• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Come creare catena portacavi??

libero85

Utente Junior
Professione: progettista
Software: solidworks,solid edge,autocad, 3d studio, cinema4d
Regione: Pordenone
Ciao a tutti, dovrei creare una catena portacavi, ma senza disegnare tutte le maglie, non riesco a creare un solido curvo flessibile(con due punti fissi)??poi mi deve seguire il motore quindi si dovrebbe spostare....
grazie:confused::confused::confused::confused:

Poly

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: SWX 2009x64, Autocad 2007, Corel Draw X3
Regione: Furlanìa Occidentale
Io farei così: Creo una parte con l'elemento della catena portacavi.
Inserisco la parte in un altra parte che conterrà uno schizzo da usare come percorso di ripetizione del corpo inserito.
Le quote dello schizzo del percorso di ripetizione saranno guidate parametricamente da uno schizzo di layout nell'assieme finale tramite equazioni.
L'unica limitazione che hai è che quando l'assieme che contiene la catena si muove devi forzare la ricostruzione della catena per vedere l'aggiornamento.

libero85

Utente Junior
Professione: progettista
Software: solidworks,solid edge,autocad, 3d studio, cinema4d
Regione: Pordenone
grazie, proverò a seguire i tuoi consigli...

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Inserisco la parte in un altra parte che conterrà uno schizzo da usare come percorso di ripetizione del corpo inserito.
Le quote dello schizzo del percorso di ripetizione saranno guidate parametricamente da uno schizzo di layout nell'assieme finale tramite equazioni.
L'unica limitazione che hai è che quando l'assieme che contiene la catena si muove devi forzare la ricostruzione della catena per vedere l'aggiornamento.
L'hai provato questo sistema? soprattutto nelle curve le catene non si ripetono gran che bene...

Poly

Utente Standard
L'ho provato e funziona, può essere un po' macchinoso trovare le dimensioni giuste per la ripetizione. Ma neanche più di tanto. Ovviamente la ripetizione sulla curva (dove la catena portacavi cambia direzione) non è perfetta, ma se la vuoi perfetta devi assemblare le maglie pezzo per pezzo. L'approssimazione è più che accettabile.

Poly

Utente Standard
Modulo della catena scaricato da 3D content central. 10 minuti di lavoro equazioni comprese. Il difetto sulla curva è evidente se lo si guarda da vicino. Ma può essere accettabile.

Allegati

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Mi riferivo proprio a quel difetto. Quando devo disegnare delle catene (ferme da non movimentare) faccio + ripetizioni: qualcuna circolare attorno alle ruote dentate ed altre lineari, nei tratti rettilinei.

Poly

Utente Standard
Mi riferivo proprio a quel difetto. Quando devo disegnare delle catene (ferme da non movimentare) faccio + ripetizioni: qualcuna circolare attorno alle ruote dentate ed altre lineari, nei tratti rettilinei.
Concordo :finger:

Kakisan

Utente Standard
Professione: Progettista meccanico
Software: SDW2012
Regione: Veneto - Vicenza
Ciao,
anche noi inizialmente modellavamo le maglie e facevamo le ripetizioni, però è un sistema che appesantisce e non poco gli assiemi.
Abbiamo quindi optato per tenere la prima maglia, quella di aggancio e parte della seconda (circa metà), poi facciamo una sweep lungo il percorso della catena e facciamo una ripetzione guidata da schizzo dei primi due elementi, in modo da avere gli elementi terminali.
E' sicuramente meno appariscente come modello, ma estremamente più maneggevole.
Buona lavoro a tutti.
Gianluca

Ciao a tutti, dovrei creare una catena portacavi, ma senza disegnare tutte le maglie, non riesco a creare un solido curvo flessibile(con due punti fissi)??poi mi deve seguire il motore quindi si dovrebbe spostare....
grazie:confused::confused::confused::confused:

Allegati

loziaccio

Utente poco attivo
Professione: disegnatore
Software: solidworks
Regione: italia
è un argomento che mi interessa perchè io le faccio sempre ora vi spiego come ma vorrei perfezionare il mio sistema.
io faccio uno schizzo con una linea, un arco di cerchio ed un altra linea in un assieme che trasformo in un percorso (selezionando le 3 entità e cliccando con il destro) a questo punto sempre nello stesso schizzo inserisco tanti segmentini lunghi quanto ogni maglia della catena tutti uguali e collegandoli solo con la relzione coincidenza sul percorso che avevo prima creato. finito lo schizzo esco e comincio ad inserire uno ad uno tutti gli elementi della catena e li accoppio ai vertici dello schizzo creato. a questo punto l'unico problema è che la catena non si muove in tempo reale ma solo se aggiorno e quindi si aggiorna lo schizzo e le maglie ci vanno dietro. non uso il layout. io vorrei però riuscire a fare una catena che si muove in tempo reale, l'unica soluzione sarebbero gli accoppiamenti angolari da un minimo ad un massimo angolo ma poi l'assieme diventa pesante e solidworks fatica molto. se trovate delle soluzioni fatemi sapere. ciao

