Come fare per passare da 2d dwg a 3d inventor

Samtech

Utente poco attivo
Professione: Impianti per distribuzione gas
Software: Inventor
Regione: Disegnatore
Ciao a tutti
volevo sapere se esiste qualche metodo per poter far creare ad inventor il modello in 3D avendo a disposizione il file in formato dwg di autocad con le varie viste.
Qualcuno può aiutarmi? sapete se esiste qualche programma che lo fa?
Grazie a tutti per l'aiuto :smile:

ForFlight

Utente Junior
Professione: Meccanico
Software: Nessuno
Regione: Oltre Oceano
Ciao a tutti
volevo sapere se esiste qualche metodo per poter far creare ad inventor il modello in 3D avendo a disposizione il file in formato dwg di autocad con le varie viste.
Qualcuno può aiutarmi? sapete se esiste qualche programma che lo fa?
Grazie a tutti per l'aiuto :smile:
L'unica alternativa è l'esportazione del File in DXF! :finger:

Ilario

Utente Senior
Professione: Disegnatore CAD
Software: Inventor, AutoCAD
Regione: E. Romagna
Forse il plug-in che si avvicina di più può essere questo: http://labs.autodesk.com/utilities/2d_to_3d_tool/

Lo provai qualche anno fa per versioni precedenti e notai che era abbastanza "inutile" per quello che serviva a me, però devo dire che non ho approfondito... magari ti può aiutare... però ti assicuro che meglio di questo non ce n'è... se anche questo non ti aiuta dovrai fare "a mano" :)

pagnotz

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Autodesk Inventor Simulation Suite 2010
Regione: Abruzzo
Forse il plug-in che si avvicina di più può essere questo: http://labs.autodesk.com/utilities/2d_to_3d_tool/

Lo provai qualche anno fa per versioni precedenti e notai che era abbastanza "inutile" per quello che serviva a me, però devo dire che non ho approfondito... magari ti può aiutare... però ti assicuro che meglio di questo non ce n'è... se anche questo non ti aiuta dovrai fare "a mano" :)
Si l'unica funzione di Inventor che può esserti utile mi sa che è questa... praticamente trasforma il dwg in uno schizzo, tu gli indichi quali sono le varie viste e lui li "estrude" e dalle intersezioni viene fuori il pezzo.
Io comunque non l'ho mai utilizzato, preferisco rifare tutto "a mano" come dice Ilario perché preferisco spendere un po' più di tempo e ottenere un pezzo creato con i metodi "classici" di Inventor e molto più facilmente modificabile in futuro se ce ne fosse bisogno...

ForFlight

Utente Junior
Professione: Meccanico
Software: Nessuno
Regione: Oltre Oceano
preferisco rifare tutto "a mano" come dice Ilario perché preferisco spendere un po' più di tempo e ottenere un pezzo creato con i metodi "classici" di Inventor e molto più facilmente modificabile in futuro se ce ne fosse bisogno...
Parole saggie! :finger: