Come allineare un assieme alla vista

DilanDesign

Utente Junior
Professione: Project Designer
Software: Autocad, Inventor, CADWorx, Navisworks,
Regione: Sardegna
Ciao ragazzi, come da titolo vi chiedo aiuto per questo fastidioso grattacapo, sulle parti gli oggetti sono ben allineati, ma quando creo gli assiemi degli assiemi non riesco a capire come ma si posizionano storti e allineati a nessuno degli assi.
Qualcuno sa come posso risolvere questo problema?

Grazie anticipatamente!!!

davide75

Utente Senior
Professione: progettista-ing.meccanico
Software: SE-INV-SW-PRO/E-OSD-GBG-ME10-VISUAL NASTRAN 4D-AUTOCAD
Regione: emilia romagna
Sei sicuro che i piani della tua parte/assieme siano allineati ai piani di origine?

DilanDesign

Utente Junior
Ciao Davide grazie della risposta.

Ho iniziato con Inventor da qualche settimana e puoi immaginare le mie lacune.
Quando apro le parti, esse sono allineate a gli assi, credo di aver fatto qualche errore nel posizionamento dell'assieme, magari dal primo pezzo, gli altri infatti sono tutti connessi ad esso e ruotati di conseguenza.
In che modo potrei risolvere?

TECNOMODEL

Utente Senior
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Inventor/Rhinoceros/Creo Direct Modeling
Regione: Emilia Romagna
Ciao Davide grazie della risposta.

Ho iniziato con Inventor da qualche settimana e puoi immaginare le mie lacune.
Quando apro le parti, esse sono allineate a gli assi, credo di aver fatto qualche errore nel posizionamento dell'assieme, magari dal primo pezzo, gli altri infatti sono tutti connessi ad esso e ruotati di conseguenza.
In che modo potrei risolvere?
Vincola il primo pezzo ai piani di lavoro

DilanDesign

Utente Junior
Tutti i piani di lavoro che avevo esistenti erano completamente fuori asse, così ho importato un bullone dal centro contenuti e l'ho posizionato correttamente all'interno dell'assieme, una volta fatto ciò ho vincolato il primo pezzo a gli assi del bullone e risolto il problema!

Grazie TECNOMODEL e davide75!!!

Professione: Disegnatore
Software: Inventor 2016
Regione: Lazio
Ciao ragazzi, come da titolo vi chiedo aiuto per questo fastidioso grattacapo, sulle parti gli oggetti sono ben allineati, ma quando creo gli assiemi degli assiemi non riesco a capire come ma si posizionano storti e allineati a nessuno degli assi.
Qualcuno sa come posso risolvere questo problema?

Grazie anticipatamente!!!
puoi risolvere anche così.

Saluti

Allegati

Zac69

Utente Standard
Software: Inventor
Regione: Piemonte
Dall'assieme selezioni la parte che vuoi sia quella principale ed allineata ai piani principali (prima controlla che non sia fissato nulla), Tasto DX > iProprierties > Ricorrenza.
Metti 0,0,0 sui tre assi e lui ti posiziona quell'oggetto al centro. Quindi lo fissi e a questo punto tutti gli altri vincoli rispetto a questa parte la seguiranno.

Catafratto

Utente Standard
Professione: Disegnatore/progettista
Regione: Veneto
Grazie Zac69 anche da parte mia, non avevo mai visto questa utile cosa.

Professione: artigiano
Software: autocad/inventor 2018- 3dsmaX - POWERMILL - MACH3 - ARTCAM ETC... ETC..
Regione: Puglia NARDO'(LE)
Grazie Zac69 mi hai risparmiato un po' di lavoro ripetitivo

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
Opperbacco !!!
Questa non la sapevo nemmeno io, grazie zac69

pagnotz

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Autodesk Inventor Simulation Suite 2010
Regione: Abruzzo
Bella idea, ma non è ancora più semplice usare il comando Assembla -> Produttività -> Fissa e imposta componente come radice?

comunque rimango sempre basito dal fatto che anche se non sono un espertone ma conosco inventor dalla versione 2011, ad oggi non abbiano ancora risolto il problema che anche se spunti il fissaggio del primo componente durante la costruzione degli assiemi venga ogni tot di giorni cancellata! A me capita praticamente ogni 10-15 giorni

opzioni.jpg

pagnotz

Utente Standard
Mai avuto questo problema, non è che è una cosa che succede solo a te? Nel qual caso, normale che Autodesk "non l'abbia ancora risolto".

Mai avuto questo problema, non è che è una cosa che succede solo a te? Nel qual caso, normale che Autodesk "non l'abbia ancora risolto".
che sia "sfigato" è possibilissimo ma da quando uso inventor questa è la terza azienda per cui lavoro e in tutte e tre i casi ho avuto lo stesso problema sia io che i colleghi con cui ho lavorato...
Sfortuna??

Catafratto

Utente Standard
Professione: Disegnatore/progettista
Regione: Veneto
No, non succede solo a lui :frown:, siamo almeno in due. Mi accade dalla 2016, prima tutto a posto...

pagnotz

Utente Standard
Ah ok, se è un problema della 2016, allora si spiega (ho la 2015). Da come avevi scritto, pensavo che ti succedesse da sempre e con tutte le ultime versioni.

Ah ok, se è un problema della 2016, allora si spiega (ho la 2015). Da come avevi scritto, pensavo che ti succedesse da sempre e con tutte le ultime versioni.
a me è capitato nella 2011, 2013 e adesso nella 2016. Adesso nella 2016 non ho assistenza online perciò con i vari problemi mi tocca rompere le scatole al popolo di internet ma con le versioni precedenti avevamo il contratto di assistenza e questo problema/fastidio alla fine non è mai stato risolto completamente in quanto ogni tanto si riproponeva e ripeto non solo a me ma anche ai miei colleghi in ufficio tecnico.

Saluti

pagnotz

Utente Standard
Strano, uso Inventor da una decina d'anni, varie versioni, mai avuto questo problema.

eugenesis

Utente Standard
Professione: perito meccanico
Software: Inventor-Autocad
Regione: Emilia-Romagna
E' un problema di Widows , non di Inventor , sono voci gestite dal Registro ..