Come disegnare una girante di un turbocompressore???

frafra_cech

Utente poco attivo
Professione: studente
Software: autocad, solid edge, rhino
Regione: veneto
:biggrin:Salve a tutti... per motivi scolastici:)eek:) mi trovo a dover disegnare un bel turbocompressore... ordunque, dopo aver parecchio imprecato per disegnare lo statore, mi sono piantato nel disegnare il rotore poichè la forma non è così semplice e il nostro caro ingegnere che dovrebbe insegnarci ne sa meno di noi quasi autodidatti... mi servirebbero un paio di consigli su come disegnare qulle maledette palette....grazie:biggrin:...
sorry.. con solid edge 20 oppure ST...

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
:biggrin:Salve a tutti... per motivi scolastici:)eek:) mi trovo a dover disegnare un bel turbocompressore... ordunque, dopo aver parecchio imprecato per disegnare lo statore, mi sono piantato nel disegnare il rotore poichè la forma non è così semplice e il nostro caro ingegnere che dovrebbe insegnarci ne sa meno di noi quasi autodidatti... mi servirebbero un paio di consigli su come disegnare qulle maledette palette....grazie:biggrin:...
sorry.. con solid edge 20 oppure ST...
prova a vedere se questo esempio può essere di aiuto
creato con ST
ciao

Allegati

• 136.4 KB Visualizzazioni: 151

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Protusione elicoidale per disegnare una pala e poi una campitura circolare.
Se il profilo della pala è più compresso allora devi lavorare con la protrusione di scorrimento. Dovrai disegnarti come minimo profilo iniziale e poi finale e curve guida.

Se ancora non ottieni la forma desiderata allora devi lavorare di superfici.

Il calcolo della forma della pala è una cosa molto complessa che richiede uno studio preventivo.

Immagino però che per il tuo esercizio la prima soluzione data possa bastare.

Ecco un esempio fatto in 2 minuti View attachment Elica 1.zip

Ciao

Ultima modifica:

frafra_cech

Utente poco attivo
Professione: studente
Software: autocad, solid edge, rhino
Regione: veneto
Protusione elicoidale per disegnare una pala e poi una campitura circolare.
Se il profilo della pala è più compresso allora devi lavorare con la protrusione di scorrimento. Dovrai disegnarti come minimo profilo iniziale e poi finale e curve guida.

Se ancora non ottieni la forma desiderata allora devi lavorare di superfici.

Il calcolo della forma della pala è una cosa molto complessa che richiede uno studio preventivo.

Immagino però che per il tuo esercizio la prima soluzione data possa bastare.

Ciao
Grazie mille per i consigli...
ovviamente non abbiamo fatto lo studio della pala, ci limitiamo a copiarne una già fatta...
spero mi basti la protusione elicoidale...