ARMY

Utente poco attivo
Professione: DISEGNATORE
Software: SOLIDWORKS
Regione: LOMBARDIA
Modulo della catena scaricato da 3D content central. 10 minuti di lavoro equazioni comprese. Il difetto sulla curva è evidente se lo si guarda da vicino. Ma può essere accettabile.
CIAO POLY MI SAI DIRE COME FARE A SCARICARE ANCHE L'EQUAZIONE PER IL MOVIMENTO DELLA CATENA .IO HO PROVATO A SCARICARNE UNA MA I COMPONENTI SONO TUTTI FISSI SENZA ACCOPPIAMENTI.
GRAZIE

edit by mod:
La prossima volta scrivi in minuscolo. Equivale a urlare. E prima di scivere sarebbe gradito un cenno di presentazione.
Grazie, Oldwarper.

Ultima modifica da un moderatore:

lelepanz

Utente Standard
Professione: Ingegnere
Software: aclt-sw2010
Regione: Lombardia
Quoto. Io così faccio anche anche i pezzi i catena di trasporto che mi servono.
Anche se c'è un piccolo errore fa nulla.
L'unica cosa che io seleziono lo schizzo dall'abero e non da finestra.

Interessante sapere le "equazioni" come le metti, o mglio cosa guidano le equazioni.

dgg

Utente poco attivo
Software: i-deas-sw
Regione: piemonte
scusate, so per certo che infraggo le regole, ma qualcuno sa dirmi le equazioni per movimentare una catena portacavi? grazie

19marco77

Utente Standard
Professione: artigiano
Software: SW 2011
Regione: Padova
Buongiorno, scusate se mi riallaccio :p

cercando di risolvere ancora sta cosa...

(e volendo evitare di dover creare una parte all'interno dell'assieme finale)

ho provato a costruire in un assieme apposito una pseudo catena flessibile (con le due teste non fisse ma con alcuni accoppiamenti limite per evitare problemi di ricostruzioni strane)

risultato?? la catena funziona come vorrei :finger:

PROBLEMA????? quando inserisco questo assieme nell'assieme "macchina" e sposto le teste della catena, la parte del corpo non si aggiorna. (si l'ho impostato come flessibile :p )

E' un limite di solid o ho qualche impostazione sbagliata io??

se riesco allego il tutto

Allegati

19marco77

Utente Standard
devi aggiornare manualmente, non ci sono altre soluzioni.
Grazie della risposta lampo.

quello di aggiornare manualmente ci sta e capisco.

quello che chiedo io...
anche a te non si modifica in modo corretto se inserisci questo assieme in un altro assieme?
se metto "flessibile" la catena, posso bloccare le prime 2 maglie alla mia struttura/carrello ma non si aggiorna correttamente la parte centrale delle "maglie"

Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
prova a riferire lo schizzo della sweep alla geometria del carrello.

altrimenti, e secondo me più gestibile, fai più configurazioni con la posizione degli attacchi comandati dalla sweep. metti ad esempio:
posizione carrello riposo, posizione carrello lavoro, posizione carrello manutenzione e via dicendo
quindi gestisci la posizione del carrello con le configurazioni della catena.

ti allego una catena fatta tempo fa, spero tu riesca ad aprirla

View attachment 41090

19marco77

Utente Standard
prova a riferire lo schizzo della sweep alla geometria del carrello.

altrimenti, e secondo me più gestibile, fai più configurazioni con la posizione degli attacchi comandati dalla sweep. metti ad esempio:
posizione carrello riposo, posizione carrello lavoro, posizione carrello manutenzione e via dicendo
quindi gestisci la posizione del carrello con le configurazioni della catena.

ti allego una catena fatta tempo fa, spero tu riesca ad aprirla

View attachment 41090

purtroppo lo sweep deve avere come riferimento uno schizzo all'interno della parte stessa.

e cercavo di evitare di fare configurazioni per ogni macchina. ma la strada dovrà essere quella.

peccato che non aggiorni lo schizzo dell'assieme dentro l'assieme.
preso da solo l'assieme della catena lavorava...

p.s. purtroppo non riesco ad aprire quella versione.

Grazie per l'aiuto.

Buona giornata.