Comando TUBE

simlaz

Utente Junior
Professione: Progettista meccanico
Software: NX 5
Regione: Veneto
Ciao a tutti

Una domanda sul comando TUBE.
Noi utilizziamo questo comando per creare i circuiti di raffreddamento ottenendo una serie di pipe che poi sottraiamo al solido interessato.
Poichè il diametro di tali fori deve essere rigorosamente delle sole dimensioni 8, 10, 12, 14 o 16 e dovendo digitare manualmente tale dimensione dopo aver selezionato il comando TUBE, avremmo la necessità di far comparire come valori di dimensione del diametro solo quelli da noi previsti.
C'è un modo per forzare tale scelta?

Grazie

beppino

Utente Standard
Professione: ... faccio cose ... troppe per farle bene ...
Software: NX12
Regione: Piemonte, nèè...
Ciao a tutti

Noi utilizziamo questo comando per creare i circuiti di raffreddamento ottenendo una serie di pipe che poi sottraiamo al solido interessato.
Poichè il diametro di tali fori deve essere rigorosamente delle sole dimensioni 8, 10, 12, 14 o 16 e dovendo digitare manualmente tale dimensione dopo aver selezionato il comando TUBE, avremmo la necessità di far comparire come valori di dimensione del diametro solo quelli da noi previsti.

Grazie
Una soluzione potrebbe essere questa:
Fai delle expression tipo T1=8 T2=10 T3=12 ecc....
E poi, invece di digitare il diametro, digiti T1, T2, T3 ecc...

whitet

Guest
Ciao a tutti

Grazie
crea una udf. in fase di creazione puoi fissare un parametro con un elenco di valori

UGoverALL

Guest
crea una udf. in fase di creazione puoi fissare un parametro con un elenco di valori
... c'è anche da aggiungere che da NX5 i valori più usati ti vengono ricordati nel drop down dell'inserimento valori.
Cmq, la soluzione più corretta è quella di Whitet... (strano... :confused:).
:wink:

beppino

Utente Standard
Professione: ... faccio cose ... troppe per farle bene ...
Software: NX12
Regione: Piemonte, nèè...
... c'è anche da aggiungere che da NX5 i valori più usati ti vengono ricordati nel drop down dell'inserimento valori.
Cmq, la soluzione più corretta è quella di Whitet... (strano... :confused:).
:wink:
Ovviamente è la soluzione più corretta, ma io (per esempio) che ho un boundle vecchio, le UDF non le ho in licenza.:frown:

simlaz

Utente Junior
Ciao

l'impostare delle expressions con valori diversi e predefiniti e poi usare proprio queste per scegliere i valori di diametro corretti non mi risolve il problema perche passerei sempre attraverso l'inserimento manuale del valore e quindi ci sarebbe sempre la possibilità che qualcuno (e ci sarebbe ve lo assicuro!) digiti il valore direttamente senza passare per le espressioni con il conseguente rischio di errori di digitazione.

Avevo pensato anch'io a delle UDF. In tal caso è possibile poi creare una barra personalizzata dei comandi associati direttamente alle UDF?

GRAZIE

IPdesign

Guest
Puoi creare una serie di pulsanti che associ a macro che caricano la udf , ma mi sembra eccessivo in quanto con le udf avresti un click in +

simlaz

Utente Junior
Ciao
mi sono reso conto che effettivamente non ha molto senso preparare pulsanti per l'inserimento di UDF, ma non sono riuscito comunque a farlo.

simlaz

Utente Junior
ciao
si questo è quello che ho fatto...
L'idea era quella di avere una barra di comandi diretti alle UDF volute