Come aumentare area di lavoro?

mousetrap

Utente Junior
Professione: PROGETTISTA
Software: NX 7.5 - CATIA v5r18
Regione: PIEMONTE
Ciao, mi ricordo un tempo di averlo fatto, ma non ricordo più come si fa ad aumentare il size dell'area visibile quando il modello viene tagliato alle estremità non permettendoti di vederlo intero.
Mi servirebbe farlo su NX7.5

Grazie

Ciao

:finger:

axa

Utente Standard
Professione: Consulenza di tipo svariegato
Software: UG 10 - NX 11 - Esprit
Regione: Veneto
Ciao, mi ricordo un tempo di averlo fatto, ma non ricordo più come si fa ad aumentare il size dell'area visibile quando il modello viene tagliato alle estremità non permettendoti di vederlo intero.

Grazie

Ciao

Se scrivevi in cinese capivo meglio:biggrin:

Utente NX

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: NX8 TC9
Regione: Piemonte

Grazie

Ciao

Basta fare un fit premendo il tasto fine della tua tastiera.

mousetrap

Utente Junior
Basta fare un fit premendo il tasto fine della tua tastiera.
No, non basta fare un fit.

Sto parlando della condizione in cui il modello è geometricamente più grande di quanto i default siano settati.
E' un modello di una casa in scala 1:100, un'applicazione atipica per NX, ma Catiav5 lo gestisce tranquillamente.

Mi ricordo che su NX3 c'era il comando che permetteva di ingrandire l'area di lavoro da gestire, ma non ricordo come di chiama (c'entrava qualcosa con "box" o "frame size" non ricordo più!)

axa

Utente Standard
Professione: Consulenza di tipo svariegato
Software: UG 10 - NX 11 - Esprit
Regione: Veneto
Se "avessi scritto" in cinese mi avrebbero già risposto!
:tongue:
.... edit dal mod..... riferimento a siti esterni concorrenti....

E' l'unico riferimento che sono riuscito a trovarti al volo, spero sia quello che chiedevi.

Ultima modifica da un moderatore:

The_Matrix

Utente Senior
Professione: Industry Leader - Automotive & Machinery
Software: NX10/TC10/4GD
Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
No, non basta fare un fit.

Sto parlando della condizione in cui il modello è geometricamente più grande di quanto i default siano settati.
E' un modello di una casa in scala 1:100, un'applicazione atipica per NX, ma Catiav5 lo gestisce tranquillamente.

Mi ricordo che su NX3 c'era il comando che permetteva di ingrandire l'area di lavoro da gestire, ma non ricordo come di chiama (c'entrava qualcosa con "box" o "frame size" non ricordo più!)
mamma mia cheppalle!
Io ci ho disegnato casa mia, giardino di 600 mq compreso, in NX senza problemi... basta essere capaci.

Detto questo, non capisco il tuo problema.
il FIT porta il modello dentro lo schermo (con il limite dei 500 metri, oltre il quale NX non gestice la precisione geometrica) e da li in avanti ogni cambio vista si adatta alla dimensione della geometria inserita nella vista.

mousetrap

Utente Junior
mamma mia cheppalle!
Io ci ho disegnato casa mia, giardino di 600 mq compreso, in NX senza problemi... basta essere capaci.

Detto questo, non capisco il tuo problema.
il FIT porta il modello dentro lo schermo (con il limite dei 500 metri, oltre il quale NX non gestice la precisione geometrica) e da li in avanti ogni cambio vista si adatta alla dimensione della geometria inserita nella vista.

Allora, non capisco perchè tutte le volte si debba rispondere in questo modo, e mi iniziano a girare gli zebedei. Se le risposte non si sanno, allora piuttosto non si risponde. Il "basta essere capaci" non è una risposta.
Detto questo, io lavoro da anni con NX3 - NX5 e ora NX7.5 nonchè Catiav4 e v5. Di conseguenza non mi interessa fare paragoni. Vorrei solo sapere se è possibile risolvere il problema.
Il modello l'ho fatto in v5 e l'ho esportato in IGES per poi importarlo direttamente in NX. Essendo una scala 1:100 ho il perimetro complessivo che ammonta a 5000 x 5000 mm, quindi direi che siamo completamente dentro i 500mt. Ouò essere qualche opzione sulla generazione IGES a questo punto?

mousetrap

Utente Junior
....

E' l'unico riferimento che sono riuscito a trovarti al volo, spero sia quello che chiedevi.
Grazie! anche in questo link ho visto che il limite pare essere 500x500 Metri, quindi il mio problema è davvero strano

Grazie comunque

The_Matrix

Utente Senior
Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
Allora, non capisco perchè tutte le volte si debba rispondere in questo modo, e mi iniziano a girare gli zebedei. Se le risposte non si sanno, allora piuttosto non si risponde. Il "basta essere capaci" non è una risposta.
Detto questo, io lavoro da anni con NX3 - NX5 e ora NX7.5 nonchè Catiav4 e v5. Di conseguenza non mi interessa fare paragoni. Vorrei solo sapere se è possibile risolvere il problema.
Il modello l'ho fatto in v5 e l'ho esportato in IGES per poi importarlo direttamente in NX. Essendo una scala 1:100 ho il perimetro complessivo che ammonta a 5000 x 5000 mm, quindi direi che siamo completamente dentro i 500mt. Ouò essere qualche opzione sulla generazione IGES a questo punto?
Perchè spiegami cosa aggiunge alla tua richiesta su NX "ma catia lo fa tranquillamente"?
... quando leggo ste frasi la voglia di aiutare mi scompare come la nebbia all'alzarsi del sole.

mousetrap

Utente Junior
Perchè spiegami cosa aggiunge alla tua richiesta su NX "ma catia lo fa tranquillamente"?
... quando leggo ste frasi la voglia di aiutare mi scompare come la nebbia all'alzarsi del sole.
Ho letto adesso Siemens PLM... sei un dipendente di Alberto Vittori?

Comunque, dobbiamo capire, in generale che stiamo parlando di "software" che servono per fare il prodotto. Se il prodotto fa schifo o è bello non è merito di certo di Catia o UG o Pro-e o Falli3D&C.
Il mio appunto su Catia era perchè il modello è stato fatto su Catia, tutto qui.
Io devo caricarlo in UG perchè lavoro con UG e al momento ho solo questo.
Fine della disputa sui i sw che tra l'altro la trovo sterile e inutile in generale.

The_Matrix

Utente Senior
Ho letto adesso Siemens PLM... sei un dipendente di Alberto Vittori?

Comunque, dobbiamo capire, in generale che stiamo parlando di "software" che servono per fare il prodotto. Se il prodotto fa schifo o è bello non è merito di certo di Catia o UG o Pro-e o Falli3D&C.
Il mio appunto su Catia era perchè il modello è stato fatto su Catia, tutto qui.
Io devo caricarlo in UG perchè lavoro con UG e al momento ho solo questo.
Fine della disputa sui i sw che tra l'altro la trovo sterile e inutile in generale.
AH AH AH... Dipendente di Alberto Vittori...
:biggrin:

Posta un AVI con il problema perchè se Io e AXA non abbiamo capito allora, forse, non capiranno in tanti... e non troverai aiuto.

The_Matrix

Utente Senior
Ragazzi ho risolto!

Era un problema di IGES, me l'hanno ricreato e adesso importandolo visualizzo tutto senza problemi.

A posto quindi.

Ciao e grazie
avevano sbagliato le unità di misura?

mousetrap

Utente Junior
avevano sbagliato le unità di misura?
No credo che nelle opzioni di esportazione iges vi era un limite dimensionale che hanno rimosso.
Ora il limite è proprio nel formato... caspita fosse un parasolid sarebbe molto meglio, devo chiudermi tutte le superfici! :mad:

The_Matrix

Utente Senior
Una delle cose più divertenti, se non hai problemi di tempo ovviamente:biggrin:
E' divertente se il pezzo è complesso... ma per una casa direi che non dovrebbe essere necessario.
Sarebbe molto meglio avere lo step

beppino

Utente Standard
Professione: ... faccio cose ... troppe per farle bene ...
Software: NX12
Regione: Piemonte, nèè...
Una delle cose più divertenti, se non hai problemi di tempo ovviamente:biggrin:
Avrei qualche idea per "ridurre il divertimento"

Per esempio se il famigerato comando SEW venisse fuori con qualcosa di fisso (tipo curve di bordo, o simila), e non solo con un elenco di bordi aperti solamente visualizzati.

... al primo FIT se ne va tutto.

The_Matrix

Utente Senior
Avrei qualche idea per "ridurre il divertimento"

Per esempio se il famigerato comando SEW venisse fuori con qualcosa di fisso (tipo curve di bordo, o simila), e non solo con un elenco di bordi aperti solamente visualizzati.

... al primo FIT se ne va tutto.
Noi teniamo al fatto che i nostri utenti si divertano e sappiano come impiegare il loro tempo! :biggrin: