come creare una tasca elicoidale

guala88

Utente poco attivo
Professione: disegnatore
Software: think3
Regione: lomberdia
ciao a tutti, ho iniziato da poco a usare think3 e ho bisogno di un aiuto.. volevo sapere come posso fare per creare una tasca elicoidale su una superficie cilindrica (in pratica una sorta di filettatura). quali comandi devo utilizzare?
grazie

euro_ii

Utente Standard
Professione: Consulente/Sviluppatore ERP PLM CAD
Software: ThinkDesign,Odoo,Python,.....
Regione: Veneto
Ciao,
con il comando elica (Inserisci-> curva ->elica) ti puoi creare una curva a forma di elica, in cui puoi decidere il passo l'altezz, questo comando di permette anche di definire se la curva e' associativa.
Creata la curva hai 2 possibilita'
1) crei un profilo perpendicolare alla curva e usi il comando solido generico (e poi fai la booleanna per sotrarre/aggiungere) oppure estrusione generica o tasca generica.
2) Crei una superfice piano di separazione(inserisci->superfice->piano di separazione) associativa basata sulla curva, e poi con il comando sguscio solido aggiungi lo spessore a questo punto con il comando boleano (sottrai o aggiungi al cilindro)

spero di essere stato chiaro.. in caso contrario fammi sapere che ti posto un filmato su youtube...

ciao,
Matteo

guala88

Utente poco attivo
ciao,
mi potresti postare un video. il concetto mi è chiaro, è a eseguirlo che ho un po' di difficoltà.
grazie

euro_ii

Utente Standard
ciao,
mi potresti postare un video. il concetto mi è chiaro, è a eseguirlo che ho un po' di difficoltà.
grazie
Ecco qua..

te ne ho fatti due, uno con la superficie e uno con il solido generico.. vedi tu quello che ti piace di + :)

[video=youtube;DdK3EBDYEPQ]http://www.youtube.com/watch?v=DdK3EBDYEPQ[/video]

ciao...

guala88

Utente poco attivo
non so come ringraziarti. ad avercene di colleghi come te. ho 25 anni e al lavoro la parola che sento di più è "arrangiati". come è possibile che chi ha esperienza non sia più disposto a cederla.

euro_ii

Utente Standard
non so come ringraziarti. ad avercene di colleghi come te. ho 25 anni e al lavoro la parola che sento di più è "arrangiati". come è possibile che chi ha esperienza non sia più disposto a cederla.
Chi fa da se fa per 3 .. diceva un vecchio detto ..
Io penso che la cosa in parte sia vera, perché farsi le ossa ti aiuta a crearti delle certezze che ti permettono di crescere.

Un consiglio, mettiti alle spalle dei tuoi colleghi e guarda come fanno loro .... pensaci ... e fai meglio di loro .... be positive ...