• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Come disegnare una volta a ombrello

etto_marietto

Utente poco attivo
Professione: Geometra
Software: Autocad 2004-2006; Artlantis; Corel Draw
Regione: Toscana
Salve a tutti,
si deve effettuare una ristrutturazione in antico stabile con queste volte a ombrello, come faccio a disegnarle in 3D con Autocad???

Sto provando con la sottrazione di solidi ma aimè...non sta uscendo niente di buono.

lattu

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Autocad - 3ds Max - Inventor - Blender - Fusion 360
Regione: Lombardia - BG
hai provato con il loft?
disegni solo uno spicchio, poi lo ruoti copiandolo e lo unisci al resto

etto_marietto

Utente poco attivo
mi piacerebbe avere il comando Loft...ma purtroppo nel mio studio la licenza più recente è di Autocad 2004 e una modellazione solida così avanzata non era contemplata in quel programma :frown:

posso dire di essere nei guai fino al collo?

GP.

Utente Senior
Professione: Nientologo
Software: uozapp
Regione: Vercelli
...posso dire di essere nei guai fino al collo?
Forse anche un pochino di più...:biggrin:

Comunque... anch'io in un primo momento avevo pensato alla soluzione di lattu, ma ricavare superfici di loft da queste linee guida è impossibile (vedi dwg allegato).

Avrei trovato una soluzione, ma purtroppo se la proponi a 2004 si arrabbia...

Allegati

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Usare la Semisfera superiore tra le superfici 3D? (mi pare ci fosse già dal 14)
Come segmenti longitudinali imposti il nr di lati "dell'ombrello", e per i latitudinali un nr sufficientemente alto che non si noti troppo la "sfaccettatura" sugli archi..
..sempre che quella volta sia effettivamente emisferica.

Altrimenti con sottrai od interseca delle booleane:
fai un triangolo isoscele di altezza pari al "raggio" della volta e con angolo uguale al giro diviso il Nr di facce. Lo estrudi.
Poi su un piano (UCS? è na vita che non uso acad) normale al precedente fai la sagoma della sezione della volta (sollo mezza, fino al centro che coinciderà col vertice del triangolo isoscele) ed estrudi pure questo che attraversi il solido di prima.
Poi appunto li sottrai od intersechi a seconda della parte che vuoi tenere.
Una ripetizione circolare e sei a posto.
E' un po' più lungo ma si fà.

Saluti
Marco:smile:

lattu

Moderatore
Staff Forum
se con i suggerimenti dati non riesci a modellarla, sono sicuro che se ci fornisci le misure esatte qualcuno te la modella senza problemi

etto_marietto

Utente poco attivo
ora ci proverò...comunque ti ringrazio lattu ma devo imparare, ed il metodo migliore è farlo da solo

ringrazio tutti per l'aiuto...posterò poi il risultato (se mi riesce!:tongue:)

Ezio Olivato

Utente Standard
Professione: Creative designer
Software: Autocad, Rhinoceros, Extracad, NanoCAD
Regione: Piemonte
Non è che cerchi una volta a crociera, per caso? Fatta con 2004!
@GP, quale sarebbe la soluzione che fa arrabbiare la 2004?

lattu

Moderatore
Staff Forum
ora ci proverò...comunque ti ringrazio lattu ma devo imparare, ed il metodo migliore è farlo da solo

ringrazio tutti per l'aiuto...posterò poi il risultato (se mi riesce!:tongue:)
giustissimo, però quando non si hanno a disposizione gli strumenti giusti a volte si perde solo che del tempo prezioso.
sicuramente anche col 2004 riuscirai a modellare la tua volta, ci vorrà solo un pò di pazienza in più

GP.

Utente Senior
@GP, quale sarebbe la soluzione che fa arrabbiare la 2004?
Estrudere l'arco di ellisse giallo con traettoria l'arco blu (vedi il dwg che ho allegato).

A parer mio quella di marietto è una modellazione impossibile con 2004, diverso sarebbe se il colmo della volta (l'arco blu) fosse orizzontale.

Ezio Olivato

Utente Standard
Professione: Creative designer
Software: Autocad, Rhinoceros, Extracad, NanoCAD
Regione: Piemonte
Concordo GP!
Ma si può fare lo stesso, usando un diverso approccio alle booleane, poi il risultato ovviamente è in 2004!!!
E' solo più lungo, come suggerisce Lattu!! Giustamente!

