• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Come far sparire le linee di solaio?

kadder

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: Autocad
Regione: Lombardia
Salve
sono un neofita che si avvicina or ora al mondo Revit, sto utilizzando la versione 2009 architecture in versione trial 30gg (sono prossimo all'acquisto ma prima vogli capire se fa al caso mio).
Il mio primo problema è come eliminare le antiestetiche linee marca piano nella vista 3d.
ho provato a selezionare il bordo esterno dei muri o il bordo interno ma il risultato è: o compaiono le righe o compare una risega alta come il solaio.....:(
esiste un modo per fondere il tutto come succede per i muri magari togliendo anche nelle sezioni le righe dei solai?
grazie a chiunque abbia la pazienza di ascoltarmi

ocraM999

Utente Standard
Professione: architetto
Software: autocad (sempre meno)
Regione: emilia romagna
io faccio così :
1) clik su impostazioni linea (tasto con il pennino a penna stilografica)
2) imposto linee invisibili ( finetrella sotto il tasto)
3) seleziono nello schermo tutte le linee che non voglio vedere

per ripristinare stesso procedimento, in genere uso lo stile di grafica ombreggiato con bordi
Marco

kadder

Utente Junior
Grazie per il consiglio,
ho provato e funziona per la vista in oggetto ma se non sbaglio non la riporta in tutte le viste: prospetti, sezioni e 3d?
da quello che ho capito non è possibile eliminare le linee di solaio in modo automatico da tutte le viste? usando la gerarchia delle priorità non si dovrebbe riuscire a risolvere il problema? ho provato ma la mia conoscenza limitata non ha portato risultati...:confused:
grazie

kadder

Utente Junior
ho provato anche con unisci geometria ma nulla le righe permangono,
forse è il mio modo di disegnare i muri e pavimenti che è sbagliato:
disegno i muri poi mi sposto sul piano superiore seleziono pavimento e utilizzo come linea di contorno del solaio la linea esterna dei muri, quindi genero il pavimento, poi disegno i muri del piano in oggetto e via cosi.
sbaglio qualcosa? devo mettere qualche altra impostazione?
grazie

Nicol@

Utente Junior
Professione: Architetto ?
Software: Revit e altri
Regione: 45°36'56.72"N - 12°14'17.13"E
...prima di unire la geometria dei due elementi le due superfici esterne in contatto tra loro dovrebbero avere lo stesso materiale, quindi con il comando "Dipingi" del menu "Strumenti" cambia il materiale al bordo del solaio mettendolo uguale a quello del muro e poi usa il comando "Unisci Geometria".
Ciao

kadder

Utente Junior
grazie!
sembra che funzioni, è un po laborioso ma risolve molto bene il mio problema
grazie ancora

gfrank

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Vari
ho provato anche con unisci geometria ma nulla le righe permangono,
forse è il mio modo di disegnare i muri e pavimenti che è sbagliato:
disegno i muri poi mi sposto sul piano superiore seleziono pavimento e utilizzo come linea di contorno del solaio la linea esterna dei muri, quindi genero il pavimento, poi disegno i muri del piano in oggetto e via cosi.
sbaglio qualcosa? devo mettere qualche altra impostazione?
grazie
Le linee di contorno del solaio, non dovrebbero essere al filo esterno del muro, come avviene nella relatà, essendo coperti almeno dall'intonaco (salvo il caso di solai con marcapiano)
Se nel muro hai attiviato gli strati con il contorno del nucleo, nel disegno del solaio, attivando il comando : seleziona muri, la linea del solaio si deve fermare sul bordo interno del nucleo del muro.

In alternativa, nel tracciare la linea del solaio puoi anche utilizzare l'offset (negativo) che non fa coincidere il bordo del solaio con il filo esterno del muro

kadder

Utente Junior
grazie del consiglio innanzitutto
ho provato a disegnare un muro da 40cm con 11 cm tra cappotto e intonaco esterni, la struttura portante da 27 e intonaco interno, (ho messo la struttura tra le due righe grigie che dovrebbe essere il nucleo) poi nel pavimento ho dato offset da 11cm con una stratigrafia di 8.5cm sopra 30 interno 1.5 sotto, il risultato nel modello 3d è che mi compare una risega dello spessore di 11cm alta come il solaio....
dove sbaglio?
grazie

totogrotte

Utente poco attivo
Professione: studente
Software: cad
Regione: marche
Salve scusatemi ma sono un neofita alle prese con revit, chiedo delle indicazioni per impostare correttamente la modellazione e cercare di non avere problemi.

1) il muro deve essere continuo,ok.
Quindi per disegnare una parete che si estende verticalmente per quattro piani bisogna disegnarla al piano terra e dare come limite superiore il piano quarto oppure disegnare a tutti i piani i muro e poi unire le geometrie????

2)quando disegnare i solai???
Ovvero bisogna secondo voi fare prima tutte le murature a tutti i livelli e poi andare a disegnare i solai o no? (questa domanda è legata al fatto di cui al punto 1, non credo di operare correttamente ma io ho realizzato l'edificio nel seguente modo: murature a tutti i livelli, unione geometrie muri esterni ed ora proverò a realizzare i pavimenti, mantenendo un rientro rispetto al filo esterno si 5 cm)-
Vi chiederei inoltre se vi sono delle indicazioni in merito ai problemi più comuni di unione tra le geometrie, mi capita che alcune murature tra loro non si uniscano,cancellandole e rifacendole poi si riesce ad unirle.

3)ora disegnerò i solai, però vorrei che le tamponature interne venissero associate alla quota del solaio, quelle esterne ovviamente no, ma che continuassero ad essere continue e se possibile venisse tolto il volume di muratura in corrispondenza dell'intersezione con i solai com mi suggerite di procedere????

Un grazie sincero a tutti

gfrank

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Vari
1) Vedi:
http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=18262&highlight=solaio

2a) In funzione delle esigenze del progetto non è possibile definire una modalità prevalente di disegno.
Se vengono utilizzati anche gli abachi è necessario definire ogni tipologia di muro, anche in base al livello ...

2b) Dipende da come sono intersecati i muri con i solai/pavimenti (vedi proprietà degli strati)
La medesima situazione tra muro e muro
Vedi: http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=8259&highlight=pavimenti

3) Vedi (ancora) l'uso degli strati (delle murature) oppure disegna il solaio in "strutture" distinte, alle quali ancorare i muri:
- un pavimento/solaio per la parte strutturale
- un pavimento per la parte rivestimento
e anche con più divisioni ....
Vedi:
http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=7625&highlight=pavimenti