Come eseguire semisezione

Filo

Utente Standard
Professione: Perditempo
Software: Inventor2015 ANSYS Fluent Gambit SolidWorks Algor
Regione: Veneto
Come fare una semisezione?

Ho provato a inventarmene di ogni ma c'è sempre qualcosa di non corretto.

In allegato un disegno di esempio

Ciao grazie

Filippo

Allegati

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
Ma corrette da un punto di vista normativo?
Se è per questo non so cosa dirti, (ti direi anche: fregatene, ma dal momento che sei studente e devi rispondere ai tuoi prof....) per il resto mi sembra che possa andare..magari io farei la linea di sezione che parte dall'esterno del pezzo poi entra fino a centro e quindi prosegue come la tua..

Filo

Utente Standard
Forse mi sono spiegato male...
Il disegno è fatto con autocad, ho provato a farlo con inventor ma senza successo.

Se ho un attimo di tempo posto anche le varie prove

Ciao
Grazie

MauroM

Utente Standard
Professione: mah!
Software: Inv + SW(purtroppo)
Regione: .
fai la linea di sezione a 90° (come detto da TARKUS mi pare) , l'unica cosa è che ha messo solo una freccia e non due..

Allegati

Filo

Utente Standard
Avevo trovato anch'io questo sistema, che tra quelli che ho provato è quello che funziona meglio, ma non è secondo normativa...

La cosa migliore che sono riuscito a fare è linea di sezione corretta, ovvero fino al centro del pezzo, la vista che ne esce la metto fuori dalla tavola, faccio una vista proiettata normale e su questa faccio una sezione spaccata con schizzo un rettangolo, però sinceramente mi sembra un po' complicato per fare una cosa che dovrebbe essere abbastanza comune

Ciao

Ilario

Utente Senior
Professione: Disegnatore CAD
Software: Inventor, AutoCAD
Regione: E. Romagna
Che io sappia, a livello normativo, non c'è bisogno di mettere la sezione A-A su una vista del genere.
Su libri di disegno viste simili le fanno come viste proiettate classiche con semisezione senza indicazione A-A.
Quindi secondo me se fai soltanto la tua vista proiettata con il rettangolo e la spaccattura senza l'indicazione di sezione sei "a norma" comunque.

Ilario

Utente Senior
Professione: Disegnatore CAD
Software: Inventor, AutoCAD
Regione: E. Romagna
Se però il "prof" vuole vedere quello che vuoi ottenere tu, fallo così, con il metodo che hai trovato così lo fai contento e viene perfetto; poi quando lo dovrai usare per lavoro farai diversamente come ti risulta comodo, chiaro e veloce. A me hanno sempre insegnato che si cerca sempre si seguire le normative, ma a volte per ragioni di spazio, praticità, ecc... si può fare tutto, l'importante è che tutto risulti chiaro e pulito e che l'operatore non abbia difficoltà di comprensione.

Filo

Utente Standard
Che io sappia, a livello normativo, non c'è bisogno di mettere la sezione A-A su una vista del genere.
Su libri di disegno viste simili le fanno come viste proiettate classiche con semisezione senza indicazione A-A.
Quindi secondo me se fai soltanto la tua vista proiettata con il rettangolo e la spaccattura senza l'indicazione di sezione sei "a norma" comunque.
Come dici tu si può fare se fai una vista sola, allora in quel caso è corretta.

Così ne hai due...e mi sembra molto pulito...
Avevo provato anche questa soluzione ma non è corretto perchè la semisezione dovrebbe essere così

Ciao grazie ancora

Filo

Utente Standard
Ho cantato vittoria troppo presto... non riesco a mettere le quote!

MBT

Utente Senior
Professione: tiro righe, compilo tabelle...
Software: non serve un software per fare quel che faccio...
Regione: nella Terra di Mezzo
click di destro sulla vista, "tipo dimensioni generale", "Proiettata"
(traduzione dall'inglese, nella realtà potrebbe essere qualcosa di diverso)