Comando specchia parte

tripsy

Utente Junior
Professione: disegnatore tecnico
Software: solid edge, solidworks, autocad
Regione: umbria
Ciao a tutti io ho un problema con la funzione Specchio.

Allora io mi trovo a disegnare tavoli, armadi,ecc..che hanno fianchi uguali ma solamente specchiati....

Io come faccio a specchiare una parte????
Ho guardato questa guida(http://help.solidworks.com/2010/Ita...rks/legacyhelp/sldworks/parts/mirror_part.htm) ma nel mio Solidworks la funzione specchia parte non c'è, c'è solo specchiatura..

Come devo fare????
Io praticamente dovrei creare una parte nuova ma specchiata all'altra non collegata nello stesso diesngo part.

Ciao e grazie a tutti

Matteo

Uso solidworks 2010

Mauri:66

Utente Standard
Professione: Progetti per Pressofusi Al
Software: SolidWorks 2011- Creo 2.0 -Catia V5
Regione: Veneto
specchiatura è esattamente ciò che cerchi, clicca specchiatura - selezioni la parte oppure le superfici che vuoi spechiare, togli la flag se non vuoi unire le parti ed è fatta.

Loutenr1

Utente Standard
Professione: Impiegato
Software: SW 2012
Regione: italia
Se ho capito giusto tu vorresti creare un versione del tuo pezzo (o parte) di mano opposta, che sia un nuovo file giusto?

Questa cosa io la faccio in ambiente assieme.

Selezioni la funzione specchia parte dal menù funzioni.

Scegli la parte da specchiare e il piano di specchiatura (fig 1)

Poi clicchi sulla freccia indicata in figura 1 che ti porta al secondo step (fig 2). Qui puoi riorientare il pezzo specchiato se qualcosa non va, oppure creare una versione di mano opposta (freccia fig 2). Tale versione opposta creerà un file di parte nuovo svincolato dall'originale ma specchiato.

Spero di aver capito giusto cosa volevi.

Allegati

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Ho guardato questa guida(http://help.solidworks.com/2010/Ita...rks/legacyhelp/sldworks/parts/mirror_part.htm) ma nel mio Solidworks la funzione specchia parte non c'è, c'è solo specchiatura..
Come sarebbe non c'è?
Come spiegato nella guida al link che hai postato, la trovi nel menù Inserisci.. prima selezioni un piano/faccia di specchiatura e poi chiami il comando, così la funzione si attiva (prima era in "grigetto").
..segui quella guida.

Saluti
Marco

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
specchiatura è esattamente ciò che cerchi, clicca specchiatura - selezioni la parte oppure le superfici che vuoi spechiare, togli la flag se non vuoi unire le parti ed è fatta.
..lui vuole creare un altro file di parte.

Gianf85

Utente Junior
Professione: Studente
Software: SolidWorks - AutoCAD
Regione: Campania
Se ho capito giusto tu vorresti creare un versione del tuo pezzo (o parte) di mano opposta, che sia un nuovo file giusto?

Questa cosa io la faccio in ambiente assieme.

Selezioni la funzione specchia parte dal menù funzioni.

Scegli la parte da specchiare e il piano di specchiatura (fig 1)

Poi clicchi sulla freccia indicata in figura 1 che ti porta al secondo step (fig 2). Qui puoi riorientare il pezzo specchiato se qualcosa non va, oppure creare una versione di mano opposta (freccia fig 2). Tale versione opposta creerà un file di parte nuovo svincolato dall'originale ma specchiato.

Spero di aver capito giusto cosa volevi.
Salve Loutenr1,
uso SW da una decina di giorni quindi sono alle prime armi. Ho trovato molto utile il tuo intervento e te ne sono grato. :smile:
Io ho un problema molto simile: sto progettando un silo a cuneo per lo scarico di solidi granulari quindi ho gli stessi componenti meccanici ai 4 angoli. Seguendo le tue istruzioni ho creato i file con i pezzi specchiati, che in seguito userò per la messa in tavola, e li ho caricati nell'assieme ma ho aggiunto manualmente tutti i vincoli e le viti. Ora mi sorge un dubbio: è possibile riprodurre anche gli accoppiamenti?
Si tratta di una semplice curiosità perchè non ci perdo niente a rimettere i pochi accoppiamenti che ho in quelle quattro zone. :smile:
Ti ringrazio in anticipo per l'aiuto.
Gianfranco

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
è possibile riprodurre anche gli accoppiamenti?
Si tratta di una semplice curiosità perchè non ci perdo niente a rimettere i pochi accoppiamenti che ho in quelle quattro zone. :smile:
Ti ringrazio in anticipo per l'aiuto.
Gianfranco
Sì se hai il 2010 (prima no, tutti gli elementi specchiati rimanevano "liberi nel vuoto").
O meglio, non si ricreano gli accoppiamenti, ma le parti sono realmente specchiate e seguono i vincoli delle parti da cui derivano. Se i padri sono fissi le parti specchiate saranno fisse, viceversa se i padri hanno dei gradi di libertà le specchiature ne seguono precisamente i movimenti (ma succede anche l'opposto, se muovi le specchiate si muovono pure i padri).

Ma tu hai il 2010, no? E gli elementi non ti restano bloccati nella posizione corretta?.. strano

Saluti
Marco

Gianf85

Utente Junior
Sì se hai il 2010 (prima no, tutti gli elementi specchiati rimanevano "liberi nel vuoto").
O meglio, non si ricreano gli accoppiamenti, ma le parti sono realmente specchiate e seguono i vincoli delle parti da cui derivano. Se i padri sono fissi le parti specchiate saranno fisse, viceversa se i padri hanno dei gradi di libertà le specchiature ne seguono precisamente i movimenti (ma succede anche l'opposto, se muovi le specchiate si muovono pure i padri).

Ma tu hai il 2010, no? E gli elementi non ti restano bloccati nella posizione corretta?.. strano

Saluti
Marco
In effetti due mi restano fissi ma uno è libero di ruotare in qualsiasi direzione..:s
Comunque ho risolto specchiando i pezzi uno per uno e riaggiungendo i vincoli. :smile:
Grazie mille per la risposta,
Ciao Marco
Gianfranco

Gianf85

Utente Junior
Sicuro che non sia libero anche il padre?

Saluti
Marco
Hai ragione!! Che sbadato, avevo dimenticato il vincolo sull'oggetto da specchiare...:rolleyes:
Grazie mille, ora va tutto a meraviglia! Almeno fino a questo punto...:smile:
Ciao ciao
Gianfranco

erik.bo

Utente Standard
Professione: impiegato
Software: Solidworks
Regione: Emilia Romagna
ciao, intervengo qui per una domanda:

Se specchio un telaio con delle piazzole e cancello il padre con cancella corpi, nella messa in tavola non mi fa vedere il filetti delle piazzole.(SW 2010 SP.0).

Mi sembrava che ci fosse un trucco o qualcosa da flaggare (tipo qualità bozza nelle viste), ma non mi ricordo come facevo con la 2007. E' normale o con un aggiornamento dell'SP. si risolve tutto?

Grazie