Come calcolare peso di un assieme

gil

Utente Senior
Professione: Scarabocchiatore
Software: Cadsauro (il cad con la clava)
Regione: Italia
Ciao
Ho costruito una piccolo struttura di prova, ora vorrei calcolarne il peso.

La struttura è stato realizzato unendo due telai separati, ognuno dei quali realizzato partendo da un Cubo, sui vertici è stato inserito del tubolare. Sul tubolare successivamente sono stati saldati dei piatti. .

Ovviamente a me serve il peso dei tubi e piatti, non quello dei cubi generatori. Come posso fare?

Io ho provato in questi modi
1) Dal browser selezioni gli assiemi e le parti di mio interesse e poi vado in “iproprietis”. Non funziona perché la scheda “fisica” non compare con più oggetti selezionanti
2) Dal menù in alto selezioni “conto del materiale” (bill material). Non riesco a rimuovere la presenza dei cubi generatori e non mi somma i pesi delle diverse parti
3) Apro un file “.idw” inserisco il modello e poi “lista parti”. Non riesco ad ottenere una somma dei pesi.
4) Comando testo, seleziono i valori fisici del modello per ottenere il peso. Ancora una volta non c'è modo di rimuovere il cubo generatore dal valore complessivo.

Non so più che peschi prendere. Idee? Perché io non riesco a fare nemmeno una cosa così banale.

MauroM

Utente Standard
Professione: mah!
Software: Inv + SW(purtroppo)
Regione: .
prova ad aprire i cubi e nella scheda "fisica" scrivi "0" alla voce massa.

gil

Utente Senior
Grazie, ma non sembra essere possibile, valori sono bloccati.
L'unica cosa che riesco a fare è impostare il materiale del cubo con "aria" che pesa poco, anche se non è possibile scendere sotto 0,001g/cm^3.

Non è un gran risultato ... :confused:

davide75

Utente Senior
Professione: progettista-ing.meccanico
Software: SE-INV-SW-PRO/E-OSD-GBG-ME10-VISUAL NASTRAN 4D-AUTOCAD
Regione: emilia romagna
Apri il tuo telaio, nel browser cerca il particolare che ti funge da modello per costruirlo poi tasto dx, struttura distinta componenti e spunta "riferimento".In questo modo ti esclude il componente nel calcolo delle proprietà fisiche

Peppe

Utente Standard
Professione: Impiegato
Software: inventor
Regione: Emilia Romagna
Apri il tuo telaio, nel browser cerca il particolare che ti funge da modello per costruirlo poi tasto dx, struttura distinta componenti e spunta "riferimento".In questo modo ti esclude il componente nel calcolo delle proprietà fisiche
Oppure in nascosto

gil

Utente Senior
Grazie, ma continua ad essere presente, anche se lo metto come riferimento o fantasma.

Catafratto

Utente Standard
Professione: Disegnatore/progettista
Software: Inventor 2016
Regione: Veneto
Ci provo anch'io: al cubo generatore elimina una faccia, così da solido diventa superfice e quindi di massa 0