Combina solidi

TECNOMODEL

Utente Senior
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Inventor/Rhinoceros/Creo Direct Modeling
Regione: Emilia Romagna
Sto facendo un po di prove con il comando combina ma non riesco ad ottenere ciò che vorrei.

In pratica vorrei unire un tubo ad un solido in modo che rimanga anche il foro del tubo.

Ho provato tutte le varianti ma la parte centrale del solido rimane sempre piena.
Combina.PNG

C'è un modo per farlo?

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
Il comando combina ti "somma" due solidi, ma non te li modella in funzione delle tue esigenze, ovviamente.
Dopo il combina usa gli strumenti di modellazione classici, non credo ci sia altro modo

Professione: artigiano
Software: autocad/inventor 2018- 3dsmaX - POWERMILL - MACH3 - ARTCAM ETC... ETC..
Regione: Puglia NARDO'(LE)
Puoi usare copia oggetto per copiare la faccia esterna del tubo , una volta ottenuta la superficie con dividi puoi tagliare il parallelepipedo rosso e ottieni il foro.
In questo caso è banale ma per situazioni più complesse è molto utile

Zac69

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: Inventor
Regione: Piemonte
Sto facendo un po di prove con il comando combina ma non riesco ad ottenere ciò che vorrei.

In pratica vorrei unire un tubo ad un solido in modo che rimanga anche il foro del tubo.

Ho provato tutte le varianti ma la parte centrale del solido rimane sempre piena.
View attachment 40507

C'è un modo per farlo?
Fai il solido cilindro pieno. Usa il comando Combina sottraendo dal parallelepipedo il cilindro e spuntando la voce "mantieni corpo utensile". Ti ritroverai il solido del parallelepipedo forato delle dimensioni esterne del cilindro. Vai sul browser dove ci sono i solidi e riaccendi il corpo Cilindro che ti apparirà nuovamente. Adesso usa il lo svuotamento o il foro per creare la lavorazione solo sul cilindro.
Ciao

Zac69

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: Inventor
Regione: Piemonte
Fai il solido cilindro pieno. Usa il comando Combina sottraendo dal parallelepipedo il cilindro e spuntando la voce "mantieni corpo utensile". Ti ritroverai il solido del parallelepipedo forato delle dimensioni esterne del cilindro. Vai sul browser dove ci sono i solidi e riaccendi il corpo Cilindro che ti apparirà nuovamente. Adesso usa il lo svuotamento o il foro per creare la lavorazione solo sul cilindro.
Ciao
Ops... meglio foro che lo fai solo sul cilindro. Lo svuotamento svuota tutta la parte :)