• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Come disabilitare Old Versions

gaspoz

Utente Junior
Professione: progettista
Software: T3-SE-Inventor-CATIA V5
Regione: Marche
Qualcuno di voi può suggerirmi come disabilitare la creazione in automatico della cartella di backup OldVersions?
Ho già provato ad impostare su 0 il flag presente nelle opzioni del file progetto, ma il risultato è stato vano.
Questa mattina sono arrivato a circa 15GB di "monnezza" solo spulciando le cartelle di un paio di clienti.

Denghiu!

Ilario

Utente Senior
Professione: Disegnatore CAD
Software: Inventor, AutoCAD
Regione: E. Romagna
Con "0" non ti dovrebbe tenere le "OldVersions", ma se dentro ce ne sono già te le devi cancellare tu...
Però a me quelle cartelle hanno salvato la vita più di una volta, io non le toglierei se fossi in te... non le eliminerei per niente al mondo!!!

gaspoz

Utente Junior
Lo so bene che potrebbero essere utili ma ho appena fatto una ricerca al volo da sistema operativo, risultano 4405 oggetti, un pò troppi , oltretutto windows non riesce neanche a dirmi quanto pesano.
Il problemino è che il signorino ricrea le cartelle anche dopo averle eliminate manualmente.
Non vorrei che la cosa sia utile, il flag impostato a 0, solo per i file creati dopo la modifica del file progetto.

Zac69

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: Inventor
Regione: Piemonte
Tienila a 1. Quando hai finito il progetto e consegnato ed è tutto ok, cancelli la old version.

gaspoz

Utente Junior
Grazie Zac ma non è un problema, come puoi vedere

oldversions.JPG

anche dopo averlo impostato il flag a 0, Inventor non risponde e continua tranquillamente a deporre la cartella ovunque.

simo.ricc

Utente poco attivo
Professione: Progettista meccanico
Software: Inventor 2015
Regione: Estero
Ciao Gaspoz, l'impostazione delle versioni precedenti a "0" non è retroattiva.
Per eliminare tutte le cartelle OldVersions basta che fai una ricerca in esplora risorse, le selezioni tutte manualmente o (se sono troppe) cliccando i tasti "CTRL+A" e le elimini.
P.S.: se non fai spesso salvataggi o non sincronizzi la cartella progetto ti conviene fare come dice Zac69 e lasciare il flag a 1 per poi eliminare le OldVersions a mano.

gaspoz

Utente Junior
Ciao simo.ricc,
Non solo non è retroattiva, ma continua a creare cartelle anche con progetti nuovi!
Windows dice che ci sono circa 4405 cartelle OldVersions sparse un pò ovunque.
Il backup è quotidiano e avere la copia, della copia, della copia mi sembra un superfluo.
Fare il lavoro manualmente è una perdita di tempo inutile, però se ci fosse qualche persona di buona volontà, che si prodigasse nella scrittura di una procedura automatica, presumo che sarebbe la gioia di molte persone! :finger:

Zac69

Utente Standard
apri la finestra dos e vai su c:\ o nella cartella dove tieni tutti i progetti
digita del Old Version /f /s

eugenesis

Utente Standard
Professione: perito meccanico
Software: Inventor-Autocad
Regione: Emilia-Romagna
non mi dite che eliminare le cartelle OldVersions dal PC o rete sia una operazione faticosa dai..

andate sull' unità da Windows , poi premete F3 per la ricerca , digitate "OldVersion" , poi CTRL-A o CTRL-5
a seconda del S.O. poi tasto Canc ... mi sembra una roba fattibile dai !!

Si vede che non avete mai lavorato a tecnigrafo ...

