Come faccio il cartiglio?

Druck

Utente Standard
Professione: Progettazione Meccanica
Software: Solidworks / Cosmos / Floworks
Regione: Lombardia
Come faccio il cartiglio?

A seguito di un mio post dei giorni scorsi e della difficoltà che ho trovato con SWX a costruire un cartiglio mi è venuto il dubbio che sto sbagliando approccio e vi chiedo un consiglio.

La domanda è molto semplice: Devo costruire un cartiglio completamente autocompilato, qual è il metodo migliore?

Ho visto che le variabili è meglio metterle in tabella (per poterle giustificare verticalmente) però con la tabella mi sono piantato perchè non riesco ad associare la dimensione della cella che preferisco.

Ad esempio il campo revisione per me contiene solo un digit (al massimo 2) e quindi vorrei una piccola cella che contiene il parametro. Tuttavia non ci riesco, in quanto la dimensione della cella si adatta in automatico al nome del parametro e dopo non riesco più a ridimensionarla!

Ma come devo fare?
Ma voi come li avete?
Ciao a tutti e grazie!!!!

sweep

Utente Junior
Professione: Interagisco con parti meccaniche
Software: SolidWorks 2016 s.p.5.0
Non voglio dire che utilizzare le tabelle sia un metodo sbagliato ma credo di poter dire che è quantomeno complicato.
Per quanto riguarda la mia esperienza a riguardo, io ho risolto la questione scegliendo di creare il cartiglio utilizzando lo schizzo (quindi dimensioni e geometria delle celle a piacere) e quindi di memorizzarlo come blocco dopo avere inserito i vari link alle proprietà personalizzate (e non) del modello 3D.

Whooring

Utente Standard
Professione: Ingegnere ..... forse
Software: SW2009 - Autocad 2007 - BM impianti - Straus7
Regione: Veneto
stesso metodo che abbiamo usato noi.
è veloce e molto semplice

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam
Regione: Emilia Romagna
Idem.
Pratico, veloce e se cambi il cartiglio si aggiorna in tutte le tavole che hai fatto in passato e soprattutto in tutti i formati di disegno (ne abbiamo una 20-ina...)

BigHyo

Utente Junior
Professione: Direttore tecnico
Software: Inventor, Solidworks, Nastran InCad, Ansys, Solidworks Simulation
Regione: Nord-ovest
Mi associo... anch'io ho usato lo stesso metodo, torvandolo semplice e veloce.

Non so se hai i manuali di solidworks ma nel 5° capitolo del manuale Fondamenti di SolidW: disegno trovi una spiegazione chiara di come procedere.

Ciao

Poly

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: SWX 2009x64, Autocad 2007, Corel Draw X3
Regione: Furlanìa Occidentale
Anche io ho usato il blocco ma ho un problema. I link ai campi hanno una dimensione orizzontale fissa. Quindi se il contenuto dei campi è più grande devo esplodere il blocco e cambiare le misure dei campi. Vi risulta o sto sbagliando qualcosa?

Whooring

Utente Standard
Professione: Ingegnere ..... forse
Software: SW2009 - Autocad 2007 - BM impianti - Straus7
scusa ma non ho capito il proble, prova a postare un'immagine

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam
Regione: Emilia Romagna
Anche io ho usato il blocco ma ho un problema. I link ai campi hanno una dimensione orizzontale fissa. Quindi se il contenuto dei campi è più grande devo esplodere il blocco e cambiare le misure dei campi. Vi risulta o sto sbagliando qualcosa?
Mi risulta, maledizione, mi risulta:mad:
Provero' a vedere se con la 2008 si risolve qualcosa. Per ora non e' necessario esplodere il blocco, basta cliccarci 2 volte sopra e apre l'editing della nota senza esplodere il blocco e ti permette di allargare la dimensione della nota, ci' che c'e' scritto (compreso il link associato), ma NON le caratteristiche (carattere, giustificazione).

sweep

Utente Junior
Professione: Interagisco con parti meccaniche
Software: SolidWorks 2016 s.p.5.0
Alla presentazione della release 2008 ci hanno mostrato che è possibile adattare i testi alla larghezza dei campi.

Poly

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: SWX 2009x64, Autocad 2007, Corel Draw X3
Regione: Furlanìa Occidentale
In un blocco? Non mi risulta. Uso la 2008, qualcuno sa come si fa?

Comunque siccome ho messo il blocco del cartiglio sul formato del foglio, per poter modificare con doppio click devo per forza entrare in modifica foglio. Una rottura.

Nella 2009 sarà possibile editare direttamente le proprietà dal cartiglio come nei blocchi di Autocad.
Vedremo.

