• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Come faccio il cartiglio?

Professione: ingegnere
Software: ProE wf 5.0
Regione: umbria
ragazzi, scusate ma sto impazzendo. ho seguito tutti i forum ma non riesco ad ottenere quello che voglio.

dunque, io mi sono creato un mio template .drwdot ora voglio creare un formato foglio. apro un generico disegno e assegno le dimensioni dell'a3. da schizzo mi disegno la squadratura e il cartiglio tutto con linee schizzo ed inserisco le note (autore, titolo, etc...). a questo punto faccio file-> salva formato foglio e lo metto in una mia cartella.

disegno una parte e la salvo.

adesso voglio fare il 2d e quindi scelgo il mio template e il mio formato foglio e sorpresa....non c'è nè squadratura nè cartiglio e quindi nemmeno tutte quelle proprietà che avevo linkato.

dove sbaglio?

grazie.

Professione: progettista
Software: solidworks
Regione: veneto
se ho letto bene quello che hai scritto, mi sembra che manchi lo step " tasto dx sul foglio e scelta dell'opzione modifica formato foglio" a quel punto crei quello che devi con schizzo, note , ecc. e poi salvi come hai fatto.

ciao
mauro

scusa, ma dove devo farlo tasto dx e modifica formato foglio? io ne sto creando uno tutto mio da zero. dici che una volta aperto un disegno normale devo prima salvarlo come formato, poi tasto dx modifica formato foglio e infine disegno con sketch e faccio di nuovo salva formato?

mi interessano per ora solo peso, volume e materiale. come li metto nel cartiglio in modo che quando carico una parte mi compaiono?

ok, ma comunque ho un problema. io ho messo delle note con le proprietà del sistema ad esempio autore $PRPMODEL:"Author" o una cosa del genere, ma la mette lui in automatico. poi vado nel disegno della parte e inserisco il nome all'autore. quando creo il disegno però non esce il nome dell'autore.

Professione: progettista
Software: solidworks
Regione: veneto
Dipende a chi fa riferimento la nota che inserisci, se fai riferimento al modello, è normale che creando un disegno senza aver creato alcun modello a cui fare riferimento la nota non si compili.

Ciao Mauro

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
permettetemi ma c'è un poì' di caos con le denominazioni.
poi vado nel disegno della parte e inserisco il nome all'autore.
cosa intendi? il file parte (con estensione sldprt) o il file disegno (con estensione slddrw)?
perché c'è una bella differenza.
le note con proprietà che inserisci si riferiscono al file parte. quindi tu inserisci il collegamento alla proprietà, che è già esistente perché solidworks ne legge il collegamento, e nel file di parte dovrai compilare quel dato facendo file>proprietà e scivendo nella riga autore il tuo nome.
N.B. nel caso tu volessi inserire una o più proprietà personalizzate lo puoi fare modificando un file di testo (che ora non mi ricordo quale sia ma nella guida è indicato) e quindi poi solidworks riconoscerà e ti permetterà di aggiungere anche quelle proprietà.

se fai riferimento al modello, è normale che creando un disegno senza aver creato alcun modello
arigogolatissimo... cosa intendevi dire? modello nel senso di template o di parte?

comunque, riccardo, studiati i template di base e i relativi cartigli... vedi i tutorial... e guara come sono compilati e cosa dicono le proprietà che contengono e come si legano al file di parte

intendevo dire che nel formato foglio ho un cartiglio e nel cartiglio inserisco una nota legata al nome autore. a questo punto salvo come formato foglio.
ora, se disegno un cubo e nelle proprietà inserisco il nome autore, quando faccio il draw di quel cubo nel cartiglio non si inserisce automaticamente il nome e cognome di chi ha disegnato il cubo.

io ho risolto inserendo la nota proprietà non nel formato foglio, ma nel draw direttamente.

per quanto riguarda l'help, l'ho letto più volte ma questa cosa non l'ho capita. ad ogno modo ho risolto, non so se nel modo più veloce ma tant'è.

grazie a tutti per l'aiuto.

Paolo Frigolorpe

Utente poco attivo
Professione: libero professionista
Software: Solid Edge, SolidWorks
Regione: Veneto
Buongiorno a tutti, spero di essere nella sezione giusta per sottoporvi il mio problema.
Ho creato squadratura e cartiglio con SW2012, il cartiglio è un blocco in modo tale che quando lo inserisco lo tengo collegato all'originale e se devo fare una modifica, mi si aggiornano tutte le tavole e nel cartiglio ho predisposto i campi in compilazione automatica, funziona praticamente tutto, tranne che per un aspetto: quando inserisco il blocco, alcuni campi scambiano le proprietà, p.e. il campo autore mi rappresenta la scala del foglio e il campo peso mi rappresenta il numero di foglio; i campi si ripristinano se esplodo il blocco ma, a quel punto, perdo anche il collegamento con l'originale.
A qualcuno è già successo qualcosa del genere? C'è nessuno che mi può aiutare?