Zac69

Utente Standard
non mi dite che eliminare le cartelle OldVersions dal PC o rete sia una operazione faticosa dai..

andate sull' unità da Windows , poi premete F3 per la ricerca , digitate "OldVersion" , poi CTRL-A o CTRL-5

Sono d'accordo con te. Io le cancello man mano che finisco un progetto. Oppure uso il tuo sistema.

eugenesis

Utente Standard
volendo se sei capace , ti puoi fare un file batch (tipo Dos , Commandcom..) sul desktop
e lo lanci quando vuoi ..

gaspoz

Utente Junior
apri la finestra dos e vai su c:\ o nella cartella dove tieni tutti i progetti
digita del Old Version /f /s
Grazie del suggerimento Zac69 ma ci sono un paio di piccole inesattezze:
1) Old Version non è un file ma una cartella, per cui per cancellarla dovresti usare rmdir e non del.
2) del Old Version /f /s così come scritto non funziona, visto che tra Old e Version c'è uno spazio, funzionerebbe mettendo tra doppi apici "Old Version", sempre se fosse un file.

Potresti avere ragione Eugenesis, ma per tua sfortuna ero pratico anche di tecnigrafo, lucidi, controlucidi e vapori di amoniaca.
Fortunatamente con il tecnigrafo non c'era un file progetto creato da una mente cervellotica (Autodesk).

La mia richiesta era semplice:
Come eliminare la cartella OldVersions?
Abbiamo appurato che per togliersi di torno il fardello del backup automatico è necessario creare un nuovo file progetto, perché anche cambiando il flag, Inventor non sente ragioni.
Arrivati a questo punto, ho avanzato l'ardita ipotesi che qualcuno di buona volontà, potesse avere l'ardire di creare una piccola procedura automatica e non manuale, da lanciare prima di eseguire il backup completo settimanale dei dati.
A questo punto, come si direbbe dalle mie parti:
se so scatenati li praticuni de campagna! :cool:
Con suggerimenti off topics.

Zac69

Utente Standard
Grazie del suggerimento Zac69 ma ci sono un paio di piccole inesattezze:
1) Old Version non è un file ma una cartella, per cui per cancellarla dovresti usare rmdir e non del.
2) del Old Version /f /s così come scritto non funziona, visto che tra Old e Version c'è uno spazio, funzionerebbe mettendo tra doppi apici "Old Version", sempre se fosse un file.

Potresti avere ragione Eugenesis, ma per tua sfortuna ero pratico anche di tecnigrafo, lucidi, controlucidi e vapori di amoniaca.
Fortunatamente con il tecnigrafo non c'era un file progetto creato da una mente cervellotica (Autodesk).

La mia richiesta era semplice:
Come eliminare la cartella OldVersions?
Abbiamo appurato che per togliersi di torno il fardello del backup automatico è necessario creare un nuovo file progetto, perché anche cambiando il flag, Inventor non sente ragioni.
Arrivati a questo punto, ho avanzato l'ardita ipotesi che qualcuno di buona volontà, potesse avere l'ardire di creare una piccola procedura automatica e non manuale, da lanciare prima di eseguire il backup completo settimanale dei dati.
A questo punto, come si direbbe dalle mie parti:
se so scatenati li praticuni de campagna! :cool:
Con suggerimenti off topics.
Visto che ci sai fare, fatti un bat con i parametri che giustamente mi hai corretto e lo metti nella programmazione operazioni

eugenesis

Utente Standard
il file di progetto non è una cosa cervellotica , se lo capisci e lo conosci , ti da dei vantaggi sicuramente !!
poi se metti a zero le opzioni e non hai + problemi ... normalmente a tutti funziona così !!
A te se metti a zero le opzioni nel progetto , riavvii , non ti funziona ??

Quando lavoravi con Autocad , non avevi i files Bak tra gli zebedei ??
Se non ci fosse , magari tutti a lamentarsi !!!
Col tecnigrafo , se si rovinava il foglio per qualsiasi ragione , ne avevi uno di scorta quasi uguale pronto
da recuperare ?? Dai , non facciamo dietrologia .. ah ah !!:wink: