come fare saldatura in un disegno

jacopo.g

Utente Junior
Professione: studente
Software: solidworks
Regione: lombardia
nel disegno 3D ho messo le parti che voglio saldare con la slitta sottostante, il mio problema è che non riesco a fare vedere il simbolo di saldatura nel disegno 2D

Gabriele SWX

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Solidworks 2017, Creo 3.0 M60
Regione: Toscana, Firenze
Prova ad utilizzare la funzione "caterpillar" nella messa in tavola, la trovi nel contesto "annotazioni".

Ciao

eboss

Utente Standard
Professione: progettista
Software: SWX 2013 sp.5 - SWX 2013 SP.3 - factory design suite 2012 - inventor 2014 - mechanical 2012
Regione: Veneto
Si esatto segui il consiglio di Gabriele swx
ti allego un immagine se ti può essere d'aiuto.:smile:
Altrimenti se proprio non riesci posta i files con la tavola e vedo se posso aiutarti.

Allegati

jacopo.g

Utente Junior
Professione: studente
Software: solidworks
Regione: lombardia
ho fatto come avete detto e la saldatura è uscita, ma non si puo' fare la saldatura direttamente nel disegno 3D?

eboss

Utente Standard
Professione: progettista
Software: SWX 2013 sp.5 - SWX 2013 SP.3 - factory design suite 2012 - inventor 2014 - mechanical 2012
ok, e una cosa è aposto.
Per crearlo direttamente sulla parte 3D devi creare un pezzo in multibody così poi puoi applicare un cordone di saldatura. :finger:

ti allego un esempio proprio fatto al volo.

Allegati

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
ho fatto come avete detto e la saldatura è uscita, ma non si puo' fare la saldatura direttamente nel disegno 3D?
infatti non ho capito perchè non l'hai fatta nel 3D. Solo sulle parti multicorpo è possibile farle e negli assiemi come lavorazione di assieme.

SolidUser

Utente Senior
Professione: Progettista
Software: SolidWorks 2013 SP1.0
infatti non ho capito perchè non l'hai fatta nel 3D. Solo sulle parti multicorpo è possibile farle e negli assiemi come lavorazione di assieme.
Le saldature si possono fare nell'assieme da molto tempo.
La 2011 le ha implementate creando delle saldature light come funzioni e non come parti.

volaff

Utente Senior
Professione: Studente
Software: Solidworks 2014,Ansys APDL
Regione: Campania
Ciao.
Riprendo questa discussione poichè nella messa in tavola di un componente in multibody che ho creato non c'è nel menu annotazioni nè la voce Caterpillar nè Trattamento finale.
Ho comunque realizzato la saldatura nel 3D, ma nella messa in tavola?

L'ultima voce che c'è nel menù annotazione è "Tabelle".

Grazie a tutti.

volaff

Utente Senior
Ecco.
In verità guardavo nella barra trasversale dove, evidentemente, non ci sono tutte le voci.

Come al solito non posso che dirti GRAZIE e approfittare dell'occasione per farti i migliori auguri per un nuovo inizio di anno.

Con stima.

volaff

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
ricordati che le barre strumenti sono personalizzabili e in una puoi avere comandi di ogni tipo: di schizzo vicino a quelli di funzione, di stampi, di assieme, di simulazione e via dicendo.
perdi mezza giornata a configurarle per bene sia che tu usi quelle classiche che i ribbon; configura i tasti rapidi e fanne una stampa (personalizza>tastiera>stampa lista) da tenere sotto mano.

volaff

Utente Senior
ricordati che le barre strumenti sono personalizzabili e in una puoi avere comandi di ogni tipo: di schizzo vicino a quelli di funzione, di stampi, di assieme, di simulazione e via dicendo.
perdi mezza giornata a configurarle per bene sia che tu usi quelle classiche che i ribbon; configura i tasti rapidi e fanne una stampa (personalizza>tastiera>stampa lista) da tenere sotto mano.
Grazie del suggerimento.