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
A parer mio quella di marietto è una modellazione impossibile con 2004
Ma sì che è possibile (quelle forme si sono sempre fatte:smile:):
Usare la Semisfera superiore tra le superfici 3D? (mi pare ci fosse già dal 14)
Come segmenti longitudinali imposti il nr di lati "dell'ombrello", e per i latitudinali un nr sufficientemente alto che non si noti troppo la "sfaccettatura" sugli archi..
..sempre che quella volta sia effettivamente emisferica.

Altrimenti con sottrai od interseca delle booleane:
fai un triangolo isoscele di altezza pari al "raggio" della volta e con angolo uguale al giro diviso il Nr di facce. Lo estrudi.
Poi su un piano (UCS? è na vita che non uso acad) normale al precedente fai la sagoma della sezione della volta (sollo mezza, fino al centro che coinciderà col vertice del triangolo isoscele) ed estrudi pure questo che attraversi il solido di prima.
Poi appunto li sottrai od intersechi a seconda della parte che vuoi tenere.
Una ripetizione circolare e sei a posto.
View attachment OMBRELLO VOLTA.dwg
..è un po' più laborioso (con le booleane) ma si fà.

Saluti

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Scusate... io pensavo ad una cosa del genere.
..aspetta, ora mi fai venire il dubbio..
Probabile che io non abbia capito allora, nel caso chiedo scusa.
Ma i miei ombrelli hanno gli spicchi con le facce "piatte" :biggrin:

Etto_Marietto dovrebbe dirci meglio cosa vuole di preciso.

Saluti

Stefano 1950

Utente Junior
Professione: Insegnante
Software: SolidWorks
Regione: Lazio
Salve, scusate se mi intrometto. Premetto che non conosco il programma di modellazione con cui deve essere realizzato il lavoro proposto. Io adopero, per scopi didattici e per puro piacere personale, Catia V5. E proprio rifacendomi a Catia, ho provato ad applicare i comandi di modellazione di sup. per la soluzione del problema, fino ad un certo punto. La mia idea sarebbe la seguente: 1) faccio una sweep dell'arco giallo assegnando come direttrice l'arco azzurro; 2) eseguo una estrusione dei due archi rossi. Da questo punto in poi lascio il compito a qualcuno che sappia applicare i comandi di taglio fra le superfici che si intersecano per ottenere in definitiva lo spicchio.

Allegati

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Salve, scusate se mi intrometto. Premetto che non conosco il programma di modellazione con cui deve essere realizzato il lavoro proposto. Io adopero, per scopi didattici e per puro piacere personale, Catia V5. E proprio rifacendomi a Catia, ho provato ad applicare i comandi di modellazione di sup. per la soluzione del problema, fino ad un certo punto. La mia idea sarebbe la seguente: 1) faccio una sweep dell'arco giallo assegnando come direttrice l'arco azzurro; 2) eseguo una estrusione dei due archi rossi. Da questo punto in poi lascio il compito a qualcuno che sappia applicare i comandi di taglio fra le superfici che si intersecano per ottenere in definitiva lo spicchio.
Bhè, con Catia (come con SWX che vedo usi) il problema non si pone:biggrin:.. fai tutte le superfici e/o solidi come ti pare, sbizzarrendoti con la fantasia.
Con AutoCAD è leggermente più complesso (ed a volte impossibile), almeno per le vecchie versioni..

Saluti

GP.

Utente Senior
E' "quasi" il procedimento che ho utilizzato per la creazione delle immagini che ho postato sopra:

1) creare una superficie estrudendo l'arco di ellisse giallo lungo l'arco blu
2) tagliare la superficie sui due piani VERTICALI passanti per gli archi rossi

Procedura chiaramente impossibile con 2004... ma prima bisogna capire se la volta da creare sia effettivamente quella. :smile:

Stefano 1950

Utente Junior
Professione: Insegnante
Software: SolidWorks
Regione: Lazio
Salve. Effettivamente con Catia la cosa è più semplice, come pure con SW, che però non conosco a fondo. In effetti faccio parte del forum perchè proprio un anno fa mi ero scaricato una versione demo con la quale mi sono esercitato fino alla durata della licenza. Ero in attesa che la scuola presso cui lavoro acquistasse le licenze per la didattica, ma poi tutto è stato rimandato. Spero per quest'anno possa averle a disposizione. Seguo con interesse il forum un po in tutte le sue parti perchè trovo sempre spunti interessanti proposti da persone capaci e simpatiche. Un saluto a tutti.
Stefano.