Come creare catena portacavi??

Shaba

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: Me10 The Best! OSD 19, KeyCreator 13.5, SolidWorks 2017, NX
Regione: Lazio+Veneto
Io ho seguito l'esempio postato da 19marco77 - catena.zip
L'unica cosa che non va bene è che se inserisco la catena su un assieme e do rendi flessibile sottoassieme
Riesco a muovere l'attacco mobile della catena, ma le maglie non si aggiornano
Neanche se faccio Ctrl+B
Ho messo in allegato il mio file
Thanks

Allegati

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
fai il tutorial del video
come ho scritto in precedenza io ho sempre gestito le catene portacavi con le configurazioni quindi era questa che posizionava la parte a cui era collegata e non viceversa il movimento della parte che gestiva la catena. questo per due motivi principali: un assieme libero rende più impegnativa la manipolazione dell'assieme perché deve ricalcolare sempre la posizione delle parti (ed è lo stesso motivo per cui ho disabilitato lo spostamento con trascinamento usando invece il comando sposta solo quando serve); l'altro motivo è che in un macchinario mi serve vedere la posizione iniziale, finale e magari una o due intermedie per verificare ingombri o stadi)
questo per dire che ne so poco di quella movimentazione però ad occhio direi che sono fondamentali il tipo di ripetizione e la mobilità della parte contenente lo schizzo di ripetizione

Shaba

Utente Standard
Siccome la catena che mi serve alla fine si muove su 2 assi(e poi ho dei tubi pendenti da simulare) mi piacerebbe approfondire la cosa...
Il tutorial purtroppo non fa vedere quella catena che si vede negli ultimi secondi come è fatta...
Adesso cerco su google vediamo se mi salta fuori qualcosa
Con lo sweep secondo me è un buon compromesso tra dettaglio e leggerezza
Cmq thanks lo stesso ;)

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
da quello che ho capito non ha molto di diverso dall'altra a parte che mentre in quella che si vede durante il video (energy chain lower) lo schizzo è interno al suo assieme e quindi i gradi di libertà sono tutti interni (infatti nell'assieme di primo livello è resa mobile), l'altra (energy chain upper) ha lo schizzo di ripetizione creato nel contesto del assieme di primo livello e quindi il sottoasieme ha un grado di libertà che è esterno e sarebbero le relazione dello schizzo (nel sottoassieme) sulle parti a cui è collegato (assieme di primo livello). questo richiede che ad ogni spostamento della colonna debbano essere ricalcolate le relazioni dello schizzo (infatti la catena energy chain upper non è flessibile ma rigida)

spero di essere stato abbastanza chiaro nonostante la ridondanza di alcuni termini

Shaba

Utente Standard
Si in effetti mi rendo conto che questa strada non va bene
La catena è fatta con ripetizioni
Per tenerla leggera io voglio farla come sweep
Ma ho sempre il problema che quando la inseriesco in un assieme come elemento flessibile, si aggiornano le 2 estremita', lo schizzo che genera il percorso, ma purtroppo il 3d sweep che genera il coporo della catena non si aggiorna :/