Ultima modifica:

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Riprendo questo messaggio perchè ho fatto una prova ed ho un problema. Tutti i cartigli che ho fatto in precedenza sono disegnati utilizzando entità di schizzo senza creare dei blocchi, nelle vecchie versioni di swx i blocchi erano moolto limitati.

Ho recentemente fatto una serie di cartigli per un nuovo cliente ed ho provato ad utilizzare i blocchi in questo modo:

1- ho disegnato come schizzo il rettangolo della squadratura con le linee di piega

2- ho disegnato la tabella con le quote collegate alle proprietà, il logo formato da elementi di schizzo e quant'altro. Ho fatto un blocco con la tabella e l'ho esportato

3- ho creato tutti i nuovo cartigli, disegnato il rettangolo di squadratura con linee di piega e inserendo il blocco da file.

Ora se vado a modificare tale blocco non si aggiorna nulla nelle tavole già fatte e tanto meno nei nuovi disegni, a meno che non vada a reinserire i blocchi modificati nei cartigli.

È normale così? Oldwarper parlava di aggiornamento automatico dei cartigli in caso di utilizzo dei blocchi.

Strumpf

Utente Standard
Professione: progettazione meccanica, industrial design, reverser engineering...
Software: SolidWorks, Rhino, NX
Regione: Veneto, Schio - (VI)
Penso che sia un opzione, se tu vuoi lui mantiene riferimento, altrimenti no
scusa se sbaglio, non sono al 100% sicuro

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Penso che sia un opzione, se tu vuoi lui mantiene riferimento, altrimenti no
scusa se sbaglio, non sono al 100% sicuro
Hai ragione, si tratta di "lega al file". Non me la ricordavo.

Grazie mille!

Ciao

lelepanz

Utente Standard
Professione: Ingegnere
Software: aclt-sw2010
Posso riesumare questo 3d? :)
Sto facendo il titolo del cartiglio, modificando quello esitente.
Come mai quando magari inserisco una linea, questa è di colore blu, mentre quella del titolo originale è di colore nero?
Questo fa si che quando lo stampo vedo le righe blu di spessore più piccolo rispetto a quelle nere.
In sostanza...come si fa a dare lo "spessore-colore" a determinate linee?

Uso swk2008.
Grazie mille in anticipo.

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Lalinea diventa nera se completamente definita o applicando le proprietà di colore all'oggetto. Nel tuio caso ti conviene assegnare colore e spessore dalla barra degli strumenti formato linea.

lelepanz

Utente Standard
Hai ragione, si tratta di "lega al file". Non me la ricordavo.

Grazie mille!

Ciao
Scusa ho anche io questo problema.
Dove lo trovo "lega al file" ?
Anche perchè con il blocco alla fine non mi si aggiornano in automatico i link alle proprietà.
Sono costretto ad esplodere il blocco.

Ultima modifica:

lelepanz

Utente Standard
Scusa ho anche io questo problema.
Dove lo trovo "lega al file" ?
Anche perchè con il blocco alla fine non mi si aggiornano in automatico i link alle proprietà.
Sono costretto ad esplodere il blocco.
Mi spiego meglio.
Io creo il blocco. Lo salvo gli do un nome.
Poi apro un foglio di default. Gli cambio il titolo, inserisco il blocco lo lego al file originale. (ho trovato l'opzione).
Ma poi se cambio il blocco originale i cambiamenti risultano vani.
Se riapro il foglio successivamente, il foglio risulta slegato dall'originale.

Mentre se ho il titolo come blocco, e porto dentro il disegno una parte, mi aggiorna solamente qualche link e basta.
Se poi faccio Modifica foglio, entro nella modifica...mi appaiono tutte le altre. E anche se non tocco nulla, chiudo la modifica e i link rimangono correttamente compilati.
Non so forse sbaglio qualcosa.

Ultima modifica:

Beppone82_sw

Utente poco attivo
Professione: disegnatore
Software: solid works
Regione: italy
Non voglio dire che utilizzare le tabelle sia un metodo sbagliato ma credo di poter dire che è quantomeno complicato.
Per quanto riguarda la mia esperienza a riguardo, io ho risolto la questione scegliendo di creare il cartiglio utilizzando lo schizzo (quindi dimensioni e geometria delle celle a piacere) e quindi di memorizzarlo come blocco dopo avere inserito i vari link alle proprietà personalizzate (e non) del modello 3D.
Scusa. x salvarlo come blocco con che estensione devo salvare?

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Devi usare i comandi della barra di srtumenti blocchi, non è un salva con .nome