a razzo. Fidati ;)

ciao
ce l'ho fatta,a grandi linee ma credo di avercela fatta,grazie mille per tutti i consigli...cmq il manuale io non c'e l'ho ho fatto solo i tutorial...ti allego il file se hai voglia di vederlo cosi mi dici se va bene ...grazie mille:36_1_11:
View attachment part 2 WinRAR ZIP.zip

marcof

Utente Senior
ce l'ho fatta,a grandi linee ma credo di avercela fatta,grazie mille per tutti i consigli...cmq il manuale io non c'e l'ho ho fatto solo i tutorial...ti allego il file se hai voglia di vederlo cosi mi dici se va bene ...grazie mille:36_1_11:
View attachment 5819
Beh, più o meno ci sei; più meno che più... :wink:
Lo schizzo del profilo è piazzato un tanto al braccio, senza quote e senza vincoli, oltre ad avere una forma perlomeno strana.
Il piano di partenza lo devi fare all'estremità dell'elica non in mezzo.
L'elica sarebbe meglio fosse più estesa del cilindro, altrimenti il filetto parte con una faccia piana. Nella realtà l'utensile parte dall'esterno del pezzo.
Il profilo del filetto deve fuoriuscire leggermente dalla faccia cilindrica altrimenti il taglio di sweep s'incasina.
Ti allego il file rifatto al volo.
Per i manuali, basta che ti leggi l'help in linea. Ce n'è d'avanzo.

ciao

Allegati

marcof

Utente Senior
Caro tai8, mi sa che se ne fai un altra così, marcof ti scompone in muoni ....
Bho, si vede che oggi sono in uno stato di grazia particolare: sarà che tai8 si sbatte un minimo, ci prova, e ringrazia addirittura :eek:, sarà che c'è chi chiede un telaio ducati 3d modellato e magari pronto per andare in produzione per ben 20 euro, sarà che ho ancora un po' di residuo di anestesia del dentista, ma il decompositore muoniconon si arma :smile:

ciao

tai8

Utente poco attivo
Beh, più o meno ci sei; più meno che più... :wink:
Lo schizzo del profilo è piazzato un tanto al braccio, senza quote e senza vincoli, oltre ad avere una forma perlomeno strana.
Il piano di partenza lo devi fare all'estremità dell'elica non in mezzo.
L'elica sarebbe meglio fosse più estesa del cilindro, altrimenti il filetto parte con una faccia piana. Nella realtà l'utensile parte dall'esterno del pezzo.
Il profilo del filetto deve fuoriuscire leggermente dalla faccia cilindrica altrimenti il taglio di sweep s'incasina.
Ti allego il file rifatto al volo.
Per i manuali, basta che ti leggi l'help in linea. Ce n'è d'avanzo.

ciao
grazie mille ,ho riprovato anke io a farlo da ca capo ,fino al piano 2 ci arrivo ma il piano 1 quello dove parte l'elica nn riesco a farlo cme il tuo e infatti paarrte sbagliata,il tuo lo fai nell'angolo del piano 2 invece a me lo fa in mezzo,cm mai?scusa se ti zuppo

SHIREN

MOD.Stampi e manuf.indust
Staff Forum
Professione: Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
Software: "ah capa"
Regione: NAPOLI
ciao
scusate la domanda
ma poi nella messa in tavola
comm se fa a quotare na cosa simile:3515:

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Infatti fare le filettature metriche o Gas con le sweep elicoidali ... è una caxxata colossale.

SHIREN

MOD.Stampi e manuf.indust
Staff Forum
Professione: Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
Software: "ah capa"
Regione: NAPOLI
QUOTE=maxopus;65889]Infatti fare le filettature metriche o Gas con le sweep elicoidali ... è una caxxata colossale.[/QUOTE]

:hahahah::36_1_11:[

marcof

Utente Senior
ciao
scusate la domanda
ma poi nella messa in tavola
comm se fa a quotare na cosa simile:3515:
Boh.... Mi chiedeva come fare 'sto filetto non cosmetico con una sweep e gli o risposto, ma declino ogni responsabilità sulla gestione dell'assieme che conterrà 300 viti fatte a quella maniera :smile:

ciao